In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di contratto di somministrazione di lavoro Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di somministrazione di lavoro.
Contratto di Somministrazione di Lavoro
Il contratto di somministrazione di lavoro è la tipologia contrattuale che ha sostituito il contratto di lavoro interinale, introdotto nell’ordinamento italiano dalla Legge Biagi.
Si tratta di un contratto di lavoro al quale partecipano tre differenti soggetti, cioè il lavoratore, la società che utilizza il lavoratore e la società che fornisce il lavoratore.
Semplificando, la società che fornisce il lavoratore è un’azienda, autorizzata a tale scopo dal Ministero del Lavoro, con la quale il lavoratore si accorda per fare in modo che questa gestisca per lui la sua attività lavorativa.
Questa società stringerà dunque degli accordi con altre aziende, che avranno come oggetto la prestazione lavorativa fornita dal lavoratore con il quale si è accordata, mentre l’azienda che utilizza il lavoratore è la società che normalmente avrebbe assunto il lavoratore, se si fosse trattato di un contratto di lavoro subordinato ordinario. Di fatto è sotto la direzione e il controllo di questa azienda che il lavoratore presta la propria attività lavorativa.
Questa particolare forma contrattuale può essere stipulata sia a tempo indeterminato che determinato ma, nel caso in cui si decida per il tempo indeterminato, il numero massimo dei lavoratori assunti con contratto di somministrazione di lavoro non può essere superiore al 20% dei lavoratori totali dell’azienda.
La normativa non prevede, invece, particolari limiti per l’utilizzo del contratto di somministrazione a tempo determinato, preferendo rimandare una più precisa definizione ai contratti collettivi nazionali.
Per evitare abusi dal parte del datore di lavoro, infine, è vietato sostituire lavoratori in sciopero, in cassa integrazione o che svolgono mansioni per le quali siano stati effettuati licenziamenti negli ultimi sei mesi con questo specifico strumento contrattuale.
Il contratto di somministrazione deve obbligatoriamente avere forma scritta, sia per quanto riguarda il contratto tra società somministratrice e società utilizzatrice, che quello tra società somministratrice e lavoratore.
Dalla natura del contratto di somministrazione si capisce infatti che questo si compone di due forme contrattuali, cioè un contratto di somministrazione vero e proprio, che si concretizza tra l’utilizzatore e il somministratore e che ha natura commerciale, e un contratto di lavoro stipulato tra il somministratore e il lavoratore.
Dal punto di vista pratico non vi è differenza tra un operaio assunto direttamente dall’azienda o utilizzato per mezzo di contratto di somministrazione, per questo motivo la normativa prevede che gli impiegati con contratto di somministrazione non possano ricevere uno stipendio inferiore a quello dei dipendenti diretti dell’azienda.
La società somministratrice è colei che è incaricata dell’adempimento di tutti gli obblighi contributivi, previdenziali, assicurativi e assistenziali e, in difetto, la società utilizzatrice è tenuta a provvedere in proprio.
La formazione dei lavoratori che si trovano presso le aziende utilizzatrici viene effettuata sia dall’agenzia di somministrazione che dall’azienda in cui vengono impiegati, e consiste in un addestramento di base relativo alle mansioni previste dal contratto e in una formazione specifica per limitare i relativi rischi.
Nel caso in cui l’agenzia di somministrazione non adempia a tutti gli obblighi previsti dalla legge, il lavoratore ha il diritto di dimettersi per giusta, ma solo se ha comunicato preventivamente le inadempienze commesse dall’agenzia e questa non ha fatto nulla per rimediare al problema.
Fac Simile Contratto di Somministrazione di Lavoro Word
Il contratto tra l’utilizzatore e il somministratore deve avere forma scritta e deve contenere alcuni dati fondamentali
-Gli estremi dell’autorizzazione
-Numero dei lavoratori
-Individuazione dei rischi per i lavoratori
Se il contratto di somministrazione non viene stipulato in forma scritta, e non vengono inclusi questi elementi, il contratto si considera nullo e il lavoratore si considera direttamente dipendente dall’utilizzatore.
Fac Simile Contratto di Somministrazione di Lavoro PDF
Il modello di contratto di somministrazione di lavoro PDF editabile che mettiamo a disposizione è piuttosto semplice e può essere modificato e personalizzato in base alle proprie esigenze in modo veloce.