In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di fattura proforma Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una fattura proforma.
Come Compilare la Fattura Proforma
La fattura proforma è un documento privo di valore fiscale che viene utilizzato nel caso in cui si debba richiedere il pagamento di un determinato importo a un cliente.
Una fattura proforma è quindi il documento con il quale si richiede il pagamento di un importo indicando dettagliatamente le varie voci, esattamente come avviene all’interno di una normale fattura, senza tuttavia averne il valore legale e fiscale. In questo modo è possibile posticipare l’emissione della fattura al momento dell’effettivo incasso di quanto dovuto.
La fattura proforma, però, non può essere emessa in qualsiasi caso, ma il suo utilizzo è limitato a alcuni casi specifici.
In questo si deve essere chiari, visto che un errato utilizzo della fattura proforma potrebbe portare ad una scorretta applicazione della normativa fiscale e a commettere evasione fiscale ed omesso versamento IVA.
Infatti, il vantaggio della fattura proforma è che non fa sorgere obblighi dal punto di vista fiscale. Mentre con l’emissione di una regolare fattura si dovrà versare l’IVA e pagare le relative imposte, indipendentemente dal fatto che la stessa sia stata pagata o meno, con la fattura proforma tutto questo non avviene e si pagheranno le imposte solamente nel momento in cui si riceverà il pagamento.
La normativa prevede due casi specifici in cui si può emettere la fattura proforma
-Qualora si deve spedire della merce e si richiede il pagamento prima della spedizione della stessa.
-Quando un libero professionista richiede il pagamento delle proprie prestazioni.
Nel primo caso il cliente potrà controllare quelli che sono i prezzi applicati e i quantitativi in modo da essere sicuro corrispondano all’ordine.
Nel secondo caso, invece, la fattura proforma aderisce al dettato normativo che prevede per i liberi professionisti l’obbligo di fatturazione non all’esecuzione della prestazione, ma solo al pagamento della stessa.
Vediamo cosa differenzia dunque una fattura proforma da una fattura normale.
Per iniziare, nel documento deve essere esplicitamente indicata la dicitura fattura proforma, meglio se nella parte iniziale che precede solitamente la parte descrittiva,
La fattura proforma non seguirà la normale registrazione delle fatture ma avrà una numerazione autonoma, anche se riporta comunque tutti i dati di quella che sarà poi la fattura che verrà effettivamente emessa.
Deve, infine, riportare la dicitura Il presente documento non costituisce fattura valida ai fini del DpR 633 26/10/1972 e successive modifiche. La fattura definitiva verrà emessa all’atto del pagamento del corrispettivo, articolo 6, comma 3, DpR 633/72.
Modello Fattura Proforma Word
La fattura proforma Word deve contenere le seguenti informazioni
-Nome e indirizzo delle due parti
-Eventuale numerazione del documento, che non ha obbligo ai fini fiscali e non ha nessuna connessione con la numerazione della fattura fiscale che seguirà.
-Quantità o entità e descrizione della merce in consegna o del servizio fornito
-Corrispettivo richiesto
-Data di consegna o di prestazione del servizio fornito
-Indicazione di fattura pro forma
Modello Fattura Proforma PDF Editabile
Il fac simile di fattura proforma PDF disponibile di seguito può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.