In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile lettera di richiamo per comportamento maleducato Word e PDF da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di richiamo per comportamento maleducato.
Lettera di Richiamo per il Comportamento Maleducato
La lettera di richiamo disciplinare per comportamento è un avviso scritto inviato da un datore di lavoro a un dipendente in seguito a un comportamento inadeguato o a una violazione delle politiche aziendali.
In sostanza si tratta di una forma di sanzione disciplinare, ed il suo scopo è quello di richiamare l’attenzione del dipendente sul suo comportamento e di incoraggiarlo a migliorare o a porre rimedio a quanto accaduto.
In quest’ottica è bene vedere la lettera di richiamo come un’opportunità per rivedere il proprio comportamento, infatti in passato non era raro che si procedesse direttamente al licenziamento senza dare al dipendente la possibilità di spiegarsi.
La lettera di richiamo è solo uno dei provvedimenti che possono essere presi dal datore di lavoro. In caso di recidiva del comportamento inadeguato, il datore può prendere provvedimenti più severi, come la sospensione o il licenziamento.
La lettera di richiamo è uno strumento versatile utilizzato da parte dei datori di lavoro o dagli addetti al settore risorse umane per segnalare ad un dipendente un suo comportamento scorretto o ad una violazione delle politiche aziendali.
La lettera deve indicare chiaramente il comportamento inadeguato o la violazione delle politiche aziendali e deve invitare il dipendente a fornire una risposta scritta dove fornire il suo punto di vista dell’accaduto. Le motivazioni che possono portare il datore a scrivere una lettera di richiamo per il comportamento sono differenti, per esempio la si potrebbe ricevere in seguito ad un’aggressione fisica o verbale nei confronti di colleghi o superiori, se si manca di rispetto all’azienda o ai suoi dipendenti, se si violano delle politiche aziendali e tanto altro ancora.
Chi ha ricevuto la lettera di richiamo aziendale è bene che prenda il provvedimento molto sul serio ma senza angosciarsi, rispondendo alla stessa al meglio e mantenendo i nervi saldi.
Ma cosa accade, nel dettaglio, quando si adotta un comportamento tale da comportare l’invio di una lettera di richiamo?
Il processo disciplinare che può essere instaurato da un datore di lavoro in caso di comportamenti in violazione del contratto di lavoro o delle politiche aziendali si articola nel modo che segue.
Prima di tutto si ha la notifica formale, cioè l’azienda procede con la consegna di un avviso scritto al dipendente il più rapidamente possibile dopo essere venuta a conoscenza dell’infrazione. Questa lettera deve essere dettagliata e specifica, esplicitando chiaramente l’azione commessa e come essa violi il regolamento disciplinare. È importante notare che nessuna sanzione può essere presa senza il previo invio di questa comunicazione.
A questo punto spetta al dipendente la facoltà di rispondere alla contestazione aziendale. Questa fase è importante in quanto rappresenta una possibilità per il dipendente di spiegare il proprio punto di vista, offrire scuse e fornire giustificazioni valide per il suo comportamento. Questo aspetto sarà affrontato più dettagliatamente successivamente.
Infine, vi è la fase della decisione aziendale, cioè in seguito alla lettera di contestazione e alla risposta fornita dal dipendente, il vertice aziendale esamina l’intera situazione e deciderà in merito al provvedimento disciplinare da intraprendere basandosi sulla gravità dell’infrazione e sulle motivazioni fornite dal dipendente nella sua lettera di risposta.
Le sanzioni disciplinari che possono seguire all’invio di una lettera di richiamo sono differenti e vengono adottate a seconda del caso specifico e della gravità dello stesso, vediamo le più comuni.
-Rimprovero verbale: è il provvedimento disciplinare più lieve. Viene adottato quando il comportamento del dipendente è considerato scorretto o inadeguato, ma non è sufficientemente grave da giustificare una sanzione più severa.
-Rimprovero scritto: è un provvedimento disciplinare più grave del rimprovero verbale e viene adottato quando il comportamento del dipendente è considerato più grave o recidivo.
-Multa pecuniaria: viene applicata quando il dipendente ha causato danni all’azienda o a terzi.
-Sospensione dal lavoro: viene applicata in caso di comportamenti gravi che hanno danneggiato l’azienda o cose appartenenti all’azienda.
-Licenziamento con preavviso: viene applicato quando il datore di lavoro ritiene che il rapporto di fiducia con il dipendente sia compromesso.
-Licenziamento immediato per giusta causa: viene applicato in caso di comportamenti gravi e inaccettabili, che non permettono il proseguimento del rapporto di lavoro.
Concludiamo analizzando il modo migliore per rispondere ad una lettera di richiamo per il proprio comportamento anticipando che si tratta di una fase importante dove poter fare luce sulla questione adducendo le proprie motivazioni.
Se il dipendente è consapevole di aver commesso un errore, deve ammetterlo e spiegare le ragioni del suo comportamento, non è necessario giustificarsi, ma è importante fornire una spiegazione che possa aiutare il datore di lavoro a comprendere la situazione.
E se il dipendente ritiene di non aver fatto nulla di sbagliato? In tal caso egli deve comunque confrontare le sue motivazioni con le regole aziendali fornendo la propria versione e spiegando perché si ritiene di non aver sbagliato nulla ricordandosi comunque che a volte, è necessario mettere da parte le proprie convinzioni personali per garantire un clima di lavoro positivo, cercando di essere ben predisposti all’ascolto.
Fac Simile Lettera di Richiamo per Comportamento Maleducato Word
Il fac simile lettera di richiamo per comportamento maleducato Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Modello Lettera di Richiamo per Comportamento Maleducato PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile lettera di richiamo per comportamento maleducato PDF editabile da compilare.