Fac Simile Atto Costitutivo e Statuto Srl

In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di atto costitutivo e statuto srl da compilare e stampare.

Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere atto costitutivo e statuto di una Srl.

Come Scrivere Atto Costitutivo e Statuto Srl

La società a responsabilità limitata, S.r.l., risulta essere una delle forme più utilizzare per svolgere attività d’impresa. Si tratta di una forma destinata ad imprese di dimensioni più ridotte rispetto alla società per azioni, caratterizzata da maggiore flessibilità organizzativa rispetto alla seconda.

La Srl è dotata di un’autonomia patrimoniale perfetta, di conseguenza i soci non sono responsabili personalmente per le obbligazioni sociali, anche se hanno agito in nome e per conto della società.
Per sfruttare al meglio la flessibilità della Srl, e di conseguenza per permettere ai soci di modellare la società in modo da raggiungere i propri obiettivi, è importante predisporre in modo corretto l’atto costitutivo e lo statuto.

Statuto e atto costitutivo Srl sono infatti i documenti che permettono di costituire una società a responsabilità limitata e di regolarne il funzionamento. L’atto costitutivo contiene le informazioni obbligatorie previste per legge sui soci e sulla società, lo statuto disciplina invece il funzionamento della Srl e contiene le regole sull’amministrazione della società, sulle deliberazioni assembleari dei soci, sul trasferimento.

L’atto costitutivo deve essere fatto per atto pubblico dal notaio, che provvede poi al deposito presso il Registro delle imprese. Solo dopo che è avvenuta l’iscrizione presso il Registro delle imprese la società a responsabilità limitata può dirsi effettivamente venuta ad esistenza.

La legge prevede che l’atto costitutivo debba contenere determinate informazioni
-Dati anagrafici dei soci. Bisogna indicare i dati anagrafici dei soci.
-Denominazione e sede. Nell’atto costitutivo deve essere indicata la denominazione della società specificando l’indicazione di società a responsabilità limitata, la sede principale e le eventuali sedi secondarie.
-L’attività che costituisce l’oggetto sociale. A questo proposito è importante sapere che una s.r.l. può avere ad oggetto anche più attività, sempre che siano determinate o determinabili, lecite e possibili.
-Il capitale sociale. Una srl necessita di un capitale sociale minimo di Euro 10.000,00 che deve essere integralmente sottoscritto all’atto della costituzione.
-La quota di partecipazione dei soci. Il legislatore ha previsto all’art. 2469 c.c. che la partecipazione sociale possa non essere proporzionale al conferimento.
-Le norme relative al funzionamento della società. L’atto costitutivo deve contenere le norme relative al funzionamento della società ed in modo particolare quelle relative all’amministrazione e alla rappresentanza.
-I primi amministratori e sindaci. L’atto costitutivo deve, inoltre, contenere l’indicazione delle persone alle quali è affidata l’amministrazione e l’eventuale indicazione del soggetto incaricato di effettuare il controllo legale dei conti.
-Le spese per la costituzione. Infine, nell’atto costitutivo deve essere indicato l’importo globale delle spese per la costituzione poste a carico della società.

Modello di Atto Costitutivo e Statuto Srl

Il fac simile di atto costitutivo e statuto Srl presente in questa pagina può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.