In questo articolo mettiamo a disposizione un fac simile di lettera di dimissioni con preavviso e un fac simile di lettera di dimissioni senza preavviso.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di dimissioni.
Come Scrivere Lettera di Dimissioni
A seguito delle riforme introdotte con il Jobs Act, a partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dovranno essere effettuate online attraverso la procedura delle dimissioni telematiche.
Questo significa che è possibile comunicare le proprie dimissioni compilando il modulo online per la trasmissione della comunicazione disponibile accedendo al servizio online Inps dedicato.
Anche la lettera di dimissioni deve essere presentata per via telematica, cioè compilando un modulo online.
Il procedimento per la compilazione del modulo di dimissioni online è semplice
-Accedere al portale del Ministero del Lavoro nella pagina della sezione dedicata alle Dimissioni Telematiche e cliccare su Accedi al Sistema.
-Eseguire l’autenticazione attraverso il Pin Dispositivo dell’INPS oppure con lo SPID.
-Compilare il modulo che viene mostrato.
-Terminata la compilazione del modulo di Dimissioni Telematiche cliccare su Conferma in modo da convalidare i dati inseriti.
Infine sarà possibile stampare il modulo oppure tornare alla lista delle dimissioni inviate dove sarà possibile visualizzare e salvare la comunicazione.
Come stabilito dal dall’art. 26 del D.Lgs. 151/2015 le dimissioni rassegnate con modalità diverse da quelle previste, sono inefficaci. Per potere convalidare le proprie dimissioni, il lavoratore dovrà recarsi presso i soggetti abilitati al fine di portare a termine la proceduta telematica.
Quando si danno le dimissioni è necessario tenere conto del preavviso previsto dal CCNL di riferimento. Infatti se tale preavviso non viene rispettato il datore di lavoro avrà diritto a scalare dalla busta paga il compenso relativo al mancato preavviso.
Modello Lettera di Dimissioni
Come spiegato, le dimissioni devono essere inviati in modalità telematica. Per fare questo è necessario accedere al portale dell’Inps, se in possesso del Pin, oppure richiedere l’assistenza di un intermediario abilitato.
Il modulo telematico deve essere compilato con i seguenti dati
-Dati identificativi del lavoratore
-Dati identificativi del datore di lavoro
-Dati del rapporto di lavoro, specificando se il lavoro è antecedente o meno al 2008
-Data di decorrenza delle dimissioni online.
Risulta essere importante indicare se l’assunzione è avvenuta prima o dopo il 2008 visto che per gli assunti dopo questa data le sezioni 2 e 3 saranno precompilate, mentre per gli altri si dovrà procedere con l’inserimento autonomo.
L’invio del modulo online è automatico e per completare le dimissioni bisogna inserire l’indirizzo mail ordinario o Pec del datore di lavoro.
Dalla compilazione e invio del modulo si hanno sette giorni di tempo per revocare le proprie dimissioni.