In questa pagina proponiamo un fac simile atto di transazione Word da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un atto di transazione.
Caratteristiche Atto di Transazione
La transazione è un contratto per mezzo del quale due o più parti in lite o in disaccordo tra di loro stabiliscono di effettuare delle concessioni reciproche con l’obiettivo così di terminare la lite in corso o di prevenirla.
Nel sistema giuridico italiano l’atto di transazione viene disciplinato dall’articolo 1965 e seguenti del Codice Civile.
Lo scopo della transazione non è quello di sostituire il ruolo del giudice, infatti per mezzo di una transazione non è possibile stabilire che una delle parti in causa ha ragione e addebitare le colpe all’altra.
Risulta essere fondamentale che tutte le parti in causa effettuino delle concessioni alle altre, il che significa che da una transazione ogni parte vedrà ridotte le proprie pretese.
Questo, tuttavia, non vuole neppure dire che ogni parte coinvolta in una transazione debba ridurre le proprie pretese in modo identico. Di conseguenza, posso esserci parti che ridurranno di più le pretese e parti che le ridurranno di meno.
Per essere più chiari possiamo fare un esempio.
Rossi ha eseguito una prestazione nei confronti del Sig. Bianchi e per questo vanta un credito di 2000 euro.
Bianchi, a sua volta, ritiene la prestazione non sia a regola d’arte e valuta la prestazione eseguita da Rossi 1000 euro.
Bianchi e Rossi per appianare le reciproche divergenze dovrebbero iniziare una lite in sede giudiziale. In alternativa possono decidere di stipulare una transazione, nella quale Bianchi, per esempio, riconoscerà a Rossi 1200 euro, quindi più dei 1000 euro che riteneva di dovere pagare, e Rossi dal canto suo accetterà una riduzione del proprio credito a 1200 euro, quindi rinunciando a 800 euro, dichiarando di non avere nulla altro a pretendere.
Entrambe le parti così avranno rinunciato a parte dei propri diritti e la transazione sarà valida, sotto questo aspetto.
La transazione, poi, può essere effettuata unicamente per atto scritto. Un accordo verbale non avrebbe valore come transazione. Mentre la forma scritta potrà essere quella di una scrittura privata o un atto pubblico, a seconda dei diritti che si transigono.
Ovviamente, per transigere un diritto, quindi per rinunciare a parte di questo, è necessario prima di tutto che il diritto stesso sia nella disponibilità della persona che transige. Le parti dovranno quindi disporre anche della capacità di agire.
Infine è importante che la documentazione e i fatti o gli atti oggetto di transazione siano veritieri. Questo significa documenti falsi, o anche una omissione di alcuni fatti o atti, potrebbero portare alla annullabilità di una transazione.
Per esempio, omettere il fatto che la lite di cui si transige sia già stata giudicata dal giudice rende la transazione annullabile.
Anche la mancanza di tutti gli altri elementi rende la transazione annullabile, tranne la forma scritta che la rende completamente nulla. Per queste ragioni è fondamentale ricordarsi di rispettare quanto sopra esposto nel momento in cui si redige una transazione, se non si vuole correre il rischio di realizzare un documento nullo o annullabile.
Modello Atto di Transazione Word
Il fac simile atto di transazione Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.