In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di certificato di esecuzione dei lavori privati Word e PDF da compilare e stampare.
Come Compilare il Certificato di Esecuzione dei Lavori Privati
Il certificato di regolare esecuzione costituisce un atto sostitutivo del certificato di collaudo (art. 141, comma 1 del d.lgs. 163/2006 e art. 237 del d.P.R. 207/2010).
Questa procedura viene adottata per appalti di opere pubbliche con importi inferiori a 500.000 euro al netto del ribasso d’asta, come previsto dall’art. 141, comma 3 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. In tali casi, il certificato di collaudo può essere sostituito, a discrezione della stazione appaltante, dal certificato di regolare esecuzione. Per i lavori di importo compreso tra 500.000 e 1.000.000 di euro, anche in questo caso, il certificato di regolare esecuzione viene rilasciato dal direttore dei lavori e confermato dal responsabile del procedimento. Per importi superiori a 1.000.000 di euro, resta invece obbligatoria l’emissione del certificato di collaudo, secondo la procedura prevista dagli articoli 215 e seguenti del d.P.R. 207/2010.
Il certificato di regolare esecuzione viene emesso sotto la piena responsabilità del direttore dei lavori, che in questo caso può assumere anche il ruolo di collaudatore, e deve essere confermato dal responsabile del procedimento, che ne valida il contenuto (art. 237 del d.P.R. 207/2010). Tale certificato deve essere rilasciato entro e non oltre tre mesi dalla data di ultimazione dei lavori e deve contenere gli elementi indicati all’art. 229 del d.P.R. 207/2010, analoghi a quelli previsti per il certificato di collaudo. Infine, il certificato di esecuzione dei lavori, ai sensi dell’art. 83, comma 4 del d.P.R. 207/2010, è l’atto attraverso cui il committente dichiara, ai fini della certificazione SOA, che i lavori eseguiti sono stati svolti regolarmente e con esito positivo.
A questo punto ci si potrebbe chiedere se in caso di lavori privati sia necessario emettere un certificato di regolare esecuzione.
Il certificato di regolare esecuzione o il certificato di collaudo rappresentano il momento conclusivo di un’opera, che ha inizio con la stipula del contratto di appalto, sia per opere pubbliche che private.
L’art. 1665, primo comma del Codice Civile, stabilisce che “il committente, prima di ricevere la consegna, ha diritto di verificare l’opera compiuta”. Pertanto, la verifica e il collaudo dell’opera non sono solo una facoltà del committente, ma rappresentano un passaggio formale di fondamentale importanza, soprattutto nei lavori pubblici, sebbene rilevante anche per le opere private. Questo processo non coincide con l’accettazione dell’opera, ma sancisce la conclusione formale dei lavori, lasciando comunque inalterate le tutele del committente in caso di difetti occulti, che possono emergere successivamente alla fine o al collaudo dei lavori, come previsto dall’art. 1667 del Codice Civile.
In questo contesto, il certificato di regolare esecuzione o il certificato di collaudo svolgono, sia per opere private che pubbliche, una duplice funzione
-Tutela del committente: forniscono un atto tecnico-amministrativo redatto da un professionista abilitato, che include anche la verifica obbligatoria, come nel caso del collaudo statico per opere strutturali.
-Chiusura formale dei lavori: stabiliscono ufficialmente la conclusione e la verifica dei lavori, liberando l’esecutore dagli obblighi contrattuali e dalle garanzie, fatte salve le tutele per difetti o vizi dell’opera.
Importante è capire la differenza tra un certificato di regolare esecuzione e un certificato di esecuzione lavori.
Il certificato di regolare esecuzione è un atto sostitutivo ed equivalente al certificato di collaudo (art. 141, comma 1 d.lgs. 163/2006 e art. 237 d.P.R. 207/2010). Viene emesso da un soggetto terzo, diverso dal committente e dall’esecutore, incaricato di verificare la conformità delle opere realizzate sia dal punto di vista tecnico che normativo e amministrativo. La sua funzione è assicurare che i lavori siano stati eseguiti in conformità alle specifiche del contratto e alle normative vigenti.
