In questa pagina proponiamo un fac simile di lettera di richiesta di rinegoziazione mutuo Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una richiesta di rinegoziazione mutuo.
Come Richiedere la Rinegoziazione di un Mutuo
La rinegoziazione del mutuo è una possibilità che è stata offerta in modo semplificato ai cittadini per mezzo della legge 244 del 24 dicembre 2007. Si tratta della facoltà di cambiare i termini contrattuali di un mutuo ipotecario senza dovere stipulare un nuovo atto notarile.
La rinegoziazione del mutuo, insomma, altro non è che il sedersi nuovamente a tavolino con la propria banca e studiare delle nuove condizioni, che permettano al cliente di affrontare più comodamente il pagamento delle rate del mutuo.
Essa viene richiesta, infatti, nel momento in cui il cliente vede che, a causa della mutata situazione di mercato o per difficoltà al lavoro, non riesce più a pagare le rate del mutuo.
Molte volte è la banca stessa a proporre questa soluzione, se si rende conto delle difficoltà del proprio cliente.
Attraverso la rinegoziazione del mutuo, è quindi possibile richiedere alla banca una riduzione del tasso di interesse, il passaggio dal tasso variabile al tasso fisso o dal tasso fisso al tasso variabile o l’allungamento della durata residua del mutuo, in modo da ridurre l’importo della rata.
La rinegoziazione del mutuo è uno strumento che da sempre era a disposizione di banca e cliente, che però quasi non si usava. Infatti, essendo il mutuo un contratto notarile, qualsiasi modifica alle condizioni contrattuali, quali tasso o durata, doveva essere effettuata con atto notarile, rendendo quindi questa operazione oltremodo costosa.
La legge 244 del 24 dicembre 2007 è intervenuta proprio in questo senso, stabilendo che alcune modifiche ad un contratto di mutuo, tra le quali la composizione della rata, il tasso e la durata, possono essere effettuate in forma scritta e di comune accordo tra le parti, ma senza l’assistenza di un notaio.
Quindi, per rinegoziare il mutuo con la propria banca è necessario prima di tutto che a effettuare le modifiche siano coloro che inizialmente hanno stipulato il contratto di mutuo, ovvero la banca e il cliente.
In secondo luogo, è necessario ci sia la volontà concorde della banca e del cliente in questo senso.
Inoltre, la rinegoziazione va comunque fatta in forma scritta, anche se non si deve andare dal notaio.
La banca non è obbligata a rinegoziare il contratto di mutuo, è anche libera di scegliere di non farlo. Unica eccezione sono i mutui a tasso variabile accesi prima del 29 maggio 2008, dove, in virtù di una convenzione tra l’Abi e il Ministero dell’Economia e Finanza, è stato introdotto l’obbligo di accettare le richieste di negoziazione avanzate dai clienti.
La rinegoziazione del mutuo, infine, non va confusa con la surroga, ovvero la facoltà del cliente di rivolgersi ad un’altra banca, che si offre di sostituire il precedente istituto di credito nel contratto di finanziamento.
Modello di Richiesta Rinegoziazione Mutuo Word
La rinegoziazione del mutuo Word deve includere i seguenti dati
-Nominativo dell’intestatario del mutuo
-La data di stipula del contratto di mutuo e i relativi riferimenti
-Le condizioni che si voglio rinegoziare.
Modello di Richiesta Rinegoziazione Mutuo PDF
Il modello di richiesta di rinegoziazione mutuo PDF presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.