In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di istanza di reclamo mediazione tributaria Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un’istanza di reclamo mediazione tributaria.
Istanza di Reclamo Mediazione Tributaria
Sappiamo tutti quanto possa essere complicato il rapporto tra cittadino e Agenzia delle Entrate, non è infatti raro che possano aprirsi conflitti per via degli atti consegnati da questa alla cittadinanza, considerati non validi o comunque superiori all’effettivo dovuto.
Ecco che in questo caso il cittadino può impugnare gli atti dell’Agenzia delle Entrate e fare istanza di reclamo. Nel caso poi il contribuente decida di scendere a compromessi con l’Agenzia, ecco che si parla di mediazione tributaria.
Oggi cercheremo dunque di fare luce su queste due istanze e di capire meglio di cosa si tratta.
L’istanza di reclamo, nota anche come istanza di autotutela, è una modalità il cui scopo è opporsi agli atti tributari stabiliti dall’Agenzia delle Entrate tramite l’apertura di un ricorso.
Da gennaio 2016, questa istanza, insieme a quella di mediazione tributaria, apre automaticamente una procedura amministrativa che può avere esito positivo o esito negativo.
Questo significa che l’istanza di reclamo può essere accettata o negata. In caso di non accettazione, potrebbe subentrare la mediazione tributaria, e dunque il raggiungimento di un accordo o compromesso tra l’agenzia ed il cittadino.
Vediamo quali sono le circostanze in cui può essere presentata un’istanza di reclamo o mediazione tributaria.
Ciò può accadere solamente per una serie di atti il cui valore, però, risulti obbligatoriamente inferiore ai 20000 euro.
Questi atti comprendono, per esempio, gli avvisi di accertamento, i provvedimenti sanzionatori, gli avvisi di liquidazione, la mancata restituzione da parte dell’Agenzia di tributi non dovuti, e la non volontà di questa di fornire agevolazioni previste per legge.
Va poi sottolineato che l’istanza di reclamo può essere presentata non solo per le azioni mosse dall’Agenzia delle Entrate, ma anche nel caso in cui gli atti vengano emessi da Regione, Comune e qualsiasi altro ente che ricopra un ruolo di imposizione.
Se il cittadino rientra nella casistica presentata poco sopra, ha il diritto di presentare l’istanza di reclamo. Basta questo per attivare in automatico la procedura e per congelare il termine del pagamento.
L’istanza di reclamo mediazione deve essere consegnata direttamente all’ente che ha emanato l’atto in discussione, e nello specifico agli uffici responsabili dell’emanazione dell’atto al centro della contestazione
La consegna può avvenire per posta raccomandata o tramite ufficiale giudiziario.
Deve essere tassativamente presentata entro e non oltre 60 giorni dall’avvenuta notifica dell’atto, superati i quali risulta priva di validità giudiziaria.
Da sottolineare che, in base alle modifiche operative da gennaio 2016, tale procedura è stata semplificata per favorire i diritti di istanza del cittadino. Ovviamente, le decisioni in merito alla validità dell’istanza non verranno prese dall’ufficio che l’ha emessa, ma da un altro ufficio, così da garantire un giudizio equo.
Qualora decorsi 90 giorni dalla notifica all’ente non si riesca a trovare un accordo o nel caso in cui il reclamo non sia accolto in via amministrativa, il contribuente non deve fare un ulteriore ricorso, in quanto il reclamo stesso è già tale.
Di conseguenza, il reclamo dovrà essere depositato presso la segreteria del giudice entro il termine perentorio di 30 giorni, insieme alla copia della ricevuta di spedizione, dell’atto reclamato, del certificato di pagamento del contributo unificato e della nota di iscrizione a ruolo.
Modello di Istanza di Reclamo Mediazione Tributaria Word
Il ricorso deve contenere i seguenti dati
-Dati ed il domicilio del contribuente
-Dati ed il domicilio del difensore eventualmente nominato, assieme alla relativa procura speciale
-Riferimenti dell’atto impugnato, cioè ente che ha emesso l’atto, numero di protocollo, data della notifica ed ulteriori eventuali specifiche
-Le motivazioni dell’illegittimità della pretesa dell’Ente impositore
-Le richieste del contribuente
-Valore della lite
Al ricorso devono essere allegate le copie dei documenti che si intendono depositare al momento della successiva costituzione in giudizio.
Il modello di istanza di reclamo mediazione tributaria presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.
Fac Simile di Istanza di Reclamo Mediazione Tributaria PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile istanza di reclamo mediazione tributaria PDF editabile da compilare.