In questa pagina proponiamo un modello di contratto di utilizzo di spazi e servizi Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di utilizzo di spazi e servizi.
Contratto di Utilizzo di Spazi e Servizi
Il contratto in questione ha delle somiglianze con quello di locazione, ma anche delle importanti differenze. Prevede infatti l’affitto di uno stabile o di uno spazio, ma a patto che nell’accordo vengano inclusi anche alcuni servizi e che il godimento di questi servizi sia prioritario rispetto allo spazio. In sintesi, se il locale è sprovvisto di questi servizi, non è possibile stipulare un contratto di questa tipologia.
Come anticipato poco sopra, questo accordo prevede la locazione di un immobile, edificio o stabile a soggetti terzi, e la contemporanea fornitura di uno o più servizi. Per farti un esempio concreto, rientra in questa casistica l’affitto di un locale con annessa connessione WiFi, servizio di pulizia e utilizzo delle attrezzature presenti. Di contro, non viene considerata in queste casistiche la semplice fornitura di scrivanie, sedie e qualsiasi altro elemento di una postazione di lavoro. In pratica, per permettere la stipula di questo tipo di contratto è necessario che ci sia un’offerta di servizi alla quale il cliente può accedere affittando il locale commerciale, Negli altri casi si parla di normale contratto di locazione commerciale.
Ci sono diversi casi che potrebbero richiedere la stipula di un contratto di utilizzo di spazi e servizi, quindi una serie di necessità che una persona, un’azienda o un esercente potrebbe avere.
Si parla del bisogno di postazioni di lavoro e servizio di connessione WiFi, nel caso degli spazi adibiti specificatamente per il coworking.
Anche le necessità ludiche rientrano in questo elenco, quando un ente o un’associazione intende organizzare degli eventi di questa tipologia.
Nella lista inseriamo anche i bisogni sportivi e ricreativi, che riguardano i soggetti intenzionati ad offrire uno spazio per gli allenamenti con gli attrezzi.
Infine, ecco il bisogno artistico, come nel caso delle sale accessoriate con impianti di registrazione.
I vantaggi del contratto di utilizzo di spazi e servizi sono evidenti, specialmente se si fa riferimento alla possibilità di includere soluzioni utili come un servizio di pulizia e la presenza di una connessione di rete. In sintesi, quei servizi che un normale contratto di affitto potrebbe non garantire.
A differenza di un contratto di locazione, inoltre, con questo accordo è possibile definire liberamente il periodo di durata dell’accordo.
Il contratto di utilizzo di spazi e servizi deve contenere le seguenti informazioni
-Luogo e descrizione degli spazi. Il contratto deve tassativamente includere una descrizione degli spazi concessi in locazione.
-Descrizione dei servizi offerti. Come risulta essere ovvio che sia, l’accordo non può fare a meno di specificare i servizi offerti, e la loro tipologia nel dettaglio.
-Somma da corrispondere al concedente. Risulta essere obbligatorio inserire il pagamento da corrispondere al concedente, ed è possibile specificare le cifre per ogni singolo servizio incluso o eventualmente da aggiungere.
-Durata. Bisogna specificare l’esatta durata del contratto. Da sottolineare che è possibile sottoscrivere un contratto di questo tipo anche per brevi periodi, come un fine settimana.
-Modalità di accesso. Vanno stabilite le modalità di accesso allo stabile, per esempio 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
-Recesso anticipato. Risulta essere possibile inserire la clausola per recedere anticipatamente il contratto.
-Obblighi di comportamento. Regole che da rispettare durante l’utilizzo del locale.
-Responsabilità del concedente. Obblighi del concedente, che non includono comunque il rimborso su eventuali furti di materiale.
-Cauzione. Risulta essere possibile inserire una clausola che preveda il versamento di una cauzione, a copertura di eventuali danneggiamenti.
Per essere valido, il contratto deve essere sottoscritto sia dal concedente che dal concessionario e, nelle disposizioni deve contenere una dicitura che stabilisce un divieto assoluto di stipulare un sub affitto dei locali e dei servizi.
Al contratto possono poi essere aggiunti allegati con le clausole stabilite. Per esempio, si possono precisare l’elenco dei prezzi per eventuali servizi aggiuntivi che non sono stati elencati nel punto relativo alla descrizione dei servizi, la durata e i meccanismi di rinnovo e la planimetria dello stabile che potrà indicare con parti evidenziati.
Modello Contratto Utilizzo di Spazi e Servizi Word
Il fac simile contratto di utilizzo di spazi e servizi Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Fac Simile Contratto Utilizzo di Spazi e Servizi PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile contratto utilizzo di spazi e servizi PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.