In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo blocco IMEI Telecom da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio richiesta blocco IMEI Tim.
Come Bloccare IMEI TIM
Iniziamo con il fare un esempio piuttosto pratico. Siete saliti su un autobus affollato o su un vagone altrettanto pieno della metro. Una volta scesi e arrivati a destinazione fate per prendere il vostro cellulare, che avevate nella tasca del giaccone. In quel momento, con grande sconcerto, vi rendete conto di non averlo più. A questo punto, passato il primo stupore e l’ovvio sconforto per avere perso il vostro smartphone, un solo pensiero vi accompagna, ossia come rendere il dispositivo completamente inutilizzabile per chi lo ha trovato.
La risposta al vostro interrogativo è piuttosto semplice, basta bloccare l’IMEI e il gioco è fatto. Con pochi passaggi avrete raggiunto il vostro scopo è il cellulare sarà completamente inutile, senza alcuna possibilità di essere utilizzato.
In questa semplice guida, però, ci occuperemo nello specifico del blocco IMEI Telecom. Per questo motivo, se avete una scheda ricaricabile o avete stretto un contratto con Telecom, vi invitiamo a seguire e leggere con attenzione i pochi passi da fare. Iniziamo con il dire che con il codice IMEI si intende un numero univoco, il cui scopo è di individuare il vostro dispositivo nella rete dei telefoni cellulari. Per questo non risulta essere collegato tanto alla compagnia telefonica che ha venduto il telefono, quanto al dispositivo.
In breve questo significa che, una volta bloccato il codice IMEI di un telefono, questo sarà inservibile in rete e non servirà a nulla cambiare la scheda SIM presente nel dispositivo con una nuova di zecca.
Quindi, quando un telefono si connette alla rete telefonica, tra i vari dati che scambia vi è appunto il codice IMEI. La rete, una volta riconosciuto il codice IMEI bloccato, smetterà di scambiare dati con quel dispositivo, rendendolo così inservibile. Considerate bene una cosa, però, il blocco non può, in nessun modo, essere reversibile. Questo significa che il dispositivo non potrà essere sbloccato nemmeno in caso di ritrovamento.
Detto questo, se ancora siete convinti di volere bloccare il codice IMEI del vostro cellulare, dovete sapere che, per i clienti ricaricabile Telecom la compagnia mette a disposizione un modulo specifico. Una volta compilato in tutte le sue parti come richiesto, si dovrà inviarlo con in allegato il documento di identità del sottoscrittore all’indirizzo TIM Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 – Fiumicino RM.
Se, invece, non volete utilizzare questo mezzo così definitivo, è sempre possibile chiamare servizio clienti Tim al numero 119 per chiedere, semplicemente, il blocco delle chiamate in uscita. In questo modo avrete mantenuto intatto il vostro credito e, in caso di restituzione, avrete ancora il vostro cellulare funzionante.
Modulo per Blocco IMEI Tim PDF Editabile
Il modulo blocco IMEI Tim PDF editabile deve essere compilato inserendo i seguenti dati
-Dati anagrafici e recapiti del titolare della linea radiomobile;
-Numero di telefono, marca e modello del cellulare
-Codice IMEI del telefono
-Evento che si è verificato
-Richiesta di blocco IMEI
Se non si è a conoscenza del codice IMEI del proprio dispositiva e desidera che TIM recuperi tale informazione attraverso i dati di traffico, bisogna indicare negli appositi spazi del modulo richiesta blocco IMEI Tim quattro numeri telefonici tra quelli che chiama più frequentemente.
Alla richiesta bisogna poi allegare la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Il modello richiesta blocco IMEI Tim presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.