In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile dichiarazione di corretta posa in opera serramenti Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una dichiarazione di corretta posa in opera serramenti.
Dichiarazione di Corretta Posa in Opera dei Serramenti
Vi sarà certamente capitato di dover acquistare nuovi serramenti per il vostro immobile e, nella scelta tra le varie imprese, potreste avere scelto quella che vi ha garantito la certificazione della corretta posa in opera degli stessi.
Tuttavia, nonostante molte ditte la garantiscano, altrettante non forniscono alcuna documentazione attestante tale certificazione. È necessario, quindi, fare maggiore chiarezza rispetto alla dichiarazione di corretta posa in opera dei serramenti, al fine di non incappare nei più comuni errori.
Prima di entrare nel vivo dell’argomento occorre precisare che la frequentazione di un corso di posatura non rende i partecipanti dei posatori certificati, a tal fine infatti sono necessari il riconoscimento da parte degli organi competenti o l’iscrizione ad un albo professionale.
Occorre prestare molta attenzione, quindi, al prodotto che si acquista, al fine di non pagare somme elevate per serramenti non dotati di adeguata certificazione.
Vediamo la materia più nel dettaglio, al fine di chiarire ogni dubbio.
Precisiamo subito che, ad oggi, non esiste una posa in opera certificata dei serramenti. Però, è presente la normativa UNI 11673 che definisce in modo specifico i requisiti necessari per la corretta installazione dei serramenti, nonché le qualifiche dei posatori suddivise per livello, dal minimo EQF2 al massimo EQF4.
Come già anticipato, il concetto di posa in opera certificata viene sempre più frequentemente utilizzato per vendere prodotti che per fornire garanzie ai clienti. Di fatto, infatti, non vi è alcuna normativa intervenuta in materia, ma soltanto dei protocolli volontari. Differente è il discorso per la qualifica dei posatori: tale argomento è, invece, normato, al fine di garantire elevati standard qualitativi ed un idoneo isolamento acustico e termico del serramento installato.
Grazie alla introduzione della norma UNI 11673, in Europa, è sorta la qualificazione ufficiale per le competenze nel montaggio infissi: ciò significa che tale certificazione non sarà attinente alla correttezza della posa, ma alla professionalità del tecnico che eseguirà tale posa, il quale, usando i criteri di installazione sanciti dalla normativa, potrà fornire maggiori ed effettive garanzie sulla qualità del prodotto che si andrà ad acquistare.
In relazione poi alla verifica del montaggio, la stessa soggiace ai criteri previsti dalla norma UNI 11673-4: tuttavia, di nuovo, la stessa non è una certificazione vera e propria, quanto più che altro delle istruzioni relative a metodi e strumenti finalizzati alla verifica dell’installazione.
NORMA 11673-1 – DETTAGLIO SULLA NORMATIVA PER LA POSA IN OPERA DEI SERRAMENTI
Mediante tale normativa vengono trattati vari argomenti al fine di definire gli standard di corretta posa in opera dei serramenti. Tra tali tematiche troviamo: giuste tecniche di progettazione, al fine di ottenere le medesime prestazioni attestate nel libretto dell’infisso; caratteristiche dei materiali; infine, criticità qualora si debba attuare una sostituzione degli infissi.
La norma si rivolge direttamente ai soggetti attivi della messa in opera del serramento, ossia: progettisti, produttori e posatori.
Lo standard di montaggio che la UNI 11673-1 richiede precisa nel dettaglio tutta una serie di requisiti obbligatoriamente necessari. Prima di tutto, la progettazione, richiedendo che la stessa non arrechi un peggioramento delle prestazioni del prodotto. Tale progettazione, la quale ricomprenderà i giunti, dovrà essere a tre livelli: esterna, intermedia e interna.
La posa dovrà rispettare l’isolamento termico, a livello di temperatura della superficie e delle isoterme. Oltre a ciò, la UNI 11673-1 cita l’importanza del rispetto di una corretta ventilazione, al fine di evitare spiacevoli muffe, nonché dell’isolamento acustico.
La normativa prevede l’abbandono del silicone inoltre, al fine di garantire permeabilità ad aria e acqua, assicurate al medesimo livello tra serramento e posa.
Si segnala ancora la rilevanza del fissaggio meccanico, idoneo a resiste all’aria ed alle infrazioni, alla traspirabilità dei giunti e alle indicazioni dei materiali per la posa che vengono esplicitamente previsti all’interno della norma.
NORMA 11673-2 – I LIVELLI DI POSA
La normativa UNI 11673-2 è intervenuta al fine di stabilire i criteri e le procedure per la certificazione delle competenze del posatore livello EQF2 (junior); posatore livello EQF3 (senior); e posatore livello EQF4 (caposquadra).
Tale certificazione EQF è utile al fine della verifica e del mantenimento nel tempo dei criteri di conoscenza dell’argomento, seppur non idonea a fornire certificazione sull’installazione ma soltanto sulle competenze acquisite.
