In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di scadenzario Excel da scaricare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per realizzare uno scadenzario.
Come Utilizzare uno Scadenzario
Lo scadenzario è un registro contabile su cui vengono normalmente annotate le varie scadenze contabili da rispettare.
Nella quotidianità familiare e professionale ricorrono numerose scadenze da tenere presenti, quali il pagamento delle tasse, la riscossione di pagamenti, l’accredito dello stipendio, il pagamento di stipendi, fornitori, la scadenza di fatture, il pagamento di bollette e molto altro. Ovviamente, in una struttura complessa come l’azienda, tali scadenze possono essere anche numericamente elevate e compito di un manager o di un titolare sarà certamente quello di dotarsi di uno strumento di lavoro in grado di evitare crisi di liquidità anche solo di tipo temporaneo. Gli appuntamenti, in verità, potrebbero riguardare non solo eventi come incassi e pagamenti, ma anche altre situazioni, come colazioni di lavoro, viaggi, conferenze.
Lo stesso dicasi per una famiglia, che a scadenze regolari è chiamata a pagare l’affitto, il mutuo, le bollette, a compiere spese, oltre che ad incassare lo stipendio e denaro derivante da altre possibili di entrate.
Lo scadenzario offre una chiara visione di tutte quelle movimentazioni di denaro che devono avvenire in un certo tempo.
In passato, il sistema più utilizzato consisteva nell’utilizzare libro delle scadenze, un quaderno suddiviso in righe e colonne. Un sistema di questo tipo però non permette una gestione efficiente dei debiti e dei crediti, visto che non consente di ottenere risultati aggregati significativi e un sistema di avvisi.
Per fare in modo che tutto ciò abbia una gestione ordinata, da anni esiste la possibilità di fare ricorso ad Excel, il foglio di lavoro Microsoft, diffuso praticamente presso tutte le case, grazie al Pc in cui si trova generalmente installato in modo automatico. Il foglio elettronico rappresenta un importanti passo avanti nella gestione delle scadenze. Utilizzando il concetto di righe e colonne, Il foglio elettronico permettere di inserire dei totali parziali e di avere avvisi.
Come Creare uno Scadenzario Excel
Creare uno scadenzario con Excel risulta essere piuttosto semplice.
Per prima cosa, entrate in Excel o, se non ce l’avete ancora, installatelo nel vostro computer.
Una volta aperto il programma, il primo passo da compiere sarà selezionare la nuova scheda e cliccare sulla prima casella della colonna B. In essa, che vi apparirà immediatamente con il bordo in grassetto, inserirete la data da cui intendete partire per crearvi uno scadenzario.
In basso a destra della casella vedrete un quadratino nero. Cliccateci col tasto sinistro del mouse e trascinate per sei righe. In questo modo avete creato una settimana.
A questo punto, potete decidere di colorare in modo diverso i giorni della settimana. Per esempio, potete mettere in evidenza con un colore diverso rispetto agli altri giorni della settimana, o colorando solo questi, il sabato e la domenica.
Evidenziate la casella con iniziale più le sei sottostanti, cliccate sul quadrato nero che si è formato e allargate la selezione fino alla fine dell’anno.
Così facendo, avrete suddiviso l’anno in settimane numerate.
Risulta essere chiaro che le colonne che andrete ad utilizzare potrebbero essere numerose, a seconda delle esigenze.
Per esempio, se nella B avete inserito la data, nella C potrete avere il bisogno di riportare gli importi, nella D il nome dell’azienda e così via.
Ma una settimana potrebbe rivelarsi uno scadenzario poco utile, con la conseguenza che dovreste aggiornarlo settimanalmente, di fatto mancando lo scopo che vi eravate prefissi.
Per questo motivo, invece che trascinare in basso per sei righe, cliccate sul quadratino in basso a destra e trascinate con mouse a sinistra e per 364 caselle.
In questo modo avete creato uno scadenzario dalla durata di un anno.
A questo punto dovreste scrivere le scadenze nelle caselle a fianco a ogni data corrispondente e potreste trovare utile suddividere l’agenda in 12 fogli, in modo da ottenere uno scadenzario mensile. Per fare questo, bisogna selezionare le settimane che si vogliono spostare, cliccare il tasto destro del mouse e scegliere copia. Vi spostate, a questo punto, su un altro foglio di lavoro e incollate la selezione effettuata nella pagina. Adesso, dovete salvare le modifiche, in modo che il lavoro compiuto sia conservato e che il programma vi invii le notifiche relative alle scadenze che avete riportato. Ovviamente, i fogli di lavoro sono sempre modificabili e aggiornabili di volta in volta che dovreste inserire nuove scadenze.
Per i più scettici è importante ricordare come lavorare con Excel sia estremamente importante, dato che tutte le aziende ne richiedono la conoscenza, meglio se ottimale. Si tratta di un foglio di lavoro non estremamente complesso, ma che implica una certa dimestichezza, che si può apprendere con l’uso nel tempo. Partire dallo scadenzario potrebbe essere una buona idea, perché sarebbe un’operazione elementare per imparare la gestione di fogli di lavoro più complicati e meno immediati.
Modello di Scadenzario Excel
Se non volete creare uno scadenzario con le istruzioni che abbiamo segnalato in precedenza, è possibile scaricare il modello Excel presente in questa pagina e modificarlo in base alle proprie esigenze.
Il modello di scadenzario Excel proposto risulta essere piuttosto semplice e rappresenta un esempio utile di come utilizzare questo strumento.
Il documento permette infatti di inserire le varie scadenze, aggiungendo una descrizione, assegnando una categoria, segnalando lo stato, indicando la data e impostando una priorità.
In questo modo è possibile avere una visualizzazione semplice delle varie scadenze a cui è necessario fare fronte in un determinato periodo.