In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile regolamento disciplinare aziendale Word e PDF da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che è possibile utilizzare come esempio per scrivere un codice disciplinare aziendale.
Come Funziona il Regolamento Aziendale
Risulta essere importante approfondire questo documento, in quanto la sua presenza è determinante all’interno delle aziende. Si tratta infatti di un vero e proprio regolamento interno, che sancisce violazioni e sanzioni correlate da comminare al dipendente. Purtroppo non basta questa definizione così generica, perché in realtà c’è molto altro da dire. Ecco perché oggi ti illustreremo cosa risulta essere e come funziona il codice disciplinare. Inoltre, ti spiegheremo il perché dell’importanza della sua presenza all’interno di un’azienda. Un’importanza che vale sia per il datore di lavoro che per il dipendente.
Il codice disciplinare, come indica il suo stesso nome, è un documento che include al suo interno una serie di regole. Di fatto, si tratta di un vero e proprio regolamento interno all’azienda. Qui si trovano riportate tutte le regole che il dipendente è tenuto a seguire e a rispettare. Risulta essere importante precisare da subito una cosa, di norma le regole standard in merito al rapporto tra dipendente e datore di lavoro si trovano già specificate nel Contratto Collettivo. Dunque il codice disciplinare serve per aggiungere ulteriori regole più specifiche. Ha valore integrativo e viene pensato per coprire certe casistiche considerate molto particolari.
Come già preannunciato, il codice disciplinare aziendale prevede al suo interno altre voci. Non solo le regole, dunque, ma anche le sanzioni da comminare al dipendente in caso di violazione. Inoltre, il regolamento aziendale contiene anche le procedure previste per un’eventuale contestazione da parte del lavoratore coinvolto. A questo proposito va fatta un’importante precisazione, il codice disciplinare è un documento diverso dal codice etico aziendale. Nella fattispecie è più specifico, in quanto va a coprire dei comportamenti e delle regole di condotta più precise. Di contro, va detto che il codice disciplinare può essere visto come un completamento di quello etico. Va specificato che il codice disciplinare non può trovarsi in contraddizione con quanto stabilito dalla normativa vigente.
Il datore di lavoro è tenuto a rispettare determinate regole, qualora decidesse di applicare un codice disciplinare interno. In primo luogo la normativa stabilisce che deve essere fatta un’adeguata pubblicità al codice. In sintesi, deve essere affisso in un luogo facilmente accessibile a tutti i lavoratori.
La legge, in particolare l’art. 7 comma 1 Legge n. 300/70, stabilisce che il codice disciplinare debba essere portato a conoscenza dei lavoratori tramite affissione in luogo accessibile a tutti. La comunicazione non può quindi avvenire in modo individuale al lavoratore o comunque con forme diverse dall’affissione.
In caso di mancanza di affissione, il datore di lavoro non può sanzionare i dipendenti e l’eventuale provvedimento che è stato adottato è nullo, visto che il lavoratore non avrebbe avuto la possibilità di sapere quali siano i comportamenti punibili.
Come accennato poco sopra, poi, il codice non può assolutamente andare contro alle norme previste dal CCNL. Infine, va precisato anche un altro elemento che il codice disciplinare deve rispettare, la proporzionalità. In pratica ogni sanzione deve sempre essere proporzionale alla violazione commessa. Questo vale anche quando la violazione non la si trova nel CCNL di riferimento. Il codice deve anche comunicare l’eventuale uso di sistemi di videosorveglianza. In caso contrario violerebbe la privacy.
Il codice disciplinare aziendale è uno strumento che ha lo scopo di chiarire quale rapporto si instaura in caso di violazione di una norma interna. Questo, dunque, va a beneficio del datore di lavoro ma anche del dipendente. Nel caso del datore, il vantaggio è ovvio, essendo presente un regolamento specifico, il dipendente deve attenersi alle regole di comportamento sul luogo di lavoro. Se le viola, fanno fede procedure e sanzioni previste dal codice.
Il contenuto del codice disciplinare aziendale si può sintetizzare in
-Elenco dei comportamenti vietati
-Procedure di contestazione al dipendente responsabile
-Sanzioni applicabili.
Il compito di stabilire quali siano i comportamenti vietati e le relative sanzioni è dei singoli contratti collettivi, anche l’azienda ha la possibilità di prevedere ulteriori condotte punibili rispetto a quelle del CCNL o stabilire condizioni più favorevoli.
Per quanto riguarda le procedure di contestazione e adozione dei provvedimenti, bisogna invece fare riferimento allo Statuto dei Lavoratori.
Il regolamento deve essere chiaro. Infatti, se il codice è generico o non indica chiaramente infrazioni e sanzioni correlate, gli eventuali provvedimenti disciplinari sono nulli.
Fac Simile Regolamento Aziendale Word
In questa sezione viene messo a disposizione un modello regolamento disciplinare aziendale Word da scaricare e modificare in base alle proprie esigenze.
Fac Simile Regolamento Disciplinare Aziendale PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un fac simile regolamento disciplinare aziendale PDF editabile da compilare.