In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di cessione del credito Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere la cessione del credito.
Cessione del Credito Pro Solvendo e Pro Soluto
La cessione del credito, come stabilito dagli articoli 1260 e seguenti del Codice Civile, è un accordo tramite cui un soggetto, chiamato cedente, trasferisce a un altro, chiamato cessionario, il proprio credito vantato nei confronti di un debitore, chiamato ceduto.
Per la validità del contratto basta che ci sia il consenso tra cedente e cessionario, e non è quindi necessario che il debitore autorizzi l’operazione. Questo perchè si ritiene che sia indifferente per il debitore pagare un soggetti piuttosto che un altro.
Anche se il debitore non deve dare il proprio consenso, è previsto che questo soggetto debba essere portato a conoscenza della cessione del credito, in modo che sappia a chi dovrà effettuare il pagamento.
Risulta essere obbligatorio comunicare quindi la cessione del credito al debitore.
Dopo che la comunicazione è stata fatta, il debitore sa a chi deve effettuare il pagamento.
Nel caso in cui effettui il pagamento al vecchio creditore, il debitore non viene liberato dall’obbligo e rischia quindi di dovere pagare due volte.
In mancanza della notifica della cessione del credito al debitore, se questi paga al cedente invece che al cessionario, è liberato dall’obbligazione, a meno che il cessionario non provi che il debitore era a conoscenza dell’esistenza della cessione.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 1260 del codice civile, non tutti crediti possono essere oggetto di cessione.
In particolare, non possono essere ceduti
-I crediti di carattere personale, come il debito di un datore di lavoro nei riguardi del proprio dipendente.
-I crediti la cui cessione è vietata dalla legge. Tra questi si trovano quelli di carattere alimentare, dei minori e dell’interdetto.
-I crediti per i quali le parti hanno convenuto l’incedibilità.
Bisogna inoltre ricordare che, nel momento della cessione, il cedente deve consegnare al cessionario tutta la documentazione relativa al credito.
La cessione del credito può avvenire con due modalità
-Pro Soluto. Il cedente garantisce al cessionario solo l’esistenza del credito ma non che il debitore pagherò. In questo caso il rischio di inadempimento da parte del debitore passa quindi al cessionario.
-Pro Solvendo. Il cedente garantisce l’esistenza del credito e la solvibilità del debitore. Nel caso in cui il debitore non paghi, il cessionario può richiedere il pagamento al cedente.
La cessione del credito può avvenire sia a titolo oneroso che a titolo gratuito.
-In caso di cessione del credito a titolo oneroso, è previsto il pagamento di una somma di denaro. L’operazione si ha quindi quando il cessionario finanzia il cedente a fronte della cessione di un credito presso terzi.
Nel caso in cui invece la cessione avvenga a titolo gratuito, il cedente dovrà solamente dichiarare la validità e l’esistenza del credito.
-In caso di cessione del credito gratuita, il cedente non cede un credito al cessionario ma il diritto a riscuotere un altro credito vantato presso un terzo. Si tratta quindi di un atto di generosità.
Un particolare caso di cessione del credito è il factoring, che anche in questo caso può essere pro soluto o pro solvendo. Con il factoring un’impresa cede un credito commerciale ad una banca, che trasferisce immediata liquidità all’azienda cedente. La cessione di un credito può essere molto utile quando si ha la necessità di eliminare dal bilancio aziendale crediti di difficile riscossione, ma che concorrono comunque alla formazione del reddito imponibile.
Anche il factoring può essere pro soluto o pro solvendo.
In caso di factoring pro soluto l’impresa cedente si libera del rischio di inadempimento da parte del debitore. Il rischio ricade quindi sulla banca, che di conseguenza pagherà al cedente una somma di denaro più bassa.
In caso di factoring pro solvendo, invece, l’azienda rimane responsabile in caso di insolvibilità del debitore, ma a fronte di un rischio maggiore riceve dalla banca una somma di denaro maggiore rispetto al caso precedente.
Modello Cessione del Credito Pro Soluto e Pro Solvendo Word
Mettiamo a disposizione due modelli, da utilizzare a seconda della modalità viene scelta per effettuare la cessione del credito, che devono essere compilati inserendo le seguenti informazioni
-Credito, cioè l’ammontare e il titolo su cui si basa il credito, come una fattura o un contratto.
-Prezzo. Come anticipato la cessione può essere gratuita o a pagamento e nel secondo caso bisogna specificare la somma di denaro che il cessionario paga al cedente e le modalità di pagamento.
-Garanzie, cioè se si tratta di una cessione del credito pro soluto o pro solvendo.
-Notifica, cioè la data entro cui bisogna comunicare al debitore la cessione di credito.
Il fac simile cessione del credito presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Fac simile Cessione del Credito Pro Soluto e Pro Solvendo PDF
Di seguito è possibile trovare i fac simile cessione del credito pro soluto e pro solvendo PDF editabili da compilare con i dati mancanti.