In questa pagina proponiamo un fac simile di certificato APE PDF editabile da scaricare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio di certificato APE.
Certificato APE
Il certificato APE è un documento che definisce la classe energetica del nostro appartamento o villetta. In pratica, dice se una casa spreca o risparmia energia analizzando diverse variabili come gli infissi, il grado di isolamento, i materiali di costruzione.
L’attestato di prestazione energetica è obbligatorio per gli edifici di nuova costruzione, per quelli esistenti sottoposti a ristrutturazione e in tutti i casi di compravendita di un’immobile, di permuta, di affitto. Gli annunci commerciali devono riportare i dati presenti nell’attestato, l’indice di prestazione energetica dell’involucro edilizio e globale dell’edificio o dell’unità immobiliare e la classe energetica corrispondente. La classe energetica dell’immobile può infatti avere un peso sul suo valore di mercato, farlo aumentare se è alta o farlo abbassare se è bassa. Va richiesto anche quando si trasferisce la nuda proprietà oppure un altro diritto reale di godimento. Non ce n’è invece bisogno per box o cantine.
L’attestato di prestazione energetica è valido su tutto il territorio nazionale e mette a disposizione di cittadini, operatori e amministrazioni informazioni complete sull’efficienza dell’edificio e degli impianti, consentendo un confronto della qualità energetica fra diversi immobili. Si tratta di un documento lungo e complesso, che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile, misurate da tecnici qualificati che valutano le caratteristiche termo igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di energia rinnovabile.
Non è presente una lista nazionale ufficiale dei certificatori. Generalmente ci si rivolge all’agenzia immobiliare che si occupa di vendere o affittare la casa o all’architetto che segue i lavori di ristrutturazione, che, a loro volta, si rivolgeranno a certificatori specializzati. In alternativa, è possibile contattare direttamente i soggetti certificatori. Per richiedere l’APE servono la planimetria dell’immobile, il libretto della caldaia, i dati catastali, i possibili documenti tecnici correlati all’appartamento. Alla fine delle valutazioni, il tecnico rilascerà un certificato energetico della validità di 10 anni. I costi si aggirano intorno ai 300 Euro per un appartamento e 500 Euro per una villetta. Attenzione a chi non effettua il sopralluogo, perché è un adempimento obbligatorio.
L’Ape è unico per tutte le regioni e si basa su una metodologia di calcolo omogenea sull’intero territorio nazionale. Si tratta di una certificazione che possiede un ruolo fondamentale: quello di identificare gli interventi che consentono di rendere il nostro patrimonio immobiliare più efficiente dal punto di vista energetico e meno sprecone. Permette, infatti, di capire su cosa intervenire per riqualificare la propria casa riducendo i costi di gestione, di riscaldamento, dell’acqua calda e del condizionamento estivo.
Il modello certificato APE è diviso in diverse sezioni.
La sezione Dati generali riporta i dati principali dell’immobile
-la destinazione d’uso
-l’oggetto dell’attestato e la motivazione per cui viene redatto l’Ape
-i dati identificativi, che comprendono l’indirizzo preciso, la zona climatica del Comune in cui si trova, l’anno di costruzione, la superficie utile riscaldata e quella raffrescata e i relativi volumi lordi
-la tabella con i dati catastali completi
-il riquadro dei servizi energetici presenti
La sezione Prestazione energetica globale e del fabbricato è quella che riassume il grado di efficienza energetica dell’immobile
-la figura delle casette illustra la prestazione energetica dell’involucro dell’edificio sia in estate che in inverno
-il grafico riporta la classe energetica, su una scala di 10, da A4 a G, calcolata sulla base dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’edificio EPgl,nren, che esprime il fabbisogno di energia primaria totale riferito all’unità di superficie utile, riportato subito sotto
-l’ultimo riquadro riferisce la prestazione energetica media di edifici analoghi per potere fare un confronto.
Modello di Certificato APE PDF
Il fac simile di certificato APE presente in questa pagina può essere scaricato e stampato.