Fac Simile Lettera di Presentazione in Tedesco

In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di lettera di presentazione in tedesco da compilare e stampare.

Molti pensano al curriculum, quando si tratta di rispondere ad un annuncio di lavoro o di candidarsi per un colloquio, non che sia un errore, ma spesso viene attribuita troppa importanza a questo documento. In realtà, viste le centinaia di mail ricevute da chi si occupa della prima selezione dei candidati, di frequente è la lettera di presentazione ad assumere un ruolo chiave. A questo aggiungiamo il fatto che sono tantissimi i ragazzi e le persone più in avanti con l’età che decidono di tentare la sorte all’estero. Questi, per via di ovvie motivazioni legate alla vicinanza geografica e agli stipendi, puntano spesso a paesi come la Germania. Se anche tu desideri trovare lavoro in questo Stato, di sicuro ti tornerà utile sapere come scrivere una lettera di presentazione in tedesco.

La lettera di presentazione è un elemento fondamentale di quello che in Germania viene chiamato Bewerbung, ovvero il pacchetto di dati contenente la lettera di presentazione, il curriculum vitae e tutti i documenti testimonianti titoli di studio e certificazioni, detti anche Zeugnis. Risulta essere importantissimo puntare sulla lettera di presentazione perché, in Germania così come nel resto del mondo, oggi è proprio questo elemento a fare la differenza e a fornire una motivazione in più al selezionatore, se l’interesse si blocca qui, è quasi sicuro che il curriculum in allegato nemmeno verrà aperto, così come gli altri documenti. Come sempre accade, la lettera motivazionale in tedesco dovrà essere breve e concisa, ma allo stesso tempo in grado di illustrare le principali capacità di chi l’ha redatta.

In Germania, più che altrove, sono molto attenti alla forma, questo significa che dovrai seguire alcune linee guida abbastanza precise, in merito ai caratteri e alla formattazione. Seguendo il modello DIN 5008, ti consigliamo di evitare font eccessivi, usando una grandezza del font compresa tra 11 e 12 punti, un’interlinea fra 1 e 1.5, e usando un carattere come Verdana o Calibri. Detto questo, l’intestazione è identica agli altri esempi di lettere motivazionali, a sinistra in alto i tuoi dati, a destra i dati dell’azienda. Segue una riga contenente l’oggetto, con una frase che manifesti la tua intenzione di candidarti per quel posto, ovvero Bewerbung als …. posizione. Fatto questo, puoi passare all’introduzione, per poi proseguire con il corpo e finire con la conclusione.

L’introduzione dovrà essere molto breve e di massimo 2 o 3 righe, con una frase iniziale di saluto, per esempio Sehr geehrter Herr Cognome. Durante l’introduzione è anche importante riportare qualche frase che faccia capire a chi la sta leggendo che conosci l’azienda e i servizi o prodotti che offre. Poi viene la parte principale della lettera, o corpo, che rappresenta anche il centro della tua lettera di presentazione in tedesco, è meglio che sia organizzata come se fosse una risposta alla domanda relativa a cosa daresti all’azienda se venissi assunto. In breve, all’interno di questa sezione devi spiegare in che modo le tue competenze, o capacità, potrebbero giovare a chi sta vagliando la possibilità di assumerti a discapito di altri candidati. Soprattutto in tedesco, è quasi obbligatorio evitare congiuntivi o periodi ipotetici, perché insinuano un dubbio, e usare periodi diretti in indicativo.

Per quanto concerne la conclusione, come sicuramente già saprai, è importante utilizzare le giuste formule di chiusura e di saluto, presenti in formato standard anche nella lettera di presentazione in tedesco. Potresti per esempio chiudere con Mit freundlichen Grüßen, cioè Cordiali saluti, oppure Mit besten Grüßen, cioè I migliori saluti. Meglio che il resto della lettera sia tradotto in tedesco da un madrelingua, e che non vi siano errori grammaticali.

Il modello di lettera di presentazione in tedesco presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.

File