In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile ordine di bonifico SEPA Postagiro PDF editabile da scaricare e compilare.
Ordine di Bonifico SEPA Postagiro
Tra gli strumenti finanziari effettuabili comodamente da smartphone e pc rientrano sicuramente l’ordine di bonifico SEPA e il Postagiro. Ma che cosa sono concretamente e come funzionano questi spostamenti di denaro da un conto all’altro? Quali sono gli importi massimi che è possibile trasferire e verso quali paesi possono essere effettuati? In questa guida ti spiegheremo tutto quello che devi sapere su entrambe le operazioni, così da muoverti con facilità attraverso i tuoi conti bancari o BancoPosta. Molto spesso può capitare di dover trasferire denaro su un conto familiare, personale, riservato al lavoro o al pagamento delle bollette, ma per farlo nel modo corretto è meglio conoscere a fondo le possibilità a propria disposizione. Sei curioso di vederci più chiaro? Allora continua nella lettura!
Conosciuta tra i più con il nome di SEPA, la Single Euro Payments Area è uno spazio al quale appartengono tutti i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni di determinati paesi. Grazie a questo sistema, tali operatori possono effettuare trasferimenti di denaro sia all’interno dei propri confini nazionali sia all’esterno, a patto che i paesi di destinazione comprendano uno dei seguenti paesi: Italia, Repubblica di San Marino, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Finlandia, Gran Bretagna, Grecia, Germania, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria. Per fare in modo che i trasferimenti siano validi inoltre, l’ordine di bonifico SEPA deve riguardare un trasferimento in euro, e lo spostamento di denaro deve essere effettuato tra e verso istituti bancari dell’area Sepa o tra e verso un ufficio di Poste Italiane.
Effettuare un bonifico SEPA è oggi molto semplice, in quanto la maggioranza delle piattaforme di home banking, compresa quella di Poste Italiane legata a un conto Bancoposta o alla carta Postepay Evolution, sono provviste di una specifica sezione dedicata. I trasferimenti di denaro effettuati attraverso un bonifico SEPA non possono superare i 15000 euro, e solitamente avvengono entro un periodo di tempo di 24/48 dal momento dell’ordine. Ciò è vero sia per quanto riguarda gli ordini in uscita, quando sei tu a trasferire denaro da un conto all’altro, sia per gli ordini in entrata, ovvero quando sei tu a ricevere denaro sul tuo conto. Quando sei tu a spostare una determinata somma da un contro verso un altro, durante l’operazione in uscita ti verrà richiesto di compilare un modulo per Bonifico Postale, anche in formato PDF, che permetterà all’istituto di credito o alle poste di effettuare la transazione entro ventiquattro ore. Anche se questo sistema è molto semplice ed efficace infine, può talvolta capitare che il sistema informatico di riferimento segnali alcuni errori, che possono indicare il mancato trasferimento. Essi includono alcune voci come Reject, ovvero quando l’ordine viene respinto, Return quando l’ordine è stornato, Recall quando l’ordine viene revocato.
Oltre all’ordine di bonifico SEPA è possibile spostare denaro da un conto corrente BancoPosta ad un altro avvalendosi di uno strumento finanziario noto come Postagiro. Al pari di quanto detto per l’ordine di bonifico SEPA, anche questa operazione può essere effettuata comodamente da casa attraverso uno smartphone o un Pc. Il vantaggio in più rispetto al bonifico SEPA è quello di poter trasferire in tempo reale qualsiasi somma di denaro, senza dover quindi rimanere al di sotto della soglia dei 15.000 euro, questo è tuttavia valido solamente per i Postagiro effettuati in un ufficio postale fisico, e non online. Ogni transizione di denaro effettuata tramite Postagiro avviene tenendo conto del fatto che il giorno di accredito del denaro corrisponde alla data di valuta.
Esiste un’unica situazione in cui non è possibile ricorrere al Postagiro per effettuare spostamenti di denaro, si tratta dell’eventualità in cui tu voglia trasferire denaro online alle tesorerie provinciali. Questa operazione infatti, non è effettuabile tramite il web, ma può comunque essere svolta di persona in un ufficio delle Poste Italiane.
Il Postagiro è caratterizzato da un alto coefficiente di efficacia e velocità, e risulta oggi molto utilizzato dai clienti delle Poste, anche da coloro i quali sono in possesso di una PostePay Evolution. Postagiro consente di trasferire denaro sia in Italia sia all’estero, semplicemente da casa o presso il proprio ufficio postale. Per i più pigri, ottima è anche la possibilità di utilizzare l’applicazione di Poste Italiane, semplicemente effettuando l’accesso al proprio account.
Nel caso in cui fosse necessario effettuare un ordine di Postagiro internazionale, bisognerà infine richiedere un modulo in cui inserire il codice CH201, l’identificativo per pagamenti all’estero. Quando si trasferisce denaro all’estero in paesi in cui l’euro è la moneta ufficiale, Postagiro non richiede alcuna commissione aggiuntiva, mentre se i trasferimenti avvengono in paesi con altre valute è previsto un determinato scarto di cambio, attualmente pari all’1,5%. Del 2% è invece l’aliquota applicata in caso di trasferimenti in stati fuori dall’Unione Europea.
Modello Ordine di Bonifico SEPA Postagiro PDF Editabile
Il fac simile ordine di bonifico SEPA Postagiro PDF editabile può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.