In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo CMR Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di lettera di vettura.
Cosa Sono Lettera di Vettura e CMR
La lettera di vettura è un documento previsto dal Codice Civile e dal Diritto Internazionale che riassume il contenuto della spedizione, i dati del mittente e del destinatario, indica il luogo di destinazione della merce e include istruzioni particolari per il vettore o per il destinatario.
Inoltre la lettera di vettura ha valore di prova dell’esistenza del contratto di trasporto e incorpora il diritto del portatore di vedersi riconsegnate le merci spedite.
Per tutte queste ragioni la lettera di vettura ha anche valenza doganale e fiscale in genere.
Nella normativa italiana è l’articolo 1684 del Codice Civile a stabilire che il mittente, nel momento in cui provvede a spedire delle merci, deve rilasciare al vettore una lettera, detta appunto lettera di vettura, che contiene la descrizione dei beni spediti e le informazioni sul luogo di destinazione, oltre ad eventuali informazioni aggiuntive.
All’art.1685 del Codice Civile, inoltre, si specifica che il mittente ha diritto, prima che la merce sia stata consegnata al destinatario, a sospende il trasporto, a chiederne la restituzione o a indicare un destinatario diverso da quello iniziale.
Con l’evolversi del commercio internazionale, però, la normativa nazionale ha sempre più lasciato spazio a usi comuni tra i vari paesi e così nel 1956 è stata siglata la Convenzione di Ginevra denominata Convention des Marchandises par Route, o CMR, la quale detta una normativa uniforme del trasporto su strada per tutti gli stati firmatari. In verità, questa Convenzione non si limita al solo trasporto su strada ma si applica anche al trasporto con altri mezzi qualora il veicolo contenente le merci venga trasportato su mare o ferrovia senza che le merci vengano scaricate.
Il documento CMR è composto da 8 capitoli, per un totale di 51 articoli ed è stato modificato da un protocollo nel 1976, reso esecutivo in Italia con legge 27 aprile 1982 n. 242, mentre il 27 maggio 2008 si è aggiunta l’unica vera variazione significativa, ossia un protocollo che consente l’uso del CMR elettronico al posto del cartaceo per fornire la prova di avvenuta consegna.
La lettera di vettura si compone di tre parti.
La prima parte viene compilata e emessa da parte del mittente, su richiesta del vettore, e, come abbiamo già detto, contiene tutte le indicazioni necessarie per la spedizione oltre sulle merci trasportate quali la data e il luogo dell’emissione, i dati del mittente, i dati del destinatario, i dati del luogo di destinazione, il tipo di merce che si trasporta, le istruzioni relative alle spese di trasporto, le eventuali informazioni utili al transito alla dogana, l’indicazione e la classificazione di eventuali merci pericolose e i dati di immatricolazione del mezzo di trasporto.
La seconda parte della lettera di vettura viene compilata a cura del vettore, il quale ne rilascia una copia al mittente se richiesto. Questa seconda parte viaggia assieme alle merci e verrà poi consegnata al destinatario della spedizione.
Infine la terza parte della lettera di vettura viene firmata dal destinatario della merce e rimane nelle mani del vettore, quale ricevuta dell’avvenuta consegna e termine della propria obbligazione contrattuale.
Modulo CMR Word Editabile
Il modulo CMR Word deve essere compilato le seguenti informazioni
-Data e luogo di emissione
-Nome e indirizzo del mittente
-Nome e indirizzo del vettore
-Nome ed indirizzo del destinatario
-Nome ed indirizzo del luogo di destinazione se diverso dal destinatario
-Natura, peso, quantità e numero delle cose da trasportare
-Indicazione degli eventuali punti obbligatori di transito per le operazioni doganali
-Istruzioni relative alle spese di trasporto, se pagato in partenza o a destino, preferibilmente utilizzando le rese codificate nell’Incoterms
-Dati di immatricolazione del mezzo di trasporto.
Oltre alle informazioni obbligatorie, nella compilazione della lettera di vettura CMR è possibile inserire informazioni facoltative
-Divieto di trasbordo.
-Spese che il mittente prende a suo carico
-Importo del rimborso da riscuotere alla riconsegna della merce
-Valore dichiarato della merce e somma che rappresenta l’interesse speciale alla riconsegna
-Istruzioni del mittente al vettore relativamente all’assicurazione della merce
-Termine entro il quale il trasporto deve essere eseguito
-Elenco dei documenti consegnati al vettore.
Modulo CMR PDF Editabile
Il modello CMR PDF presente in questa sezione può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.