In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile preventivo lavori edili Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Il modello di preventivo lavori edili può quindi essere utilizzato come esempio per scrivere un preventivo edile.
Come Scrivere Preventivo Lavori Edili
L’obiettivo di ogni cliente è capire come distinguere un preventivo serio da uno poco serio. Allo stesso modo, è interesse della ditta produrre un documento che sia in grado di convincere e di convertire il potenziale cliente. Dunque un preventivo dovrebbe sempre possedere delle precise caratteristiche, per potere essere considerato di qualità. In primo luogo dovrà essere redatto da una ditta affidabile, con esperienza e in grado di misurare oggettivamente le spese previste. In secondo luogo, il preventivo dovrebbe sempre conteggiare con precisione le forniture e i materiali che verranno usati per la ristrutturazione. Inoltre, dovrà essere di facile lettura anche per i non addetti ai lavori, dato che il cliente dovrà essere in grado di analizzarlo senza problemi. Nella fattispecie, dovrà specificare a chiare lettere tre elementi, il prezzo delle opere, il numero e le misure delle suddette.
In presenza di quanto elencato prima, il cliente potrà avere già un’avvisaglia della serietà di una ditta edile, e al tempo stesso capire quali invece non meritano fiducia. Risulta essere chiaro che esistono poi altri fattori da studiare, che appartengono al preventivo o alle fasi precedenti alla sua stesura. Per esempio, una società seria effettua sempre uno o più sopralluoghi, anticipando al possibile cliente alcune delle voci del preventivo. Durante questa fase vengono anche effettuate le verifiche metriche, per potere dare delle informazioni più precise. In assenza di questi controlli preliminari, qualsiasi preventivo risulta essere privo di senso e di affidabilità. Ovviamente la fase di confronto tra i diversi preventivi dovrebbe sempre avvenire quando le varie ditte avranno finito le rilevazioni sul campo.
Un preventivo che possa dirsi di qualità è sempre frutto di un’attenta personalizzazione del documento, e questa regola vale per ogni sezione. Risulta essere naturale che gli aspetti più delicati riguardano sempre la rilevazione delle misure e la quantità di lavori da svolgere. Questo per via del fatto che la cifra preventivata può alzarsi di molto, in base ai fattori elencati poco sopra. Inoltre, è buona norma suddividere in categorie o sezioni gli interventi di ristrutturazione che andranno effettuati sull’immobile. Risulta essere utile per una questione di ordine e di chiarezza nei confronti del potenziale cliente, così come risulta essere utile allegare al documento un insieme di foto che possa spiegare facilmente questi lavori.
Un altro elemento proprio di un ottimo preventivo è la presenza di almeno due piani di lavoro alternativi, i quali servono per dare al cliente più soluzioni e più prospettive. Risulta essere un sistema che viene progettato per andare incontro alle esigenze di budget di quel cliente, e per cercare di soddisfare qualsiasi sua esigenza. Infine, si chiude con un altro elemento indispensabile in un preventivo per lavori edili, e quel fattore è il crono programma. Si parla della suddivisione dei lavori da un punto di vista temporale, e serve al cliente per farsi un’idea precisa sulle tempistiche. Grazie al crono programma e agli altri elementi visti oggi, la persona può organizzarsi basandosi già su informazioni piuttosto concrete.
Come anticipato, il preventivo per lavori edili deve contenere precisi dati, che sono i seguenti
-Data e numero del preventivo
-Dati della dell’impresa e del cliente
-Scadenza del preventivo e la sua validità
-Descrizione dei lavori con voci a corpo e a misura
-Prezzo del lavoro totale e delle singole voci
-Tempistiche per l’esecuzione
-Pagamenti e garanzie
-Certificazioni e documenti della tua impresa
-Firma del preventivo per accettazione
Come detto, la descrizione può contenere voci a corpo e a misura.
-Preventivo a corpo. Non sono inclusi i dettagli delle quantità delle singole lavorazioni e il prezzo unitario. Il prezzo del lavoro viene fornito per l’interno preventivo o come somma di voci singole.
-Preventivo a misura. Il prezzo di ogni singola voce del preventivo edile richiede la quantità del lavoro da fare ed il relativo prezzo unitario. Un preventivo a misura di dettaglio viene chiamato computo metrico.
Modello Preventivo Lavori Edili Word
Il seguente fac simile di preventivo lavori edili può essere scaricato e modificato inserendo i dati indicati in precedenza.
Fac Simile Preventivo Lavori Edili PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile preventivo lavori edili PDF editabile da compilare.