Bilancio Familiare Excel – Modello Gratis

In questo articolo spieghiamo come creare un bilancio familiare in Excel e mettiamo a disposizione un modello gratis da scaricare e utilizzare.

Molte persone non hanno mai messo nero su bianco tutte le spese che effettuano quotidianamente e per questo non hanno la minima idea di come si suddividono i risparmi tra le varie esigenze, personali o dell’intera famiglia.

Il budget familiare è sostanzialmente un piano finanziario con una colonna delle entrate e una delle uscite.

Le entrate possono consistere in

Stipendio o salario mensile.

Proventi da lavori occasionali.

Interessi su depositi.

Canone d’affitto.

Altre entrate simili.

Le uscite invece sono sostanzialmente le varie spese, quali.

-Carburante se utilizzi auto, moto o scooter.

-Tasse, ogni anno aumentano sempre più.

-Supermercato per il cibo e le prime necessità.

-Pasti fuori casa, se non ti porti il pranzo in ufficio.

-Mutuo o affitto, voci che generalmente incidono pesantemente sulle uscite.

-Contributi scolastici per i figli.

-Altre spese diverse dalle precedenti.

Sottraendo le uscite alle entrate si avrà un risparmio, viceversa ci sarà una perdita.

Anche gli Stati o le aziende creano il loro budget ma chiaramente quello personale affronta un livello più piccolo e ridotto. Essere a conoscenza delle uscite periodiche ma anche di quelle future, ti consentirà di capire quale sarà il tuo risparmio alla fine di un periodo, oppure la perdita, se le uscite supereranno le entrate.

Capire in anticipo quali potrebbero essere i reali esborsi potrebbe essere utile alla famiglia, o addirittura essenziale Risulta essere necessario pianificare scrupolosamente il reale risparmio che si vuole ottenere a fine periodo. Ogni piccola somma mesa da parte diventerà via via una cifra sempre più importante.

Tenere traccia di un’indicazione di entrate ed uscite mensili o comunque all’interno di un periodo ben preciso, è un compito semplice ma efficace per non ritrovarsi davanti ad una spesa imprevista senza liquidità. Anche a fronte di un deficit, se ragioneremo in modo organizzato sapremo come affrontarlo, senza drammi.

Gli investimenti non fanno solo parte delle grandi realtà o prerogativa dei ricchi. Anche una famiglia medio borghese può decidere di investire parte del denaro guadagnato per un fondo interessante, un piano di accumulo, oppure un appartamento da affittare.

Per mettere in pratica tutto questo, dovrai essere in grado di conoscere la tua capacità di risparmio, in modo accurato.  In sostanza, il tuo budget ti consentirà di tenere sotto controllo il flusso del denaro, da dove entra e da dove esce. Per creare il bilancio familiare sono disponibili diversi strumenti, in rete troviamo infatti numerosi programmi gratis che possono essere utilizzati per questo scopo. Il modo più semplice è quello di utilizzare un file Excel come quello che mettiamo a disposizione in questa pagina.

Il modello di bilancio Excel proposto è piuttosto semplice.
Permette di registrare le entrate e le uscite di ogni mese, divise in categorie, e vedere il risultato annuale.

Per ogni mese è possibile inoltre inserire le spese e le entrate previste e confrontarle con quelle reali.
Il bilancio familiare Excel è quindi uno strumento utile per valutare l’andamento delle entrate e delle uscite in modo veloce.

File