In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di lettera di diffida generica Word e PDF editabile da scaricare e spieghiamo a cosa serve.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di diffida.
Come Scrivere Lettera di Diffida
La lettera diffida è uno degli strumenti giuridici che il codice civile mette a disposizione della parte adempiente di un contratto per richiedere alla propria controparte contrattuale l’adempimento contrattuale, nei modi e termini previsti dal contratto.
Diversamente dalla lettera di messa in mora, per mezzo della quale si intima alla parte inadempiente la corretta esecuzione degli obblighi contrattuali, con la lettera di diffida la parte adempiente comunica che, nel caso si prolunghi il mancato adempimento del contratto, questo verrà risolto unilateralmente.
La diffida a adempiere è, dunque, una causa di estinzione contrattuale unilaterale prevista dall’articolo 1454 del codice civile, che, qualora invocata dalla parte adempiente, permette di evitare l’intervento del giudice per dichiarare risolto un contratto.
Tuttavia non è detto che la conclusione contrattuale così avvenuta non possa essere successivamente impugnata dalla controparte davanti all’autorità giudiziaria.
La lettera di diffida, infatti, può essere inviata solamente qualora esista un inadempimento grave, che non consenta la corretta prosecuzione dei rapporti contrattuali o che renda inservibile il bene acquistato o comunque non utilizzabile per il suo scopo, diversamente si dovrà procedere con una lettera di costituzione in mora.
Come dicevamo, qualora non si rispettasse la normativa, e si inviasse una lettera di diffida al di fuori dei casi previsti di gravi inadempienze, la controparte, anche se inadempiente, potrà comunque fare dichiarare giudizialmente il difetto del presupposto dell’inadempimento, fatto che le darebbe poi diritto di richiedere un risarcimento del danno derivante dall’anticipata risoluzione contrattuale.
Per fare in modo che sia valida, la lettera diffida ad adempiere deve contenere obbligatoriamente una serie di elementi stabiliti dalla legge
-L’invito ad adempiere, che deve essere espresso in maniera chiara e precisa.
-Il termine ultimo, che non può essere inferiore quindici giorni, ad esclusione di accordi particolari previsti nel contratto.
-L’avviso che, nel caso di mancato adempimento allo scadere del termine, il contratto si intenderà risolto.
La lettera dovrebbe essere inviata tramite posta raccomandata oppure utilizzando una casella di posta elettronica certificata, PEC.
La risoluzione unilaterale del contratto oltre a liberare la parte adempiente dal rispetto degli obblighi contrattualmente previsti permetterà a questa anche di richiedere il risarcimento del danno, sia in termini di danno emergente che di lucro cessante.
Da quanto detto finora si comprende bene anche quale risulta essere la differenza sostanziale tra lettera diffida e messa in mora. Entrambe prevedono un invito a adempiere verso la parte inadempiente e la fissazione di un congruo termine per adempiere, però mentre nella messa in mora il mancato adempimento non risolve il contratto, nella lettera di diffida non adempiere porta alla chiusura automatica del contratto.
Per concludere, è importante sapere che la richiesta di adempimento relativa gli obblighi di un contratto non è l’unico caso nel quale viene utilizzata la lettera di diffida. Più in generale, però, la diffida può essere utilizzata per dire alla controparte che deve fare qualcosa. Questo strumento viene quindi utilizzato anche in situazioni come violazioni della privacy, contestazioni nei riguardi di un’impresa edile che non abbia rispettate le indicazioni del committente, richiesta di restituzione di un veicolo in leasing o di un prestito. Esempi di lettera di diffida che è possibile scrivere sono quindi
–Lettera di diffida per rumori molesti
–Lettera di diffida per danno temuto
–Lettera di diffida per rilascio immobile
–Lettera di diffida per diffamazione
-Lettera di diffida per mancato pagamento affitto
-Lettera di diffida a non fare
-Lettera di diffida potatura alberi
-Lettera di diffida diffamazione
-Lettera di diffida violazione brevetto
-Lettera di diffida concorrenza sleale
Fac Simile Lettera di Diffida Generica Word
La lettera di diffida deve contenere le seguenti informazioni
-Dati delle parti. Risulta essere importante a fare attenzione a reperire il corretto indirizzo del destinatario. Nel contratto di fornitura del servizio che ha determinato l’esigenza di inviare la lettera di diffida, per esempio, sarà esplicitamente riportato l’indirizzo a cui bisogna fare riferimento.
-Descrizione dell’inadempimento, cioè il tipo di obbligazione che non è stata rispettata. In questa parte è possibile fare eventuali cenni di riferimento all’avvenuto adempimento dei propri obblighi, ed altri eventuali cenni a precedenti richieste e solleciti.
-Termine per adempiere, cioè quanti giorni la parte inadempiente ha a disposizione per effettuare la prestazione. Risulta essere possibile inoltre manifestare l’intenzione di prendere iniziative legali in caso di inadempimento per ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito.
-Data e firma.
Fac Simile Lettera di Diffida Generica PDF Editabile
Il modello lettera di diffida generica PDF presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.