Fac Simile Contratto di Stage

In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di contratto di stage.

Il contratto di stage è uno strumento giuridico grazie al quale uno studente può inserirsi in una realtà aziendale per un periodo generalmente di tre mesi o sei mesi, rinnovabili fino a un anno, e la cui finalità è quella di preparare all’inserimento definitivo nel mercato del lavoro. Operando direttamente presso la realtà aziendale, lo studente imparerà le differenze tra quanto appreso in forma teorica e quanto poi è l’attività pratica. Lo stage, dunque, rientra tra le attività formative e come tale ha carattere di formazione degli studenti.

Trattandosi di una attività formativa, lo stage non prevede venga riconosciuto uno stipendio allo stagista, il quale nonostante sia inserito nell’azienda non è sottoposto agli obblighi e doveri di produttività di un dipendente. La normativa non prevede neppure che l’azienda che ospita lo stagista debba versare per questi i contributi. Comunque, nonostante non sia prevista la corresponsione di uno stipendio, alcune aziende riconoscono un rimborso spese allo stagista.

La stipulazione del contratto di stage non è libera, la normativa prevede che gli stagisti in una azienda con più di 20 dipendenti non possano superare il 10% degli addetti dell’azienda e il contratto deve basarsi sulla convenzione stipulata tra l’ente promotore e il soggetto ospitante. Questa convenzione dovrà includere il progetto formativo che dovrà essere seguito dallo stagista presso l’azienda ospitante, progetto che dovrà essere notificato in copia anche al Ministero del Lavoro, alla Regione e alle rappresentanze aziendali.

Durante il corso dello stage, presso l’azienda lo studente sarà seguito dal tutor aziendale, mentre presso il soggetto promotore sarà seguito dal tutor del soggetto promotore. Questi hanno il compito di guidare lo studente durante tutto il progetto formativo oggetto del contratto di stage.

La normativa prevede anche alcune attenzioni particolari verso i giovani delle regioni del sud Italia, i cui costi sostenuti dalle aziende potranno essere portati a carico dello Stato, per favorire l’acquisizione di competenze e la formazione della gioventù nelle regioni meno industrializzate.

Non è invece obbligatorio che il contratto di stage termini con la sottoscrizione di un contratto di lavoro, lo stage non è un periodo prova, ma uno strumento che permette al giovane studente di conseguire un’esperienza lavorativa pratica, che userà poi inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro.

Finora abbiamo parlato di studenti come di destinatari del contratto di stage, va detto, in verità, questo termine va preso nella sua eccezione più ampia. Secondo la Legge 1859/62 tutti coloro che abbiano adempiuto agli obblighi scolastici e i soggetti disoccupati o inoccupati, possono partecipare a un contratto di stage.

Il modello di contratto di stage presente in questa pagina è in formato Doc e può quindi essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.

File