Modulo Autocertificazione Stato di Famiglia

In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo autocertificazione stato di famiglia da compilare e stampare.

Lo stato di famiglia è un documento nel quale viene indicata la composizione del nucleo familiare della persona, in esso troveremo dunque contenute tutte le informazioni relative non solo alla consistenza generale della famiglia, ma anche a ogni componente della famiglia e dunque, per ognuno, nome, cognome, data e comune di nascita oltre che rapporto di parentela con colui che redige il documento.

Solamente gli uffici pubblici, o meglio detto solamente gli uffici dell’anagrafe del Comune di residenza, possono redigere il certificato di stato di famiglia. Tuttavia, a partire dall’anno 2000, i cittadini, qualora una amministrazione pubblica richieda loro di fornire un certificato di stato di famiglia, possono validamente adempiere a questa incombenza in modo autonomo, senza recarsi presso gli uffici dell’anagrafe comunale.

Risulta essere sufficiente infatti redigere un’autocertificazione stato di famiglia, ai sensi della legge 445/2000. Si tratta di un semplice modulo, di cui alleghiamo un fac simile, redatto dalla persona che deve presentare il proprio stato di famiglia, nel quale, esattamente come nel documento rilasciato dal Comune, si descriverà la consistenza della famiglia e gli estremi di ogni componente.

Per fare in modo che la dichiarazione sostitutiva di stato di famiglia sia valida, oltre a essere debitamente compilata, dovrà essere firmata dal dichiarante. Nel caso in cui l’autocertificazione venga spedita tramite posta o fax, è inoltre necessario che il dichiarante alleghi la copia di un proprio documento di identità valido.

L’autocertificazione stato di famiglia così redatta avrà pieno valore e le amministrazioni pubbliche non potranno esimersi dall’accettarla, così come le principali aziende pubbliche o municipalizzate che gestiscono pubblici servizi quali Poste, Enel, ACI, Aziende del Gas, e via dicendo. Se la pubblica amministrazione rifiuta l’autocertificazione, viola infatti quelli che sono i propri obblighi.

Fate attenzione però che i dati che andrete a inserire nel dichiarazione sostitutiva stato di famiglia siano veritieri e corretti, le amministrazioni pubbliche, alla ricezione dell’autocertificazione dello stato famiglia faranno dei controlli per verificare quanto in essa affermato e, qualora riscontrassero dati non veri o inesattezze, hanno il dovere di inoltrare denuncia all’autorità giudiziaria.

Il modulo autocertificazione stato di famiglia che mettiamo a disposizione in questa pagina è in formato Doc, può quindi essere aperto e modificato con un programma che supporta questo formato in modo semplice e veloce.  Se si necessita del documento in formato PDF, è possibile scaricare questo modello di autocertificazione stato di famiglia da Autocertificazioni.net. I dati da inserire sono quelli del dichiarante e dei membri della famiglia. Il documento, come detto in precedenza, deve poi essere firmato.

File