In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo disdetta tessera sindacale CGIL Word e PDF da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una disdetta sindacato CGIL.
Disdetta Tessera Sindacale CGIL
Hai deciso di interrompere la tua iscrizione al sindacato CGIL ma non sai come fare? Lo sapevi che per completare la procedura è necessario compilare un documento da inviare al datore di lavoro? No? Allora sei nel posto giusto: grazie alle nostre indicazioni potrai scoprire tutto quello che c’è da sapere per effettuare la disdetta della tessera sindacale CGIL, interrompendo così i rapporti con il sindacato. SI tratta di una procedura molto semplice e veloce, che non richiede la consulenza di un legale o di un professionista. L’importante, è che tu abbia a portata di mano i tuoi dati personali, così da poterli includere nella lettera in modo corretto.
L’iscrizione a questo sindacato è molto semplice, e può essere effettuata anche tramite la propria l’azienda, rivolgendosi ad un esponente della CGIL, oppure direttamente in uno degli uffici territoriali presenti nella città di residenza. Per farlo, è sufficiente compilare in tutte le sue parti e firmare un modello di adesione.
Fatto questo, i dati del soggetto interessato vengono inseriti nel sistema digitale della CGIL. Questo, naturalmente implica che una quota dello stipendio venga trattenuta dalla busta paga, proprio in relazione al tipo di servizi offerti dall’associazione. La quantità di denaro cambia a seconda della quota stabilita dal sindacato e soprattutto in base al reddito percepito dal lavoratore
Puoi effettuare la disdetta della tessera sindacale CGIL in qualsiasi momento, senza dovere necessariamente indicare le motivazioni che ti hanno portato a fare questa scelta. Prima di procedere però, può essere utile ricordare alcuni vantaggi che l’iscrizione comporta.
La CGIL, infatti, è un’associazione che opera nel campo della tutela dei diritti dei lavoratori . Essa si articola nei diversi settori con le federazioni di categoria, che assumono denominazioni diverse a seconda del tipo di lavoro: i lavoratori del commercio iscritti alla CGIL rientrano per esempio nella FILCAMS, i lavoratori pubblici in FP e i metalmeccanici nella FIOM.
Oltre che attraverso queste sottocategorie, la CGIL è presente sul territorio anche per aiutare i cittadini sia tramite convenzioni con altri enti che per aiutarli ad orientarsi in diverse faccende burocratiche, che vanno dalla tenuta della contabilità alla ricerca di un lavoro, passando per i servizi previdenziali e assistenziali così come per la tutela dei diritti dei consumatori. Insomma, si tratta di un servizio multifunzionale ideale per chi necessita di assistenza in diversi campi della quotidianità.
Nonostante l’utilità dei servizi offerti dalla CGIL, è possibile che un iscritto decida, anche dopo un lungo periodo di iscrizione, di dare disdetta al sindacato. Ciò naturalmente, può avvenire per i motivi più disparati. In generale, la disdetta CGIL avviene quando
-il lavoratore si sente poco tutelato dal sindacato, e non riceve quindi i servizi promessi al momento dell’iscrizione;
-sono presenti frequenti e intense divergenze tra il lavoratore e gli esponenti del sindacato, i quali non mantengono fede agli impegni presi nei confronti dei dipendenti dell’azienda;
-il lavoratore non necessita più dei servizi offerti dal sindacato, e non ritiene pertanto corretto versare una quota della busta paga in favore dell’organizzazione.
In ogni caso, al momento della redazione della lettera non sarai mai obbligato ad indicare le motivazioni che ti hanno portato a decidere di disdire. Ricorda quindi di non sentirti mai in obbligo di spiegare a nessuno quali circostanze hanno contribuito alla tua disdetta CGIL.
Se sei ancora attivo nel mondo del lavoro e vuoi interrompere la tua iscrizione alla CGIL dovrai inviare una lettera di disdetta al tuo datore di lavoro, rivolgendoti direttamente al dirigente o, più spesso, all’ufficio personale.
La lettera che scriverai dovrà essere inviata tramite raccomandata e dovrà contenere
-Nome e cognome
-Data di nascita
-Luogo di nascita
-Luogo di residenza
-Numero di telefono
-Nome dell’azienda
-Nome del sindacato, in questo caso CGI
L’oggetto della lettera sarà naturalmente Disdetta di adesione all’organizzazione sindacale CGIL.
Una volta effettuata la compilazione, dovrai stampare il documento e filmarlo. infine, dovrai allegare alla missiva una copia di un documento di identità valido e una copia del codice fiscale.
La lettera di disdetta CGIL dovrà essere inviata sia all’azienda per cui lavori che alla CGIL per conoscenza.
Modulo Disdetta Sindacato CGIL Word
Il modulo disdetta CGIL Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Modulo Disdetta Tessera Sindacale CGIL PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un modulo disdetta sindacato CGIL PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.