Il certificato di esecuzione lavori (art. 83, comma 4 del d.P.R. 207/2010), invece, è una dichiarazione formale rilasciata dal committente, sia per opere pubbliche che private, in cui si attesta che i lavori sono stati eseguiti regolarmente e con esito positivo. Questo tipo di certificato, redatto secondo i modelli previsti dagli allegati B e B1 del d.P.R. 207/2010, ha valore ai fini della qualificazione SOA dell’impresa esecutrice e viene trasmesso all’Osservatorio nei modi previsti dall’art. 8, comma 7 del d.P.R. 207/2010.
La compilazione del Certificato di Esecuzione Lavori per conto di Committenti Privati ai sensi dell’art. 22 comma 7 e Allegato D del DPR 34 del 2000 segue una struttura ben definita, con l’obiettivo di documentare l’avvenuta esecuzione dei lavori da parte di un’impresa privata per conto di un committente. Vediamo i vari campi da compilare e il loro significato
-Committente
In questa sezione va indicato il nome completo o la ragione sociale del committente (persona fisica o giuridica) che ha commissionato i lavori.
-Oggetto del contratto
Qui va descritta la natura dei lavori eseguiti, ad esempio ristrutturazione, costruzione, installazione, ecc., con riferimenti agli eventuali atti autorizzativi che regolano l’intervento (come permessi di costruire, concessioni edilizie, ecc.). La descrizione dovrebbe essere il più dettagliata possibile, specificando sia l’attività principale che eventuali opere collaterali.
-Importo complessivo del contratto
In questa sezione bisogna inserire l’importo complessivo del contratto, prima in cifre e poi per esteso in lettere. Questo importo deve includere tutto ciò che è stato concordato tra le parti, comprese eventuali varianti e aggiustamenti.
-Lavorazioni di cui si compone l’intervento
Questa parte è dedicata alla specificazione delle lavorazioni eseguite. Va indicata la tipologia dei lavori, la categoria corrispondente (secondo il DPR 34/00) e l’importo relativo a ciascuna lavorazione, sia in cifre che in lettere. Ad esempio, per una ristrutturazione, le categorie potrebbero essere edilizia, impianti elettrici, idraulici, ecc.
-Composizione del soggetto incaricato di eseguire i lavori
Qui si deve specificare la forma giuridica del soggetto incaricato di eseguire i lavori. Si deve scegliere l’opzione corretta tra
Impresa singola
Consorzio
Consorzio stabile
Associazione di imprese (orizzontale o verticale)
GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico)
-Esecuzione dei lavori
In questa sezione vanno riportate le informazioni relative alle tempistiche e ai costi dell’esecuzione dei lavori
Data di inizio dei lavori: la data di avvio effettivo del cantiere.
I lavori sono in corso: se i lavori non sono ancora terminati, si indica “sì” o “no”.
Data di ultimazione dei lavori: va indicata la data effettiva in cui i lavori sono stati completati.
Importo contabilizzato alla data: il totale dei costi sostenuti fino a una data specifica.
Importo revisione prezzi: eventuali aggiustamenti di prezzo.
Risultanze del contenzioso: eventuali importi derivanti da contenziosi o controversie legali.
Importo totale: somma complessiva dei costi alla fine dei lavori.
-Responsabile della corretta esecuzione
Va indicato il nome del soggetto responsabile della corretta esecuzione dei lavori, che potrebbe essere il direttore dei lavori o il responsabile tecnico dell’impresa.
-Imprese subappaltatrici
In questa parte si riportano le informazioni relative alle imprese subappaltatrici o assegnatarie che hanno eseguito parti dei lavori. Va indicata la tipologia di lavorazione eseguita, l’importo del subappalto o dell’assegnazione, la categoria corrispondente, il nome dell’impresa e la sua sede.
-Dichiarazioni sull’esecuzione dei lavori
In questa sezione va inserita una dichiarazione finale del committente in cui conferma che i lavori sono stati eseguiti in modo regolare e conforme a quanto previsto dal contratto. Questa dichiarazione certifica il buon esito dell’intervento.
Modello Certificato di Esecuzione Lavori Privati Word
Il modello di certificato di esecuzione dei lavori Word e PDF presente in questa pagina può essere scaricato e compilato inserendo i dati indicati in precedenza.
Fac Simile Certificato di Esecuzione dei Lavori Privati PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile certificato di esecuzione dei lavori privati PDF editabile.