In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile lettera richiesta estinzione anticipata mutuo Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una richiesta estinzione anticipata mutuo.
Come Richiedere l’Estinzione Anticipata Mutuo
Quando si richiede un mutuo di qualunque tipologia, accade che la sua restituzione viene effettuata nel tempo attraverso il pagamento di rate a cadenza mensile per un tempo e per un importo variabile a seconda del contratto sottoscritto tra mutuante e mutuatario.
Questo ovviamente è quanto avviene nella maggioranza delle situazioni, tuttavia si possono verificare delle circostanze che possono portare dei cambiamenti, economicamente parlando, nella sfera del soggetto debitore.
Per esempio potrebbe trattarsi di circostanze che comportano delle entrate maggiori per il soggetto che quindi potrebbe trovarsi, di conseguenza, nella condizione di poter pagare anticipatamente le rate rimanenti per il saldo del mutuo che ha richiesto, tutte o in parte.
In questi casi può preferibile richiedere l’estinzione anticipata del mutuo in ogni caso o bisogna valutare situazione per situazione? Ed eventualmente come si procede alla richiesta di estinzione anticipata del mutuo? Vediamolo in questa guida.
A prescindere dalla tipologia di mutuo, per esempio se per l’acquisto della prima casa o per la ristrutturazione o per mutui fondiari o finanziamenti di altro genere, è sempre possibile procedere all’estinzione anticipata del mutuo.
Tuttavia, a seconda dei casi, possono esserci o meno delle penali da aggiungere all’importo che si dovrà versare.
Prima però è importante capire di cosa si tratta.
Quando si parla di estinzione anticipata del mutuo si fa riferimento alla possibilità, da parte del mutuatario, di pagare tutte le restanti rate, o una parte di queste, anticipatamente rispetto alla scadenza precedentemente pattuita.
L’estinzione totale, come possiamo intuire, comporta l’interruzione del rapporto tra mutuante e mutuatario mentre l’estinzione parziale può avere ripercussioni sull’importo delle restanti rate, quindi di procede ad un ricalcolo delle stesse diminuendone l’importo, oppure l’importo può restare invariato ed a cambiare sarà la durata del mutuo.
Per capire quando conviene importante soffermarsi ed analizzare due aspetti. il piano di ammortamento e la penale, perché in alcuni casi l’estinzione anticipata del mutuo è più conveniente che in altri.
Quando si ottiene un prestito, si deve rendere alla banca o a qualsiasi altro ente che ha appunto concesso il mutuo, oltre alla quota capitale anche la quota di interesse.
Uno dei motivi che potrebbero portare a voler estinguere anticipatamente il mutuo consiste proprio nel rendere la quota capitale per intero ed una quota di interesse ridotta.
Tuttavia questo non è sempre possibile perché dipende dal piano di ammortamento che si ha nel caso concreto.
Il piano di ammortamento altro non è che il piano della restituzione di quanto dovuto. Quasi tutte le banche italiane adottano un piano di ammortamento detto “alla francese” caratterizzato da una rata costante con quota capitale sempre crescente ed una quota di interesse in progressiva diminuzione quanto più ci si avvicina alla scadenza del mutuo.
In questo caso gli interessi si pagano all’inizio, con le prime rate. Per cui andando ad estinguere il mutuo anticipatamente potrebbe accadere che ormai sono già stati interamente versati gli interessi per cui non vi è un risparmio in questo senso.
L’altro aspetto da considerare per valutare il concreto vantaggio dell’estinzione anticipata del mutuo è la presenza o meno di una penale da pagare.
Fino all’anno 2007 era lecito pattuire contratti di mutuo che prevedessero il pagamento di una penale in caso di estinzione anticipata.
Il decreto Bersani del 2007 ha poi sancito l’impossibilità di richiedere una penale in caso di estinzione anticipata dei mutui stipulati da quel momento in poi e finalizzati all’acquisto di una casa destinata ad abitazione o allo svolgimento della propria attività economica ed anche alla sua ristrutturazione.
Per i mutui fondiari e per altre tipologie di finanziamento, invece, è previsto il pagamento di una penale.
In questo caso ciò che bisogna fare è analizzare a quanto ammontano gli interessi da versare ancora ed a quanto corrisponde la penale. Se quest’ultima dovesse essere superiore alla quota di interesse da versare, allora l’estinzione anticipata del mutuo non sarebbe economicamente vantaggiosa.
Se dopo avere analizzato tutti gli aspetti ora illustrati hai deciso di procedere all’estinzione anticipata del mutuo, è importante sapere come effettuare la richiesta.
Il procedimento è molto semplice, innanzitutto occorre inviare una comunicazione alla banca o all’ente che ha concesso il mutuo, possibilmente una raccomandata così da essere certi circa la ricezione della stessa.
Questa comunicazione deve contenere la volontà espressa da parte del soggetto intestatario del prestito, di voler procedere all’estinzione parziale o totale del mutuo.
Per i mutui stipulati prima di aprile 2007 è necessario anche presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che serve appunto per certificare i requisiti per l’applicazione delle penali ridotte, come appunto previsto dal decreto.
Fac Simile Lettera Richiesta Estinzione Anticipata Mutuo Word
In questa sezione mettiamo a disposizione un modello di richiesta estinzione anticipata mutuo Word.
Modello Richiesta Estinzione Anticipata Mutuo PDF Editabile
Di seguito è disponibile un fac simile lettera richiesta estinzione anticipata mutuo PDF editabile da compilare.