Modello DDT – Fac Simile Documento di Trasporto Excel e Word Compilabile

In questo pagina mettiamo a disposizione un modello DDT, un fac simile di documento di trasporto in formato Excel e Word da scaricare e compilare.

Per documento di trasporto si intende quel documento ufficiale che accompagna il trasferimento di determinate merci da un luogo a un altro e viene emesso prima della spedizione, ha sostituito la cosiddetta Bolla di Accompagnamento, abrogata con il DPR del 14 agosto del 1996 numero 472, e giustifica il trasporto della merce dal mittente al destinatario. Verrà redatto in duplice copia e una rimarrà poi al cessionario, il destinatario della merce.

Ecco cosa deve contenere il DDT

-Dati anagrafici compresa la Partita IVA del trasportatore.

-Dati anagrafici del Committente.

-Dati anagrafici del Caricatore.

-Numero progressivo e data di emissione.

-Tipologia, quantità e pesi della merce trasportata.

-Motivazione del trasporto.

-Luogo di carico.

-Luogo di Scarico.

-Data di compilazione.

-Dati anagrafici di chi ha effettivamente compilato la scheda.

-Firma, in nome e per conto del Committente.

Il documento di trasporto va emesso sempre prima della consegna della merce e deve viaggiare insieme alla merce stessa e consegnato nelle mani di chi riceverà la consegna.

I documenti, in base alle esigenze aziendali sempre diverse, possono essere anche spediti nel giorno stesso in cui è iniziato il trasporto dei beni, sia tramite mezzo postale, ma anche con corriere o con fax ed email, oppure seguire la merce lungo il tragitto fino alla destinazione finale.

Il DDT per esigenze aziendali può essere redatto anche qualche giorno prima della spedizione, in tal caso nella fatturazione differita andranno indicate sia la data del documento di trasporto che la data della spedizione effettiva.

Se il trasporto totale dei beni richiede l’utilizzo di più di una ditta di trasporti, il mittente è obbligato ad indicare comunque un solo vettore, con tutte le generalità del caso, e l’incaricato non è tenuto a segnare ulteriori note in merito.

Qualora ci fossero inesattezze o totale mancanza di questo importante documento di trasporto, qualora il vettore subisse dei controlli da parte delle autorità, è previsto addirittura il fermo del mezzo, con restituzione solo al momento della consegna della scheda di trasporto compilata in ogni sua parte.

File