In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile certificato di ultimazione dei lavori Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un certificato di ultimazione dei lavori.
Certificato di Ultimazione dei Lavori
Il certificato di ultimazione lavori è un documento ufficiale che viene emesso da un tecnico abilitato, il cui fine è quello di attestare la conclusione dei lavori di costruzione o di ristrutturazione di un edificio o di una struttura.
Sostanzialmente, il certificato di ultimazione lavori indica che l’opera è stata realizzata in conformità al progetto approvato e alle normative in vigore ed attesta che la stessa può essere utilizzata a scopo abitativo o commerciale. Il documento deve essere presentato alle autorità competenti per ottenere le autorizzazioni necessarie all’utilizzo dell’immobile e per il suo accatastamento.
Inoltre, il certificato di ultimazione lavori può essere richiesto dalle banche e dalle compagnie assicurative come requisito per l’ottenimento di finanziamenti o di polizze.
Il certificato di ultimazione lavori è redatto da un tecnico abilitato, come abbiamo già visto, che ha seguito l’intero processo di costruzione o di ristrutturazione dell’edificio o della struttura. Il tecnico verifica che i lavori siano stati eseguiti conformemente al progetto approvato e alle normative vigenti, e che l’immobile sia idoneo all’utilizzo previsto.
Il certificato di ultimazione lavori è un documento fondamentale per la conclusione del processo edilizio e per l’utilizzo dell’immobile. In particolare, esso attesta la regolare conclusione dei lavori edili e la conformità dell’opera al progetto approvato e alle normative in vigore da ciò discende che il certificato di ultimazione lavori è necessario per ottenere le autorizzazioni necessarie all’utilizzo dell’immobile e per l’accatastamento presso gli enti competenti.
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, il certificato di ultimazione lavori è inoltre richiesto dalle banche e dalle compagnie assicurative per accertare che l’immobile sia stato realizzato a regola d’arte e sia idoneo all’utilizzo previsto. In questo senso, il certificato di ultimazione lavori rappresenta una garanzia per chi acquista o utilizza l’immobile, in quanto attesta la sua conformità alle normative vigenti e la sua idoneità all’utilizzo previsto.
Un’altra domanda che è lecito porsi è se sia obbligatorio o meno il rilascio del certificato di ultimazione lavori, vediamo cosa dice la legge a riguardo.
Il certificato di ultimazione lavori è un documento obbligatorio per attestare la regolare conclusione dei lavori edili e la conformità dell’opera al progetto approvato e alle normative in vigore. La normativa italiana in materia di edilizia prevede infatti l’obbligo di rilasciare il certificato di ultimazione lavori al termine dei lavori edili, sia per le opere edili private che per quelle pubbliche.
In particolare, il D.M. 37/2008, Regolamento recante norme per la semplificazione dell’attività edilizia, stabilisce che il certificato di ultimazione lavori deve essere redatto dal tecnico abilitato che ha seguito l’intero processo di costruzione o di ristrutturazione dell’edificio o della struttura, e che ha verificato la conformità dell’opera al progetto approvato e alle normative in vigore.
Inoltre, il certificato di ultimazione lavori è necessario per ottenere le autorizzazioni necessarie all’utilizzo dell’immobile, come ad esempio la concessione edilizia o l’autorizzazione paesaggistica, e per l’accatastamento presso gli enti competenti. Infine, il certificato di ultimazione lavori rappresenta una garanzia per chi acquista o utilizza l’immobile, in quanto attesta la sua conformità alle normative vigenti e la sua idoneità all’utilizzo previsto.
Il certificato di ultimazione lavori è previsto e regolamentato dalla normativa italiana in materia di edilizia.
I riferimenti normativi principali in materia sono i seguenti
-Il D.Lgs. 50/2016, Codice dei contratti pubblici, che stabilisce le modalità di esecuzione delle opere pubbliche e le relative procedure di verifica e collaudo;
-Il D.M. 37/2008, Regolamento recante norme per la semplificazione dell’attività edilizia, che stabilisce le modalità di rilascio del certificato di ultimazione lavori e le relative procedure di verifica;
-Il D.M. 14/2017, Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici, che stabilisce le modalità di esecuzione delle opere pubbliche e le relative procedure di verifica e collaudo.
Per concludere l’argomento dei riferimenti normativi, c’è da dire che il certificato di ultimazione lavori deve essere redatto in conformità alle normative tecniche applicabili al caso specifico, come ad esempio il Codice Edilizia e Urbanistica (D.P.R. 380/2001) e le norme tecniche applicabili alle costruzioni.
Il certificato di ultimazione lavori è un documento tecnico che attesta la regolare conclusione dei lavori edili e la conformità dell’opera al progetto approvato e alle normative in vigore. Il contenuto del certificato di ultimazione lavori può variare a seconda del tipo di opera e delle normative applicabili.
Tuttavia, è possibile delineare un quadro generale di quelle che sono le informazioni ed i riferimenti che il certificato di ultimazione lavori dovrebbe contenere, vediamo quali sono
-I dati personali del tecnico abilitato che ha redatto il certificato
-Una descrizione dettagliata dell’opera edile oggetto del certificato
-I riferimenti alle autorizzazioni amministrative ottenute per l’opera edile
-I riferimenti al progetto approvato e alle eventuali varianti apportate durante l’esecuzione dei lavori
-Una descrizione dettagliata dei lavori eseguiti e delle eventuali soluzioni tecniche adottate
-L’attestazione della conformità dell’opera al progetto approvato e alle normative in vigore
-La dichiarazione di conformità dell’opera alle prescrizioni contenute nella concessione edilizia e nelle eventuali autorizzazioni amministrative
-La data di conclusione dei lavori edili
-La firma e timbro del tecnico abilitato che ha redatto il certificato.
Infine, si segnala che il contenuto del certificato di ultimazione lavori può essere integrato da ulteriori documenti tecnici, come ad esempio relazioni di collaudo o certificati di conformità rilasciati dai fornitori dei materiali utilizzati per l’opera edile.
Fac Simile Certificato di Ultimazione Lavori Word
Il fac simile certificato di ultimazione dei lavori può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Certificato di Ultimazione Lavori PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile certificato di ultimazione lavori PDF editabile da compilare.