Fac Simile di Lettera Commerciale Offerta Prodotti

In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di lettera commerciale offerta prodotti da compilare e stampare.

Sapere offrire un prodotto, prima di poterlo vendere. Risulta essere una regola non scritta che molti commercianti dimenticano, sottovalutando il potenziale delle lettere commerciali. Ogni lettera di questo tipo, infatti, diventa una preziosa occasione per presentare una certa offerta relativa a un prodotto o servizio. Più la lettera risulta efficace, più aumentano le opportunità di convertirla in ordini. Nonostante la fidelizzazione del cliente sia sempre al primo posto, anche l’aumento del numero di ordinazioni diventa cruciale. Per questa ragione, oggi ti spiegheremo come scrivere una lettera commerciale per l’offerta di prodotti.

Generalmente queste lettere o moduli vengono impiegati nel campo del commercio Business to Business. Questo significa che rappresentano uno strumento spesso utilizzato dalle aziende per rispondere alle richieste di altre aziende. Questo avviene frequentemente nel campo delle forniture di prodotti o servizi. Nello specifico, la lettera commerciale di offerta prodotti rappresenta una prima risposta ad un cliente. Il fornitore, attraverso questo documento, risponde al cliente con una potenziale offerta, una sorta di preventivo scritto e legalmente vincolante. Se l’offerta viene accettata e firmata, si stipula un accordo che presuppone poi l’avvio di un ordine. Ecco perché è importante che la lettera commerciale sia redatta in modo giuridicamente inappuntabile.

In realtà non è assolutamente necessario scrivere una lettera di questo tipo partendo da zero. Risulta essere infatti possibile scaricare diversi moduli precostruiti, da potere poi compilare nei campi mancanti. In questi campi, per esempio, vengono inserite informazioni come i dati aziendali, le condizioni delle offerte e ovviamente i dati del potenziale cliente. Di contro, il modello utilizzato dovrebbe sempre essere personalizzato dall’azienda che lo utilizza. Questo per via della necessità di differenziarsi dalla concorrenza dal punto di vista grafico. Il contenuto risulta essere altrettanto importante. Anzi, è il vero centro della lettera commerciale, perché dovrà descrivere il prodotto. Insieme alla descrizione, vanno inserite anche altre specifiche fondamentali.

Una delle più importanti è la descrizione del prodotto, contenente tutte le specifiche in riferimento a caratteristiche e quantità. Un’altra voce da includere è quella relativa all’offerta vera e propria. Si parla dunque del prezzo del prodotto o servizio, includente eventuali promozioni o sconti. Questi, però, è sempre meglio specificarli in una sezione a parte. All’interno della lettera dovranno figurare anche la data di presentazione dell’offerta e la data di scadenza. Tra le altre informazioni da inserire negli appositi campi del modulo, troviamo le condizioni per il pagamento, le specifiche dell’imballaggio e le indicazioni sulla consegna. Infine, è sempre meglio inserire almeno un recapito telefonico. Questo serve nel caso il potenziale cliente abbia domande o dubbi da rivolgere.

Il contenuto è bene che sia redatto in italiano impeccabile, e soprattutto chiaro e comprensibile. Risulta essere importante possedere una notevole capacità di sintesi. Questa dote serve per riassumere offerta e prodotto, fornendo comunque una panoramica completa di entrambi. La completezza di informazioni ha un ruolo fondamentale anche in senso giuridico. Se l’offerta risulta essere chiara e senza lacune, il documento risulterà non contestabile in caso di eventuali controversie legali. Come già detto, il formato della lettera dovrebbe essere sempre personalizzato e accattivante. Inoltre, è il caso di provvedere all’inserimento del nome di un responsabile.

File