In questa pagina mettiamo a disposizione un modello disdetta Club degli Editori Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una disdetta Club degli Editori.
Come Funziona Club degli Editori
L’Italia è un Paese particolarmente affezionato ai libri, da sempre veicolo principale del nostro bagaglio cultuale. Purtroppo, questi anni di crisi economica hanno spinto le famiglie a tagliare i costi considerati superflui e spesso sono proprio i libri a rappresentare parte di questo risparmio, anche per via di una società sempre più frenetica che ci impedisce di goderci un momento di riposo sfogliando le pagine di un romanzo.
Se anche tu hai scelto di limitare le spese relative ai libri, per questioni economiche o per il tempo che non hai più a disposizione, allora è molto probabile che deciderai di effettuare la disdetta della tua iscrizione presso il Club degli Editori.
Questa guida è interamente dedicata a chi non sa di cosa stiamo parlando, o a chi ha effettuato anni fa l’iscrizione al Club degli Editori senza avere un’idea particolarmente chiara. Ma andiamo con ordine, il Club degli Editori è un circolo nato in Italia nel 1960 per diffondere la cultura attraverso il piacere di un libro. Si tratta, nei fatti, di un’associazione di proprietà di Mondadori che, previa iscrizione, spedisce al socio in via del tutto gratuita la rivista mensile Il Circolo Illustrato, all’interno di questa rivista, è possibile consultare i libri più interessanti dell’anno, leggere le interviste agli autori e godere di approfondimenti del mondo letterario davvero interessanti.
Inoltre, l’iscrizione al Club degli Editori prevede anche un grande numero di sconti, di promozioni e di servizi legati ovviamente al mondo dei libri. L’iscrizione è gratuita, ma si basa su una semplice regola, assicurare al Club degli Editori l’acquisto di un minimo di 4 libri ogni anno, attraverso la sua catena Retail, ovvero attraverso Mondadori. Una volta che avrai effettuato l’iscrizione, riceverai immediatamente una serie di libri come Offerta di Benvenuto, e la possibilità di usufruire di sconti sul listino che vanno dal 20% al 70% del prezzo di acquisto dei libri presenti al suo interno.
Non importa quali siano i motivi, potrai effettuare la disdetta dell’abbonamento al Club degli Editori senza fornire alcuna spiegazione, a patto di rispettare i termini del contratto che hai firmato quando ti sei iscritto.
Disdetta Club degli Editori Entro 14 Giorni dalla Sottoscrizione
Per iniziare, è importante sapere che puoi sfruttare il diritto di ripensamento e disdire il tuo abbonamento al Club degli Editori entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione.
In questo caso, non dovrai pagare niente in quanto questa disdetta è prevista dall’Articolo 52 del Decreto Legislativo 206/2005, che stabilisce il diritto di ripensamento per i contratti stipulati a distanza, cioè tramite uno strumento telematico o al di fuori dei locali dell’azienda.
Per fare questo dovrai dare comunicazione al Club degli Editori con una delle seguenti modalità
-Via mail all’indirizzo [email protected]
-Via fax al numero 030 7772386
-Tramite posta, a Mondadori Retail S.p.A. presso Bottega Informatica ‐ Via Buffalora, 3/h 25135 Brescia (BS)
Inoltre, per potere usufruire del diritto di ripensamento dovrai ovviamente restituire i libri che Mondadori ti ha spedito per via dell’Offerta di Benvenuto. Quando Mondadori avrà ricevuto la merce, potrai richiedere il rimborso delle spese per l’imballaggio e la spedizione, ma non quelle per il corriere.
Disdetta Club degli Editori Dopo un Anno
Se hai fatto trascorrere più di 14 giorni dalla tua iscrizione, o se sei un socio di lungo corso che ha deciso di recedere dall’abbonamento, sappi che anche in questo caso potrai farlo gratuitamente, ma solo alla scadenza dell’anno in corso.
Questo, in altre parole, significa che dovrai comunque rispettare i patti ed acquistare almeno 4 libri prima di potere disdire Club degli Editori.
Per disdire il contratto, dovrai semplicemente compilare una lettera di disdetta e spedirla al Club degli Editori utilizzando una delle seguenti modalità
-Via mail all’indirizzo [email protected]
-Via fax al numero 030 7772386
-Tramite posta, a Mondadori Retail S.p.A. ‐ Casella Postale 100 ‐ Via Dalmazia, 13 ‐ 25126 Brescia (BS)
Disdetta Libri Acquistati da Club degli Editori
Sappi che potrai anche godere del diritto di restituzione dei libri acquistati dal Club degli Editori, nel caso non dovessero averti soddisfatto, e senza per questo disdire il tuo abbonamento.
In questo caso dovrai darne comunicazione al Club e ovviamente restituire a Mondadori i libri che hai acquistato dal catalogo, ma entro 14 giorni dalla data in cui il corriere ti ha fisicamente consegnato l’ordine.
Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è di evitare la comunicazione via mail e di preferire la comunicazione del recesso d’acquisto tramite posta raccomandata, così da potere calcolare tutti i tempi.
Anche in questo caso, appena Mondadori avrà ricevuto indietro l’ordine provvederà a rimborsarti i costi relativi alla spedizione e all’ordine stesso. La comunicazione e i libri devono essere inviati all’indirizzo Mondadori Retail S.p.A. – Via Buffalora, 3/h – 25135 Brescia (BS).
Infine, è importante che tu sappia che se deciderai di acquistare dei libri dal Club degli Editori, la spedizione sarà gratuita se raggiungerai una spesa di 35 euro, in caso contrario, dovrai pagare 3,90 euro per le spese di imballaggio e di spedizione, oppure 5,11 euro nel caso tu abbia scelto il corriere.
Fac Simile di Disdetta Club degli Editori Word
In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo disdetta Club degli Editori da utilizzare per recedere da un contratto stipulato da non più di quattordici giorni e un modello disdetta Club degli Editori da utilizzare per la disdetta dopo un anno.
I moduli devono essere compilati con i propri dati, specificando
-Nome e cognome
-Codice socio
-Indirizzo del socio
-Data
Prima di inviarli è poi necessario firmarli.
Fac Simile di Disdetta Club degli Editori PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un modulo Disdetta Club degli Editori PDF editabile da compilare.