In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile scrittura privata per vendita di barca Word e PDF da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di vendita barca tra privati.
Vendita Barca tra Privati Visto e Piaciuto
Se hai finalmente trovato l’occasione per regalarti una nuova barca, molto probabilmente saprai che i modi per acquistarla sono fondamentalmente due: recarti presso un salone o stipulare un atto di vendita tra privati. Se è noto che i saloni di barche sono ricchi di offerte relative a modelli nuovi o usati, c’è da dire che la vendita di una barca tra privati ti offre indiscutibili vantaggi. In primo luogo per il prezzo, perché come saprai le barche rilevate direttamente da un precedente proprietario sono libere da eventuali commissioni o percentuali del concessionario. Inoltre, il mercato dell’usato è letteralmente saturo di occasioni più uniche che rare. Modelli nuovi ma mai usati, barche con una storia di navigazione particolare, barche da restaurare come più preferisci e tanto altro ancora. Prima di effettuare una vendita tra privati però, ci sono alcune cose che devi sapere. Vediamo insieme quali sono le informazioni da tenere a mente e cosa impone la legge.
Per iniziare, è importante comprendere la differenza tra imbarcazioni, navi e natanti. La classificazione delle unità da diporto è regolamentata dalla legge n. 50 dell’11 febbraio 1971, intitolata Norme sulla navigazione del diportista, e dal Decreto Legislativo 171 del 18 luglio 2005, noto come Codice della nautica da diporto” Quest’ultimo, all’articolo 3, stabilisce le seguenti categorie
-Natanti da diporto: unità a vela o a motore con lunghezza pari o inferiore a 10 metri, con l’eccezione delle moto d’acqua. Sono compresi in questa categoria anche tutti i natanti a remi, indipendentemente dalla lunghezza.
-Imbarcazioni da diporto: unità a vela o a motore con lunghezza superiore a 10 metri e fino a 24 metri.
-Navi da diporto: unità con lunghezza superiore a 24 metri.
La normativa italiana impone che le imbarcazioni e le navi da diporto siano obbligatoriamente iscritte nell’Archivio Telematico Centrale delle Unità da Diporto, ATCN, classificandole così come beni mobili registrati. L’ATCN ha sostituito i precedenti Registri di Iscrizione delle Imbarcazioni da Diporto, R.I.D., che erano gestiti dagli Uffici Marittimi, come le Capitanerie di Porto e gli Uffici Circondariali Marittimi, oltre che dagli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile.
Al contrario, i natanti non sono soggetti all’obbligo di iscrizione nell’ATCN, ma l’iscrizione può essere effettuata facoltativamente. In tal caso, i natanti iscritti sono equiparati alle imbarcazioni da diporto, con tutte le relative implicazioni legali e amministrative.
Di conseguenza, devi sapere che la vendita barca tramite scrittura privata è possibile solo quando l’oggetto del contratto è un natante. A differenza delle auto, i natanti sono definite dalla normativa come beni mobili non registrati. Per questo motivo, comprare un natante da un privato non richiede alcun tipo di registrazione ad enti pubblici né tanto meno la predisposizione di un atto ufficiale.
Secondo il Codice Civile infatti, per trasferire la proprietà di una barca dal soggetto 1 al soggetto 2 vale il principio del possesso vale titolo.
L’articolo 1153 del Codice Civile dice infatti che la proprietà di una barca è giustificata dal possesso della stessa, e che quindi anche nel caso in cui venisse acquistata una barca acquisita non regolarmente, il nuovo proprietario sarà legittimamente considerato tale, in quanto ha acquistato il bene in buona fede.
Per evitare che sopraggiungano problemi dopo l’acquisto, è sempre consigliato quindi stipulare un contratto di vendita barca tra privati, così da tutelare entrambe le parti da future contestazioni.
Qualsiasi barca a motore che divenga oggetto di trattativa dovrà, al momento della firma dell’atto di vendita, ospitare a bordo i seguenti documenti
-patente nautica in corso di validità
-dichiarazione relativa alla potenza del motore, oppure un documento sostitutivo o un certificato d’uso motore
-assicurazione della responsabilità civile verso danni terzi
Prima di procedere quindi, assicurati che ciascuno di questi documenti sia presente presso la barca di tuo interesse, e che la tua patente risulti ancora valida. In caso contrario, dovrai rimandare la vendita e procedere con la regolarizzazione delle carte.
Ma vediamo più da vicino quali sono le informazioni da riportare nel documento vero e proprio
-Prima di tutto occorre riportare per intero tutti i dati anagrafici sia del venditore che dell’acquirente. A titolo di esempio, occorre quindi scrivere Io sottoscritto Sig. … nato a … il e residente in …. VENDO al Sig.;
-Inserire per esteso tutte le informazioni principali relative alla barca, come marca, modello, lunghezza espressa in metri, larghezza espressa in metri, colore, numero di carena, tipologia di motore, marca del motore, modello, numero di serie del motore, cilindrata, cavalli e tutte le altre informazioni pertinenti.
-indicare il prezzo scritto sia in numero, preceduto dalla parola euro, che in lettere, con al seguito le condizioni di pagamento e le modalità dello stesso, per esempio assegno o bonifico.
-scendere di qualche riga e scrivere DICHIARO, facendo seguire questa dicitura da una serie di dichiarazioni, come quella che riguarda la piena proprietà della barca, la libertà da pesi, vincoli e oneri comunque non pregiudizievoli, e una dichiarazione sul buono stato della barca.
-riportare data e firma di entrambi
Il venditore, per tutelarsi da eventuali rimostranze future, può introdurre nell’atto di vendita barca tra privati la clausola visto e piaciuto. Essa è una condizione secondo la quale l’acquirente si impegna ad acquistare la barca così come gli viene offerta, rimanendo comunque consapevole della possibilità che essa contenga vizi o difetti per il fatto di essere usata e non nuova. La clausola visto e piaciuto ha però valore solo nel caso in cui i difetti della barca non siano macroscopici ed immediatamente visibili con l’ordinaria diligenza. Essa non vale se il venditore a volutamente nascosto dei difetti senza dichiararli.
Fac Simile Scrittura Privata Vendita Barca Word
Il modulo scrittura privata vendita barca tra privati Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Scrittura Privata Vendita Barca PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile scrittura privata vendita barca PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.