In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile contratto di conto vendita Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di conto vendita.
Come Compilare il Contratto di Conto Vendita
Il contratto estimatorio, noto nella pratica commerciale anche come contratto di conto vendita, è un contratto tipico, quindi previsto dal Codice Civile, che tratta l’argomento agli articoli 1556 e seguenti.
Si tratta di un contratto per mezzo del quale una parte, denominato tradente, consegna una o più cose mobili all’altra parte, detta ricevente o accipiente, con il fine che questi le venda.
Il contratto non comporta la vendita immediata, cioè al momento della consegna, delle merci al ricevente. Questi riceve infatti la disponibilità dei beni e la vendita avverrà solamente qualora questi, a sua volta, avrà rivenduto la merce.
Per chiarire meglio come funziona un contratto di conto vendita, è utile fare un esempio pratico, che possa rendere la comprensione di questo accordo ancora più semplice e immediata.
Poniamo caso che l’azienda B abbia una catena di punti vendita di abbigliamento, e che abbia deciso di ordinare all’azienda A uno stock di 150 jeans. In questo caso l’azienda A è il fornitore, mentre l’azienda B il rivenditore.
Come previsto dal contratto estimatorio, l’azienda A consegna fisicamente lo stock completo di jeans all’azienda B, senza ricevere un pagamento per l’ordine.
L’azienda B, quindi, procede a rifornire i propri punti vendita con i jeans.
Il contratto firmato dalle due parti prevede come tempo limite massimo per la restituzione 6 mesi, e come prezzo di acquisto il prezzo di 15 euro a jeans, la somma che B dovrà pagare ad A per ogni bene mobile venduto.
Dopo 5 mesi, l’azienda B è riuscita a vendere 120 jeans su 150, e decide di sfruttare il diritto di restituzione dei 30 capi rimanenti.
Il pagamento di 15 euro per capo venduto è già avvenuto tramite fattura ogni 15 del mese, mentre i restanti capi vengono restituiti come da accordo.
Il contratto di conto vendita così adempie a due esigenze, una del tradente e l’altra del ricevente.
Il tradente, infatti, ha interesse che i propri prodotti siano distribuiti quanto più possibile nel territorio, in modo capillare, così da potere raggiungere una maggiore fascia di clientela e quindi incrementare le vendite.
Il ricevente o accipiente ha invece interesse a potere offrire alla propria clientela una vasta disponibilità di prodotti, senza dovere anticipare il denaro necessario per l’acquisto degli stessi.
Risulta essere facile comprendere, quindi, come il contratto estimatorio trovi ampio uso nel commercio, tanto è che lo troviamo adoperato in tanti e differenti settori, tra cui quelli dell’editoria, delle calzature, dell’abbigliamento, degli accessori moda, degli oggetti preziosi e via dicendo.
Tra le clausole del contratto di conto vendita trova particolare importanza quella che consente al ricevente di pagare al tradente solamente quei prodotti che riuscirà a vendere.
Il rischio di invenduto rimane, dunque, a carico del tradente, sempre che il diritto alla restituzione dei beni venga esercitato entro un certo periodo, stabilito dal contratto estimatorio.
Dicevamo che con il contratto di conto vendita la proprietà dei beni rimane del tradente fino alla vendita definitiva, mentre la disponibilità degli stessi è dell’accipiente, il quale se ne assume anche i relativi rischi. Nel caso la restituzione dei beni non avvenga entro il termine pattuito, oppure se gli stessi non sono integri, il ricevente rimane comunque tenuto a dover pagarne il corrispettivo al tradente, come previsto dall’articolo 1557 del Codice Civile.
Quanto alle formalità che si applicano al contratto estimatorio, il Codice civile non prevede che questo tipo di contratto sia redatto con forma scritta anche se è sempre bene che tale tipo di accordo abbia questa forma per evitare qualsiasi tipo di controversia.
Il contratto di conto vendita non va confuso con il contratto di compravendita sotto condizione risolutiva, visto che nel contratto estimatorio la proprietà dei beni si trasferisce solo dopo il pagamento del prezzo e non subito, e non va confuso neppure con la vendita con condizione sospensiva, visto che in questa gli effetti del contratto sono subordinati al verificarsi di un dato evento, come previsto dall’articolo 1357 del Codice Civile, cosa che invece non accade nel contratto estimatorio.
Fac Simile Contratto di Conto Vendita Word
All’interno del fac simile contratto di conto vendita Word è necessario inserire le seguenti informazioni
-Dati delle parti coinvolte
-Descrizione dei prodotti in conto vendita consegnati dal proprietario al rivenditore
-Possibilità di scegliere tra un’esclusiva a favore del fornitore, del rivenditore o di entrambi
-Durata, scelta tra contratto a tempo indeterminato o determinato
-Modalità e tempistiche di restituzione dei prodotti invenduti o difettosi.
Fac Simile Contratto di Conto Vendita PDF
Il fac simile di contratto di conto vendita PDF editabile presente nella pagina può quindi essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti nel modo indicato.