Il più alto livello è quello EQF4, il quale certifica un operatore completo che riesce autonomamente a gestire ogni fase della posatura, nonché interfacciarsi con direttori lavori, committenti e progettisti. Per ottenere tale certificazione è necessario effettuare: esame scritto, esame orale e prova pratica. Al superamento di ogni fase si potrà poi ottenere il rilascio della attestazione.
La certificazione ha validità di quattro anni. A seguito di tale periodo l’operatore dovrà procedere ad un aggiornamento delle proprie competenze, nonché dimostrare la continuità lavorativa.
NORMA 11673-3 – LE GARANZIE PER IL CLIENTE
La terza parte della normativa in oggetto tratta la questione relativa ai corsi di formazione e le caratteristiche necessarie per poter diventare un organo accreditato di formazione.
Risulta essere, inoltre, previsto l’orario minimo di formazione utile al fine di raggiungere la qualifica di posatore EQF3 ed EQF4 – a titolo esemplificativo, sono richieste 16 ore per il Caposquadra e 12 ore per il Senior – nonché la effettuazione sia di una parte teorica che di una pratica.
Tale capitolo della normativa, quindi, è di fondamentale rilevanza – soprattutto per il cliente – in virtù del fatto che sancisce un livello necessario per gli organi di formazione che garantirà che la certificazione rilasciata abbia autorevolezza e sia sinonimo di sicurezza per il cliente stesso.
Il processo di formazione, infatti, effettuato da organi strettamente selezionati, è rigido e complesso; ciò fa sì che i certificati rilasciati siano muniti di una fondamentale autorevolezza.
Ogni due anni si procederà ad un aggiornamento, il quale presenterà il fine di rinnovare le proprie competenze e confermare quanto già precedentemente acquisito.
NORMA 11673-4 – REQUISITI E CRITERI DI VERIFICA
L’ultima parte della UNI 11673 attiene i requisiti e i criteri di verifica, i quali concernono test specifici effettuati al fine di verificare che il serramento sia stato correttamente installato e che risulti idoneo a resistere ad acqua, aria e vento.
La normativa si occupa proprio di indicare quale deve essere la strumentazione utilizzata a tale scopo e quali i metodi. Tra questi, ad esempio, si cita la verifica termografica, mediante la quale viene effettuata una depressione della casa unita ad immagini, che permettono di verificare il corretto posizionamento del serramento.
In generale, la norma indica nel dettaglio i metodi da utilizzare per ogni prestazione in opera: isolamento termico con la termografia; prestazioni acustiche con rilievi fonometrici; permeabilità all’aria con il blower door test, tenuta all’acqua con test specifici; resistenza al vento con test di estrazione fissaggi; infine, comportamento igrometrico, con verifica fotografica e documentale.
LE FASI DELLA MESSA IN POSA DEI SERRAMENTI
Passando ora ad un aspetto più pratico e meno tecnico, precisiamo quali debbano essere le fasi della messa in posa dei serramenti
-Effettuazione delle misurazioni. Un professionista del risanamento energetico, all’interno del cantiere, si occuperà di gestire l’operato di progettista, costruttore e cliente.
-Progettazione della posa in opera. Tale attività, da svolgersi ai sensi della sopra citata UNI 11673-1, verrà svolta dal progettista, il quale potrà delegarla al produttore del serramento. Nello svolgimento di tale fase, il soggetto incaricato, dovrà considerare le esigenze del cliente e della impresa di costruzione. Il progetto, inoltre, dovrà essere realizzabile: fondamentali, quindi, i disegni tecnici.
-Realizzazione di infissi e contro telai certificati. A seguito della posa è il momento della installazione degli infissi e dei contro telai termici, creati seguendo nel dettaglio il progetto presente.
-Posa. Il soggetto che ha prodotto il serramento dovrà anche redigere un Manuale di Posa, nonché un Manuale d’Uso e di Manutenzione.
-Collaudo. Questa fase avverrà alla presenza del cliente e del direttore lavori e presenterà il fine di verificare la correttezza con la quale il serramento è stato posato, in termini di assenza di anomalie.
-Garanzia sulla posa. In quanto bene di consumo, la posa del serramento dovrà essere garantita per almeno due anni.
-Attività post vendita. Esaurita la posa il rapporto tra posatore e cliente proseguirà nell’ottica delle manutenzioni periodiche che dovranno essere effettuate, qualora si rendano necessarie.
Al fine di aver maggiori certezze e garanzie, ed in virtù di quanto sin qui rappresentato, sarebbe preferibile che il cliente si premurasse di richiedere l’inserimento all’interno del contratto di posa della norma volontaria UNI 11673-1.
Tale norma prevede, infatti, che le prestazioni del serramento, così come dichiarate dal produttore, dovranno essere garantite anche successivamente alla posa.
Modello Dichiarazione di Corretta Posa in Opera dei Serramenti Word
Il fac simile dichiarazione di corretta posa in opera serramenti Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Modulo Dichiarazione di Corretta Posa in Opera dei Serramenti PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile dichiarazione di corretta posa in opera dei serramenti PDF editabile da compilare.