Modello Lettera Formale in Spagnolo

In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di lettera formale in spagnolo da compilare e stampare.

Spesso si pensa che, oltre all’italiano, basti conoscere la lingua inglese per poter comunicare senza troppi problemi con qualsiasi cittadino del mondo. Ma la realtà è diversa, ogni Paese ha le sue usanze, le sue tradizioni e ovviamente il suo orgoglio nazionale. In altre parole, dovrai essere abile ad adeguarti ad una comunicazione multilingua che possa anche includere lo spagnolo, un’altra lingua diffusa, soprattutto se hai intenzione di comunicare con aziende o clienti non solo spagnoli, ma anche sudamericani. Ecco perché dovrai essere capace di preparare una lettera formale in spagnolo, nel caso si dovesse rendere necessario intavolare una comunicazione professionale con un madrelingua iberico.

Prima di vedere come scrivere una lettera formale in spagnolo, devi anche capire quali circostanze potrebbero spingerti verso questa operazione. Per esempio, potresti sentire la necessità di emigrare in un paese ispanofono, e per farlo potresti dover comunicare da subito con un’azienda con la quale hai preso o intendi prendere dei contatti. Ma la lettera formale in spagnolo può risultarti utile anche se ti sei già trasferito in Spagna per lavorare, e devi quindi comunicare con un’azienda o un cliente del posto, se vuoi dare un’ulteriore spinta di professionalità alla tua immagine, risultando più accattivante e convincente, l’inglese non è esattamente la scelta più idonea per questo tuo obiettivo. Infine, una lettera formale serve anche per intrattenere rapporti con personalità di spicco o che occupano un certo ruolo, anche a fini diplomatici.

Scrivere una lettera formale in spagnolo non è poi tanto diverso dallo scriverla in italiano, al contrario dell’inglese, infatti, l’idioma spagnolo ha tantissimi elementi sintattici e grammaticali in comune con l’italiano, e le due culture si somigliano parecchio anche ad un livello di comunicazione. Questo significa che la struttura non varia da una lingua all’altra, ma che al contrario variano le canoniche formule che dovrai utilizzare per dare alla tua lettera un registro formale, per le quali non basta una semplice traduzione fatta sul momento.

Il primo passo è preparare l’intestazione, ovvero la sezione della lettera che dovrà contenere i dati del mittente: in questo caso puoi utilizzare una formula sintattica generica come A quien pueda interesar oppure rivolgerla ad una persona specifica, scrivendo Estimado señor/. Fatto questo, hai già risolto con successo uno dei passaggi chiave di una lettera formale in spagnolo.

Adesso che hai preparato l’intestazione, ti restano ancora due sezioni da compilare, il corpo della lettera, che poi rappresenta anche il centro del messaggio e dunque l’argomento, e la sua conclusione. Nel primo caso esistono delle vere e proprie formule formali che puoi utilizzare per introdurre l’argomento del discorso, e che sono davvero simili alla controparte italiana, per esempio, puoi scrivere Escribo para pedir información sobre oppure una frase più formale come Le escribimos en referéncia. Va anche detto che altre frasi formali possono comunque adattarsi bene al contesto, come Estamos interesados en obtener, un costrutto sintattico utilissimo per fare una richiesta specifica.

Adesso che il grosso è fatto, devi trovare una formula perfetta per congedarti in modo elegante, e magari per specificare che aspetti a breve termine una risposta. Per esempio, potresti chiudere la lettera con Saludos o Respetuosamente, oppure richiedere una risposta con Espero tener noticias de Usted pronto o con Si requiere información adicional, sírvase a contactarme.

Il fac simile di lettera formale in spagnolo presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.

File