In questa pagina proponiamo un modulo vaglia postale ordinario PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio di vaglia postale ordinario.
Come Compilare il Vaglia Postale
Il vaglia postale è uno strumento di pagamento messo a disposizione da Poste Italiane grazie al quale si può trasferire del denaro da una persona a un’altra. Si tratta di un mezzo di pagamento non dissimile dal bonifico o dal postagiro ma che si distingue da questi visto che non è necessario possedere un conto postale per effettuarlo.
Infatti, per eseguire un postagiro è necessario essere clienti di Bancoposta, ovvero possedere un conto corrente postale o un libretto postale. Per un vaglia postale, invece, è sufficiente presentarsi presso uno sportello di Poste Italiane portando con il proprio documento di identità e il codice fiscale, il denaro, i dati del destinatario, oltre i propri ovviamente.
Si dovrà munirsi anche dell’apposito modulo, che si trova disponibile presso l’ufficio postale stesso.
Fatto questo si deve scegliere il tipo di vaglia che si desidera inviare, tra i quattro disponibili.
Il vaglia ordinario è la tipologia più usata.
Nel vaglia ordinario il mittente si reca presso l’ufficio postale, consegna i soldi e indica i dati del beneficiario, il beneficiario, a sua volta, riceve nell’arco di qualche giorno, via posta, una cartolina che permette di ritirare il denaro.
L’importo massimo che è possibile inviare o ricevere tramite vaglia postale ordinario è 2.582,28 euro e la riscossione deve avvenire entro la fine del secondo anno successivo a quello di emissione.
Il vaglia veloce prevede invece che al mittente sia consegnato un codice, che trasmesso al destinatario, anche via SMS per esempio, consente a questi di recarsi in un qualsiasi ufficio postale e ritirare il denaro. L’importo massimo da inviare è uguale a quello del vaglia postale ordinario, ovvero 2.582,28 euro, mentre a cambiare sono la commissione del servizio, che sale a 10 euro e i tempi per la riscossione, che deve essere eseguita entro 30 giorni dalla data di emissione.
Il vaglia circolare, invece è simile a un assegno circolare, ovvero il mittente a fronte della consegna del denaro e dell’indicazione del beneficiario riceve una ricevuta, che dovrà poi consegnare al beneficiario.
Per questo tipo di vaglia non sono previsti limiti massimi d’importo e sulle commissioni si risparmia rispetto ad un vaglia ordinario visto che il costo è di 3 euro. Se viene richiesto allo sportello tramite addebito sul conto corrente, inoltre, è completamente gratuito.
Infine troviamo il vaglia internazionale, che permette l’invio di soldi all’estero. L’importo del vaglia viene indicato nella moneta del Paese in cui esso è diretto e i limiti relativi all’importo massimo variano da paese a paese. I tempi per la consegna al beneficiario variano da 7 a 10 giorni per arrivare al destinatario e l’importo delle commissioni è di 6 euro,
Anche i vaglia postali sono soggetti alla normativa sulla circolazione del denaro contante e degli assegni, e pertanto non sono trasferibili, nel caso superi la soglia prevista dalla legge antiriciclaggio per la trasferibilità degli assegni.
In un vaglia postale è anche possibile inserire un breve testo, di massimo 120 caratteri, che spesso si usa per indicare la causale del pagamento.
Ovviamente anche chi possiede un conto corrente bancoposta può effettuare un vaglia, e in questo caso non solo dallo sportello ma anche online. Per inviare un vaglia postale online si deve accedere alla propria area riservata online su Poste Italiane e selezionare l’apposita opzione.
Per quanto riguarda i tempi di consegna al beneficiario da parte di Poste italiane, questa avviene
-Entro 6 giorni lavorativi successivi a quello di emissione nel caso di vaglia ordinario
-Entro 3 giorni lavorativi nel caso di vaglia circolare
-Entro lo stesso giorno di accettazione della richiesta nel caso di vaglia veloce.
Se il vaglia non viene ritirato o si presentano dei problemi, è importante sapere che è previsto il rimborso al mittente in caso di compiuta giacenza, irreperibilità o rifiuto da parte del beneficiario. Il rimborso al beneficiario è previsto anche in caso di smarrimento, distruzione o sottrazione del titolo previa presentazione di denuncia presentata alle autorità competenti.
Fac Simile Vaglia Postale PDF
Il modulo vaglia postale PDF editabile deve essere compilato indicando
-Tipologia di vaglia
-Importo in cifre e in lettere
-Dati del beneficiario
-Dati del mittente
Il modello di vaglia ordinario presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.