In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile lettera ai soci per cessione di quote Srl Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una comunicazione di cessione quote Srl.
Lettera ai Soci per Cessione di Quote Srl
L’articolo 2469 del Codice Civile regola in maniera chiara e precisa il trasferimento delle quote societarie, garantendo una certa libertà nelle operazioni di cessione, salvo specifiche eccezioni.
In breve, la cessione di quote di una Società a Responsabilità Limitata, SRL, è un atto di vendita con cui le quote di partecipazione della società vengono trasferite da un soggetto, detto cedente, a un altro, detto cessionario, che può essere sia una persona estranea alla società che un familiare del cedente.
L’atto di cessione delle quote è la forma scritta con cui avviene il trasferimento, solitamente redatto da un notaio e contenente i dettagli dell’operazione, come il prezzo concordato e le condizioni di vendita.
L’atto di cessione delle quote, come detto, è il documento che regola il trasferimento di quote societarie tra il cedente e l’acquirente. Sebbene non sia previsto dalla legge un unico modello, è necessario che l’atto contenga le informazioni essenziali per garantire la validità e la chiarezza della transazione.
Innanzitutto, l’atto deve iniziare con un’intestazione specifica che indichi chiaramente che si tratta di un documento di cessione di quote. Successivamente, devono essere indicati i dati completi del cedente e dell’acquirente, inclusi nome, cognome, indirizzo e qualunque altra informazione rilevante.
Devono figurare le informazioni dettagliate sulla società coinvolta, come la ragione sociale, il numero di partita IVA, e la sede legale. Inoltre, bisogna specificare la percentuale del capitale sociale che l’acquirente intende acquisire e il controvalore pattuito per questa transazione.
È necessario esprimere chiaramente la volontà delle parti di sottoscrivere l’accordo di cessione delle quote. Inoltre, l’oggetto dell’accordo, ovvero la cessione delle quote, deve essere descritto in modo univoco. Infine, l’atto deve essere datato e firmato da tutte le parti coinvolte. Se l’atto viene autenticato davanti a un notaio, sarà ulteriormente timbrato e firmato da tutte le parti e dal notaio stesso, garantendo così una registrazione protocollata.
Attenzione però, perché la cessione delle quote è un’operazione molto importante che dev’essere eseguita rispettando un preciso procedimento.
Prima di procedere con l’operazione, è essenziale verificare le disposizioni contenute nello statuto sociale per assicurarsi che sia possibile eseguire la cessione delle quote e che non vi siano impedimenti.
Secondo quanto sancito dall’articolo 2469 del Codice Civile, ogni socio ha il diritto di liberarsi delle sue quote societarie e trasferirle a un altro soggetto. Però, potrebbero esserci eccezioni previste nello statuto, come nel caso di una Società a Responsabilità Limitata Semplificata, in cui le cessioni possono essere possibili solo a favore di persone fisiche.
Una volta stabilito il valore delle quote e concordato un prezzo con il cessionario, sarà necessario redigere un contratto di cessione delle quote, contenente tutti i dettagli dell’operazione, compresi i diritti e i doveri delle parti coinvolte.
La prelazione è un diritto che conferisce ad alcuni soggetti il privilegio di essere preferiti rispetto ad altri nella conclusione di un contratto. Nell’ambito societario, precisamente, si riferisce al diritto dei soci di una società di capitali, come una Società a Responsabilità Limitata, di avere la priorità nell’acquisto delle quote che un altro socio intende cedere a un terzo soggetto.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 2466 del Codice Civile, se è previsto il diritto di prelazione nello statuto sociale, il socio interessato a cedere le proprie quote, prima di cederle a terzi dovrà prima comunicare la sua intenzione di vendita agli altri soci e all’amministratore della società.
A partire dalla data della comunicazione, i soci avranno un periodo di 30 giorni per decidere se desiderano esercitare il loro diritto di prelazione e acquistare le quote al prezzo offerto al terzo acquirente, e solo dopo tale periodo il soggetto può vendere liberamente a soggetti terzi le proprie quote.
Se nello statuto sociale non è previsto il diritto di prelazione, si parlerà di cessione di quote senza prelazione e il socio potrà procedere alla cessione senza dovere effettuare alcuna comunicazione preventiva agli altri soci.
Ci sono particolari in cui la cessione delle quote di una SRL può essere limitata, specialmente in situazioni in cui la società ha caratteristiche particolari come un regime familiare o ha ottenuto finanziamenti pubblici che impongono il mantenimento della composizione sociale per un periodo specifico.
In tali circostanze è possibile agire solo attraverso il recesso, regolato dall’articolo 2473 del Codice Civile.
Il valore delle quote di una società può essere calcolato attraverso diverse metodologie di valutazione. Per ottenere una valutazione precisa, è possibile affidarsi a uno studio di commercialisti, soprattutto se si è indecisi sulla cessione delle quote o si desidera conoscere le potenzialità della società. Alcuni metodi di valutazione includono l’approccio patrimoniale, che valuta il patrimonio mobiliare e immobiliare della società, l’approccio reddituale, che considera la capacità produttiva della società in base a utili e spese, e l’approccio misto, che combina i due precedenti. Un altro metodo è l’approccio comparativo, che utilizza indicatori specifici per determinare il valore dell’impresa. Una cessione a valore nominale, per esempio, si basa sul capitale sociale versato dai soci durante la creazione della società, in cui il prezzo di vendita corrisponde al capitale sociale delle quote.
Modello Lettera ai Soci per Cessione di Quote Srl Word
Il fac simile lettera ai soci per cessione di quote Srl Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Lettera ai Soci per Cessione di Quote Srl PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile lettera ai soci per cessione di quote Srl PDF editabile.