In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile lettera di reclamo per nettezza urbana Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di reclamo per il mancato ritiro dei rifiuti.
Come Scrivere una Lettera di Reclamo per la Nettezza Urbana
Purtroppo, alcune città della nostra penisola sono invase dai rifiuti non raccolti dai servizi competenti. Ciò che un tempo era una situazione straordinaria è diventato tristemente ordinario. Tuttavia, ogni cittadino ha il diritto di lamentarsi e di richiedere che la raccolta dei rifiuti venga effettuata con puntualità, soprattutto considerando che si paga una specifica tassa per questo servizio, la TARI.
In questa guida ti mostrerò come scrivere una lettera per segnalare disservizi nella raccolta dei rifiuti. Si tratta di una semplice raccomandata che potrai inviare al tuo Comune di residenza nel caso in cui riscontrassi problemi con la raccolta dell’immondizia, sia che questa avvenga porta a porta sia che i rifiuti debbano essere depositati negli appositi contenitori stradali. Se anche tu stai vivendo una situazione di emergenza o almeno di disagio a causa di questa problematica, continua a leggere: ti guiderò passo passo nella redazione di una lettera efficace per segnalare i disservizi nella raccolta dei rifiuti.
Per iniziare cerchiamo di capire a chi inviare la lettera per la mancata raccolta dei rifiuti.
Il destinatario principale della lettera è sempre il Comune, anche se quest’ultimo si avvale di una società municipalizzata per l’espletamento del servizio. In altre parole, anche se la raccolta dei rifiuti è gestita da una società formalmente distinta dal Comune, la comunicazione deve comunque essere indirizzata all’ente pubblico.
Anche quando la mancata raccolta dei rifiuti è dovuta a una evidente negligenza della società incaricata, il Comune rimane responsabile perché è lui a percepire la TARI, la tassa sui rifiuti che ogni anno sei tenuto a pagare. Pertanto, il Comune è tenuto a rispondere di ciò che accade ai rifiuti nel suo territorio.
Inoltre, puoi sempre inserire in copia conoscenza la ditta incaricata del servizio e l’ASL competente territorialmente, la quale ha il compito di vigilare sulle condizioni igieniche del Comune.
Prima di passare al contenuto vero e proprio della lettera di reclamo per la nettezza urbana, è importante risolvere un’altra importante questione preliminare e cioè, come inviare la comunicazione? Come ben sappiamo, ci sono diversi modi per inviare una lettera, vediamo il più adatto al caso.
Sicuramente è bene preferire dei metodi che forniscono una prova, quindi meglio evitare le mail tradizionali e la posta tradizionale, potrebbe infatti capitare che tali missive non giungano a destinazione o non vengano lette magari poiché finiscono nello spam. Dal momento che si tratta di un contenuto importante, è bene prestare la dovuta attenzione anche alla modalità di invio in quanto è proprio interesse che la lettera giunga correttamente a destinazione.
Per fare in modo che questo accada, è possibile scegliere sostanzialmente tra tre soluzioni ugualmente valide e che ognuno può scegliere a seconda di cosa trova più comodo nel caso specifico.
Si può procedere con l’invio di una PEC, vale a dire una mail attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata che in sostanza si tratta di una mail avente valore legale pari a quello della raccomandata e che pertanto offre certezze in merito alla sua ricezione da parte del destinatario. La seconda opzione è appunto la raccomandata che viene ricevuta entro un massimo di quattro giorni dall’invio e si tratta del metodo più utilizzato per la sua comodità.
Infine si può procedere con una soluzione altrettanto efficiente ed economica, cioè la consegna diretta della lettera di reclamo per i disservizi nella raccolta dei rifiuti all’ufficio apposito del Comune. È bene ricordarsi che in tal caso è necessario portare con sé due copie della lettera: una verrà timbrata dall’ufficio come prova di deposito, mentre l’altra rimarrà in possesso del mittente.
Infine, non tutti sanno che chi subisce un danno a causa dei problemi nella gestione dei rifiuti, ha la possibilità di ottenere una riduzione anche importante della Tari, ovvero la tassa sui rifiuti. Secondo quanto previsto dalla legge, è possibile avere diritto a tale riduzione, che non può essere inferiore al 60%, in presenza di alcune circostanze, vediamole insieme.
Per iniziare, quando la distanza tra i punti di raccolta dei rifiuti e la residenza del contribuente supera i 300 metri in linea d’aria, poi se la capacità dei cassonetti non è sufficiente a contenere tutti i rifiuti generati in quella data zona; infine, se il servizio di raccolta dei rifiuti è inefficiente o insufficiente.
In situazioni di gravi disservizi, è possibile ottenere persino uno sconto dell’80% sull’imposta rifiuti, riflettendo la gravità della situazione.
Il tutto è finalizzato ad offrire ai cittadini un servizio di nettezza urbana che sia effettivamente efficace e funzionale e che possa superare i problemi che si possono verificare in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti.
Adesso possiamo vedere come scrivere correttamente, senza commettere errori, la lettera di reclamo per la nettezza urbana semplicemente seguendo alcuni piccoli consigli.
Come per ogni altra lettera, si inizia inserendo il destinatario che in questo caso abbiamo detto essere il Comune in questione, poi si indica l’oggetto che può essere Lettera di reclamo per la raccolta della nettezza urbana ed i propri dati identificativi.
In seguito, si passa alla descrizione del problema. In questa fase è importante prestare molta attenzione a ciò che si scrive poiché è importante che il contenuto sia chiaro e comprensibile. Qui va descritta la situazione in maniera dettagliata inserendo tutti i dettagli e le informazioni che si hanno a tal riguardo. Ad esempio si potrebbe segnalare la mancata raccolta di spazzatura in un determinato punto, la presenza di rifiuti in una zona e ogni altra situazione rilevante.
Per concludere, si richiede generalmente al Comune un intervento immediato finalizzato alla risoluzione del problema, altrimenti si avverte che si procederà per vie legali, infatti si tratta spesso di problemi anche molto fastidiosi.
C’è da aggiungere che solitamente si stabilisce un periodo di quindici giorni a partire dalla ricezione della comunicazione per consentire al destinatario di porre rimedio alla situazione che si è verificata. Al tempo stesso, in caso di estrema urgenza, la necessità di un intervento immediato è prioritaria per garantire il benessere e la sicurezza dei cittadini.
Fac Simile Lettera di Reclamo per la Nettezza Urbana Word
Il fac simile lettera di reclamo per nettezza urbana Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Lettera di Reclamo Mancato Ritiro Rifiuti PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un modello di reclamo per mancato ritiro rifiuti PDF editabile.