In questa pagina proponiamo un fac simile di lettera di manleva Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di manleva.
Come Scrivere Lettera di Manleva
La manleva è un contratto atipico per mezzo del quale una soggetto solleva un altro soggetto da un suo obbligo o da una sua responsabilità.
Si tratta di un contratto particolarmente utilizzato nel diritto commerciale. Un utilizzo comune lo si ha infatti nel mondo delle aziende, dove gli amministratori, una volta cessato il rapporto professionale che li lega alla società, vengono sollevati da qualsiasi azione di responsabilità che potrebbe essere promossa dalla società controllante, oppure dai soci o dai creditori.
Abbiamo detto essere un contratto atipico, questo significa che per la manleva non si trova un articolo specifico del codice civile che lo regolamenta.
Risulta essere pertanto un contratto con forma e contenuti liberti, i cui limiti si trovano nei principi generali dell’ordinamento giuridico.
Il primo tra questi è il fatto che il contratto di manleva deve realizzare sempre degli interessi meritevoli di tutela . Da questo deriva che colui che manleva deve raggiungere un proprio interesse nel manlevale. Diversamente, qualora il mallevadore non abbia un proprio interesse nella assunzione degli oneri patrimoniali di cui alla manleva, il patto si considererà nullo per illiceità o mancanza della causa.
Il secondo limite consiste nella delimitazione dell’evento che genera la responsabilità e nell’indicazione del tetto massimo della obbligazione assunta. Sarebbe illecita, quindi, un’assunzione di responsabilità generica, comprendente qualsivoglia responsabilità che si generi a carico del terzo, per violazione dell’articolo 1346 c.c., che stabilisce che l’oggetto del contratto deve essere determinato o determinabile. Allo stesso modo sarebbe illecita una manleva che non indichi la somma massima per la quale si libera il contraente dalle proprie responsabilità.
Il terzo limite che possiamo individuare consiste nel fatto che il comportamento per il quale viene sollevato il manlevato deve essere colposo e non doloso, diversamente il patto sarebbe contrario al principio di ordine pubblico, sottinteso dall’art. 1900 del codice civile, per il quale un soggetto non può trarre beneficio da propri comportamenti contrari all’ordinamento giuridico stesso e dolosi.
Non è necessario che la manleva assuma la forma del contratto a due parti, essa può generarsi anche quale scrittura privata e senza vincolo di forma.
Una lettera, dunque, può costituire un patto di manleva tanto quanto un accordo verbale, fermo restando che in questo caso si dovrà essere in grado di documentarlo in modo preciso.
Per concludere, è importante fare una distinzione tra dichiarazione di manleva e clausola di manleva.
La dichiarazione di manleva è una dichiarazione unilaterale attraverso la quale un soggetto solleva un altro soggetto dalle conseguenze risarcitorie di una determinata attività.
L’autore della dichiarazione, come anticipato, deve avere un interesse a fare questo o deve farlo in cambio di una controprestazione.
La clausola di manleva è invece un clausola che viene inserita in un contratto tramite la quale le conseguenze risarcitorie che derivano dal mancato adempimento di un’obbligazione vengono trasferire a un altro soggetto.
Fac Simile Lettera di Manleva Word
Nel fac simile lettera di manleva Word deve essere compilato inserendo le seguenti informazioni
-I dati delle parti coinvolte
-Il fatto da cui deriva l’obbligazione del mallevadore
-Il limite massimo di assunzione del debito
Fac Simile Lettera di Manleva pdf
Il modello di lettera di manleva PDF presente in questa pagina è piuttosto semplice e può essere modificato con i propri dati in modo veloce.