In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di pignoramento dello stipendio Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di pignoramento dello stipendio.
Come e Quando Avviene il Pignoramento dello Stipendio
Quando un debitore ti deve una somma di denaro, ma non può offrirti un bene mobile o immobile pignorabile, ecco che hai la possibilità di rifarti da un punto di vista economico sulle sue entrate.
In questo caso si parla di pignoramento dello stipendio, e questa procedura può essere avviata sia presso il datore di lavoro del tuo debitore che presso il suo istituto di credito.
Risulta essere importantissimo stabilire quale dei due sia soggetto al pignoramento, perché, a seconda che si tratti della banca o del datore di lavoro, cambiano sia le modalità sia il discorso sul limite minimo pignorabile.
Il pignoramento è regolato dall’articolo 492 del codice di procedura civile ed è un’ingiunzione che il creditore fa tramite un ufficiale giudiziario per fare valere i propri crediti su un debitore.
Il pignoramento dello stipendio è una procedura che può essere avviata per rivalerti sulla banca del tuo debitore o sul suo datore di lavoro, così da potere incassare le somme che ti spettano senza per questo passare da chi ti deve dei soldi.
Può essere per esempio una soluzione indicata nel caso in cui il tuo debitore non possa fornire dei beni mobili o immobili per ripagare il debito che ha nei tuoi confronti.
Il pignoramento è quindi una forma di pignoramento presso terzi, che è disciplinato dall’art. 543 c.p.c., secondo il quale il pignoramento presso terzi sia sia nell’ipotesi in cui il terzo sia in possesso di beni del debitore che nell’ipotesi in cui il debitore vanti crediti nei confronti del terzo.
La questione sembrerebbe dunque molto semplice in apparenza, in realtà non lo è perché, come ti abbiamo già anticipato, esistono delle differenze sostanziali in base al soggetto che coinvolgi durante il pignoramento dello stipendio.
La migliore procedura per pignorare lo stipendio del creditore è quella vede coinvolto il datore di lavoro. Una volta che questa viene comunicata sia al datore di lavoro che al debitore, l’azienda per la quale lavora chi ti deve dei soldi è obbligata a comunicarti la presenza di eventuali crediti nei confronti del suo dipendente, che verranno in questo caso versati a te.
In assenza di crediti, invece, si passa al pignoramento dello stipendio, in questo caso, non potrai mai richiedere il pignoramento di una cifra superiore al quinto dello stipendio, calcolato però al netto delle imposte. Va poi specificato che non esiste un minimo, questa procedura di pignoramento, dunque, può colpire anche gli stipendi più bassi.
Infine, va anche sottolineato che, prima dell’avvio della procedura di pignoramento del quinto dello stipendio, tutti e tre i soggetti coinvolti devono presentarsi di fronte al tribunale civile per certificare la presenza di prove che possano poi condurre al pignoramento dello stipendio.
La questione cambia radicalmente, nel caso in cui il pignoramento dello stipendio venga richiesto all’istituto di credito che ospita il conto corrente del debitore. Qui, infatti, la legge favorisce questo soggetto, fissando al triplo dell’assegno sociale la soglia minima non pignorabile, secondo quanto previsto dall’articolo 545 del codice di procedura civile. Questo significa che il creditore può obbligare la banca a versargli il dovuto solo se sul conto è presente una cifra superiore. Questo limite, infatti, viene stabilito dalla legge.
Abbiamo precedentemente detto che questo sistema premia il debitore. Questo perché chi ti deve del denaro può effettuare dei prelievi in banca per mantenere il totale del conto al di sotto di questa soglia, impedendoti di fatto di pignorargli lo stipendio. Va poi specificata anche un’altra eventualità, se il pignoramento dello stipendio avviene su un conto corrente vuoto, questo decade.
Per i motivi esposti fino a questo momento, appare ovvio che entrambe le procedure portino in dote delle limitazioni, anche se profondamente diverse, nel caso del pignoramento presso il datore di lavoro, la limitazione riguarda il quinto dello stipendio, mentre nel caso del pignoramento presso la banca, il limite diventa quello dato dal triplo dell’assegno sociale.
Modello Pignoramento dello Stipendio Word
Il modello di pignoramento dello stipendio presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in base alle proprie esigenze.
Fac Simile Pignoramento dello Stipendio PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile pignoramento dello stipendio PDF editabile da compilare.