In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di attestato di partecipazione Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio di attestato di partecipazione.
Caratteristiche Attestato di Partecipazione
Con il moltiplicarsi di corsi di aggiornamento professionali richiesti da aziende e ordini professionali, urge fare di chiarezza su cosa si intende per attestato di partecipazione e, in modo particolare, su cosa differenzia questo documento da qualifiche e diplomi.
Le differenze, soprattutto per i ragazzi più giovani che si trovano a dovere gestire tutte queste diverse forme di preparazione, possono non essere semplici da comprendere e il rischio più frequente è di perdersi, otre che di non acquisire il titolo più giusto per esercitare la professione desiderata o per potere superare una selezione.
Stabilità, dunque, la necessità di chiarezza, iniziamo a parlare dell’attentato di frequenza.
Si tratta di un atto documentale, appunto un’attestazione, con il quale l’Ente, l’Istituto, Società o altro Organismo preposti, dichiarano le competenze tecniche che il corsista ha raggiunto.
Una parentesi importante va aperta sulla validità tecnica dell’attestato di frequenza, ovvero sulle competenze che vengono messe a disposizione del corsista stesso, le quali non sono mai certificate o certificabili.
In parole molto più semplici, questo significa che non vi è prova alcuna sull’attendibilità delle competenze di chi fornisce questo livello di conoscenza. Questo perché il preambolo dell’azione stessa è mancante di un ente certificatore che a monte abbia potuto valutare l’attendibilità e l’idoneità del soggetto erogatore.
Ovviamente un attestato di frequenza è mancante proprio dell’elemento sostanziale, ossia l’attendibilità.
Per questo motivo deve passare chiaro un messaggio fondamentale, questa tipologia di attestato non ha alcuna validità di legge. Il consiglio, dunque, è di rimanere sempre particolarmente vigili ogni volta che qualcuno si proporrà sul mercato affermando di potere rilasciare un attestato di frequenza riconosciuto.
Con questo termine, infatti, viene attribuito al documento un’ufficialità pari ad uno rilasciato da un Ente Accreditato.
In conclusione, l’attestato di frequenza è una dichiarazione di conoscenza rilasciata da un privato, in forma scritta, in carta libera, in favore di una persona. Risulta essere una scrittura privata in cui l’autore attesta le caratteristiche del percorso formativo per la durata frequentata.
Discorso diverso è la Qualifica Professionale.
Si tratta di un atto con il quale l’Ente erogatore nel servizio di Formazione Professionale, ovvero la Regione, attribuisce, sempre certificandole, le competenze professionali raggiunte dal corsista.
Questo significa che al corsista si attribuisce pieno titolo e la facoltà di poter esercitare la professione indicata sulla qualifica che è stata rilasciata per conto terzi.
La qualifica ha naturalmente piena validità di legge.
Per soggetti qualificati, dunque, si intendono tutti quelli che hanno frequentato una Scuola di Formazione Professionale Accreditata completando il percorso didattico previsto dalle singole Regioni.
La Qualifica ha, ovviamente, piena validità di legge non solo all’interno della Regione che l’ha emessa, ma anche su tutto il territorio Nazionale e all’interno dei Paesi membri dell’UE.
Terminiamo questa panoramica con chiarendo le caratteristiche del Diploma.
Con l’utilizzo del termine diploma, che spesso viene utilizzato in maniera del tutto errata proprio per definire altri titoli, quali attestati e le qualifiche, si deve intendere un atto certificato ed autenticato dallo Stato
Il presupposto è che, alla base di questo, ci sia un percorso didattico di durata quinquennale. Al termine di questo ogni candidato è chiamato a superare quello che viene definito Esame di Stato. Solo al superamento di questo esame finale, il candidato potrà fregiarsi del titolo di diplomato.
Il titolo, naturalmente ha piena validità di legge e risulta essere spendibile su tutto il territorio.
Modello Attestato di Partecipazione Word
Trattandosi di una scrittura tra privati, l’attestato di partecipazione può avere contenuti liberamente decisi da chi lo redige.
L’autore del documento è il soggetto che ha gestito l’iniziativa a cui il documento si riferisce, e può essere un ente di formazione o un’impresa.
Il modello attestato di partecipazione presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Modello Attestato di Partecipazione PDF
Di seguito viene messo a disposizione un modello attestato di partecipazione PDF da scaricare e compilare.