Modello di Invito Formale

Sia che si organizzi una festicciola privata che un evento pubblico aziendale, per invitare amici e conoscenti, piuttosto che perfetti sconosciuti, serve un invito formale, vedremo, nel corso di questa guida, come scrivere un invito formale per un evento e metteremo a disposizione un modello da scaricare. Chiaramente, il tipo di evento o di festa che si va a annunciare determina il tipo di invito formale che si andrà a spedire, non esiste, dunque, un solo tipo di invito formale, ma differenti modelli che si useranno a seconda dell’occasione.

Prima ancora di mettersi materialmente a scrivere l’invito formale, bisogna definire che tipo di evento si vuole organizzare. Risulta essere necessario, per questo motivo, avere a portata di mano tutte le informazioni relative all’evento che si sta organizzando, data, luogo, orario, contenuti trattati ma anche la lista completa degli invitati e relativi contatti telefonici e indirizzi di corrispondenza. Risulta essere inoltre necessario sapere quali cariche riveste ogni invitato, per potere titolare correttamente l’invito formale. Considerate che un invito formale è una questione di galateo e dunque intestare l’invito la carica giusta, per esempio, Onorevole, Ministro, Dottore e via dicendo, è un fatto essenziale.

Tra le altre informazioni necessarie, che si devono conoscere per scrivere un invito formale, troviamo il tipo di abbigliamento richiesto in base al tema della serata.

Se possedete tutti questi dati, è possibile iniziare a scrivere la brutta copia dell’invito. Non abbiate fretta di passare direttamente alla fase definitiva, molto probabilmente avrete bisogno di scrivere differenti brutte copie, o bozze di lavorazione, prima di giungere alla versione definitiva dell’invito formale.

Risulta essere importante ricordare che il tono che andrete a utilizzare nell’invito non deve essere confidenziale, trattandosi di un invito formale dovrete utilizzare un tono educato e rispettoso, molto cordiale ma al contempo distaccato. Come punto di partenza è possibile utilizzare il fac simile presente in questa pagina. Il consiglio è quello di utilizzarlo come modello a cui ispirarsi, è però importante che il vostro invito formale sia originale, altrimenti chi lo riceverà si renderà contro si tratta di un modello non originale e questo farà perdere di importanza all’evento.

Proprio perché il vostro invito formale deve essere originale, è molto importante fare attenzione al tipo di supporto sul quale sarà inviato. Prima di tutto decidete se l’invito formale sarà inviato su supporto cartaceo o su supporto elettronico. Nel primo caso, dovrete poi scegliere come avverrà la consegna, a mano oppure per posta. La posta elettronica, per esempio, è particolarmente adatta per tutte le cerimonie informali, quindi quelle nelle quali gli invitati sono per lo più amici, parenti e conoscenti. Si tratta di una forma di invito formale immediata, semplice e anche economica.

Diversamente, per le cerimonie formali, quali serate di gala o anche cerimonie pubbliche, è importante che anche l’invito possieda il medesimo tenore della cerimonia e che sia inviato su carta.

File