In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile esonero responsabilità Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una dichiarazione di esonero responsabilità.
Come Scrivere una Dichiarazione di Esonero Responsabilità
Liberatoria di responsabilità, scarico di responsabilità o lettera di manleva sono tutte forme che si utilizzano per esprimere lo stesso concetto e per riferirsi al medesimo documento. Per semplificare la comprensione del testo, lo chiameremo semplicemente scarico di responsabilità o dichiarazione di scarico di responsabilità.
Si tratta di una dichiarazione unilaterale con cui un soggetto limita la propria responsabilità in ordine ad una determinata situazione o attività.
Il firmatario, dunque, rinuncia con la firma ad avanzare pretese di risarcimento o indennizzo all’altra parte qualora dovessero verificarsi danni a cose o persone nel corso appunto della suddetta attività.
Ovviamente non si può esonerare un soggetto per qualsivoglia tipologia di responsabilità. Per comprendere invece qual è la responsabilità a cui ci si riferisce, bisogna leggere la norma di riferimento, cioè l’art. 1229 c.c, che specifica che è nullo qualsiasi patto che esclude o limita preventivamente la responsabilità del debitore per dolo o per colpa grave.
Risulta essere nullo anche qualsiasi patto preventivo di esonero o di limitazione di responsabilità per i casi in cui il fatto del debitore e dei suoi ausiliari costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico.
Appare quindi chiaro che la sola responsabilità che può essere oggetto di esonero è quella per colpa lieve e mai per colpa grave o, peggio, per dolo.
Inoltre, chi sottoscrive una dichiarazione di scarico di responsabilità può obbligarsi a rispettare delle specifiche linee guida o istruzioni che gli sono state fornite proprio al fine di scongiurare danni a cose o persone.
Insomma, l’interesse tutelato deve essere un interesse definito meritevole di tutela.
Come abbiamo accennato, la dichiarazione di scarico di responsabilità è un documento che, opportunamente compilato ed adattato al caso specifico, si può utilizzare in molteplici ambiti.
In particolare la si può utilizzare in tutte le situazioni in cui vi sia la necessità di declinare la responsabilità ad un soggetto.
Gli ambiti applicativi in cui trova maggiore diffusione ed impiego sono
-ambito sportivo, sia per quanto riguarda i eventuali danni a cose o persone che per quanto concerne la dichiarazione del proprio stato di salute;
-ambito edile, soprattutto per quanto riguarda la visita o il sopralluogo in zone sottoposte a lavori in corso e che richiedono una maggiore attenzione per via di possibile pericoli.
-ambito scolastico, in questo caso si utilizza una dichiarazione di scarico di responsabilità fondamentalmente o per i viaggi di istruzione, per esonerare il personale scolastico oppure per regolamentare la responsabilità all’uscita di scuola.
Questi sono soltanto alcuni esempi. Del resto, purché il modulo sia corretto nella forma e nel contenuto, questo può riguardare davvero un’ampia gamma di situazioni.
Chiaramente, per fare in modo che la dichiarazione di scarico di responsabilità abbia valore a fini legali deve prevedere lo svolgimento di attività lecite.
Di conseguenza è possibile individuare le principali tipologie di accordi di esonero responsabilità:
-Accordo generale di esonero di responsabilità
-Esonero responsabilità incidenti o responsabilità eventi
-Esenzione responsabilità per eventi o responsabilità per foto
-Esenzione di responsabilità per problemi auto
Vediamo cosa deve contenere il modulo di scarico di responsabilità per fare in modo che sia corretto e completo. Saperlo ti può essere per due motivi, o per scriverne uno ex novo adattandolo perfettamente alle tue necessità, oppure per verificare che il modulo che hai scaricato sia completo almeno dei suoi elementi essenziali.
Ecco quali sono
-Generalità dell’esonerante, si può trattare di una persona fisica o una società.
-Generalità dell’esonerato, si tratta della persona fisica o società che viene assolta dall’esonerante da una specifica responsabilità riportata in oggetto.
-Oggetto, è la descrizione dell’attività o dell’evento per cui si intende ottenere l’esonero della responsabilità.
-Data, il giorno e l’ora in cui si svolgerà l’evento o avverrà l’evento in oggetto.
Accanto a questi dati se ne possono fornire altri utili a determinare la fattispecie con maggiore precisione.
Modello di Esonero Responsabilità Word
Il modello di esonero responsabilità presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce inserendo i dati indicati in precedenza.
Fac Simile Dichiarazione di Esonero Responsabilità PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile dichiarazione di esonero responsabilità generica PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.