In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile contratto preliminare di compravendita terreno agricolo Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto preliminare di compravendita terreno agricolo.
Contratto Preliminare di Compravendita di Terreno Agricolo
Vuoi stipulare un contratto preliminare di compravendita terreno agricolo ma non sai come fare? Prima di procedere alla scrittura, può esserti utile sapere che si tratta di un contratto che vincola giuridicamente chi lo sottoscrive. Ciò significa che le parti coinvolte si impegnano e obbligano a vendere ed acquistare un terreno, e per questo motivo è sempre meglio sapere cosa e come scrivere correttamente. Quali sono gli obblighi delle parti? Quali dati bisogna indicare all’interno del contratto? Cosa succede se il contratto viene compilato in modo errato? Vediamo insieme tutte le caratteristiche legali di questa stipula e come riconoscere gli obblighi dei soggetti coinvolti.
Il contratto preliminare di compravendita terreno agricolo è uno strumento utilizzato per vendere e acquistare un qualsiasi terreno adibito alla coltivazione. La sua compilazione e firma però, non rappresenta l’atto di vendita del terreno vero e proprio, ma costituisce quella fase preliminare in cui i soggetti si accordano e impegnano a stipulare il contratto definitivo di compravendita, ovvero il contratto che sancisce definitivamente il trasferimento di proprietà del bene.
Le parti coinvolte nella stipula del contratto preliminare di compravendita terreno agricolo sono rispettivamente il promittente venditore, cioè colui che vende il terreno, e il promittente acquirente, colui che intende acquistare il terreno.
Entrambi dovranno quindi trovarsi per redigere il testo contenuto nel documento, accordandosi circa i costi e i vari vincoli da rispettare. Una volta terminata la scrittura e firmato il contratto, essi potranno poi procedere alla stipula del contratto definitivo.
Anche se a parole sembra facile quindi capire di cosa si tratti, bisogna specificare che il contratto preliminare di compravendita terreno agricolo può nascondere alcune insidie.
Vendere un terreno agricolo è un’operazione piuttosto semplice, che come visto richiede la stipula di un contratto preliminare e di uno definitivo. Naturalmente chi è nella posizione di acquistare dovrà sempre e comunque accertarsi che il venditore abbia la piena e legittima proprietà del terreno che intente vendere. Oltre ad essa, la parte prominente venditrice dovrà assicurare che il terreno sia libero da
-ipoteche
-vincoli pregiudizievoli
-trascrizioni
Inoltre, trattandosi di un terreno adibito ad uso agricolo, è bene sottolineare che l’efficacia del contratto preliminare compravendita terreno agricolo è sempre condizionata al mancato esercizio del diritto di prelazione parte dei proprietari dei terreni confinanti. Questo significa che, una volta stipulato, il contratto preliminare di compravendita terreno agricolo dovrà essere trasmesso attraverso posta raccomandata in copia a tutti coloro i quali sono proprietari di territori confinanti. Questa norma è regolata dall’articolo 8 legge 14 agosto 1971, n. 817.
Ma vediamo ora più nel dettaglio cosa è necessario scrivere all’interno del documento vero e proprio.
Il contratto preliminare deve contenere alcuni elementi imprescindibili, tra i quali rientrano
-il consenso delle parti
-la determinazione esatta del bene oggetto di interesse
-posizione e caratteristiche generali del terreno
-allegati, costituiti principalmente planimetrie
-dati catastali
-prezzo della vendita
Questo passaggio è molto importante, in quanto in mancanza di uno o più di questi elementi il contratto preliminare non risulterà valido. Naturalmente sta a te impegnarti per reperire la maggiore quantità di informazioni possibili, in modo che se dovessero sopraggiungere delle lamentele dall’altra parte potrai sempre dimostrare la validità delle tue pretese. Più dettagli includerai nel contratto preliminare, più facile e agevole risulterà la stipula del contratto definitivo di compravendita terreno agricolo.
Oltre alle informazioni riportate sopra, ti consigliamo di includere nel tuo contratto alcune clausole accessorie. Nonostante esse non risultino vincolanti per la validità del contratto, possono sempre servire a tutelare le parti. Le clausole accessorie più utilizzate includono
-il termine per la sottoscrizione del contratto di compravendita definitivo, ovvero la data entro la quale dovrà essere stipulato quest’ultimo.
-la caparra, ovvero la somma che l’acquirente versa e che costituisce una dimostrazione della serietà di intenzioni da parte del venditore. La cifra della caparra può variare, e le parti possono naturalmente trattarne l’entità.
-la penale, ovvero la somma che chi non rispetterà gli obblighi descritti sarà tenuto a pagare alla parte lesa.
Come anticipato, il contratto preliminare di compravendita terreno agricolo non rappresenta la vendita vera e propria. Esso deve infatti includere una particolare dicitura, diversa dal semplice Il Sig. Rossi vende il terreno al Sig. Bianchi” Il modo corretto per redigere un contratto preliminare è infatti Il sig. Rossi promette di vendere il terreno al Sig. Bianchi, il quale promette di acquistarlo.
Se ciò non viene rispettato, il contratto preliminare risulterà improprio. Questo significa che non potrà essere trascritto nei Registri immobiliari, e quindi il bene non potrà essere alienato e rilevato dalla parte interessata. Se ciò dovesse accadere, è bene contattare al più presto un notaio, il quale provvederà a correggere il vizio di forma contenuto nel contratto preliminare improprio.
Infine, è importante comprendere la differenza tra contratto preliminare e proposta di acquisto di un terreno agricolo. La differenza principale tra la proposta di acquisto e il contratto preliminare risiede nei soggetti vincolati dall’accordo. Nella proposta di acquisto, solo il proponente, di solito l’acquirente, è vincolato, mentre nel contratto preliminare entrambe le parti, venditore e acquirente, sono obbligate a rispettare i termini del contratto. Questo comporta una maggiore tutela per entrambe le parti nel caso del contratto preliminare, dal momento che vincola sia il venditore che l’acquirente a concludere la transazione. In caso di proposta di acquisto, come detto, solo il potenziale acquirente è vincolato, e potrebbe trovarsi nella situazione in cui il venditore decida di vendere a qualcun altro, senza che l’acquirente possa fare molto se non richiedere un risarcimento del danno. Al contrario, con la sottoscrizione del contratto preliminare, il venditore è anch’egli vincolato e non può più decidere di vendere il terreno a terzi, offrendo così una tutela legale più solida per l’acquirente.
Modello Contratto Preliminare di Compravendita Terreno Agricolo Word
Il fac simile contratto preliminare di compravendita terreno agricolo può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Contratto Preliminare di Compravendita Terreno Agricolo PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile contratto preliminare di compravendita terreno agricolo PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.