In questa pagina proponiamo un modello di procura generale Word e PDF da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una procura.
Procura Generale e Procura Speciale
La procura è un negozio giuridico unilaterale per mezzo del quale una parte attribuisce ad un’altra parte il potere di agire in suo nome.
In parole molto più semplici, la procura si rivela essere un atto utile quando il rappresentato non può raggiungere il luogo di conclusione del contratto perchè abita lontano o perchè altri impegni non lo consentono. Gli atti compiuti da parte del rappresentante avranno la caratteristica di essere direttamente efficaci nella sfera giuridica del rappresentato. Dal punto di vista giuridico dunque, sarà come se gli atti siano posti in essere dal rappresentato.
Si tratta di un negozio giuridico apparentemente simile al contratto di mandato, con il quale però non va confusa.
Nel contratto di mandato, infatti, il soggetto che riceve il mandato si impegna ad agire per conto di colui che affida il mandato per l’adempimento di un’obbligazione, il cui contenuto viene descritto dettagliatamente nel contratto stesso.
Nella procura, invece, la parte alla quale viene attribuita la procura non si impegna verso colui che affida la procura. Si tratta infatti di un atto unilaterale, non è infatti necessario che la procura venga accettata per fare in modo che questa sia valida.
Inoltre, nella procura non viene dato un incarico ad agire per conto del rappresentato, ma solamente si affida il potere di agire in nome del rappresentato.
Va detto, comunque, che molto spesso, soprattutto nella prassi commerciale, è piuttosto normale unire i contratti di procura e di mandato, in modo tale che il rappresentante abbia pieni poteri non solo di agire per conto del rappresentato, ma anche in suo nome.
Entrando nel dettaglio di questo negozio giuridico unilaterale, si evidenzia il fatto che esistono due tipi di procura. Questa, infatti, può essere generale o speciale.
Grazie alla prima, cioè la procura generale, l’interessato ha la possibilità di affidare al rappresentante un potere molto ampio, concedendo la gestione di tutti i suoi affari, senza fare alcuna distinzione tra quelli presenti e quelli futuri. La procura generale viene rilasciata a tempo indeterminato e risulta essere valida fino a quando non viene revocata.
La procura speciale, invece, si concentra solo sulla gestione di un affare specifico, quindi decade nel momento esatto in cui si conclude l’incarico per cui è stata concessa.
Questa, solitamente, si applica nel caso di liti, diventando l’atto con cui un soggetto delega il proprio avvocato a rappresentarlo e difenderlo in fase di giudizio.
Ugualmente viene concessa, per esempio, per la vendita di automobili, in modo particolare quando la vendita viene affidata a un concessionario, per riscuotere somme di denaro depositate presso un istituto bancario oppure un ufficio postale.
In ogni caso, a pena di inefficacia, è necessario che la procura possieda la stessa forma del contratto che si deve concludere in nome del rappresentato.
Quindi, se si deve sottoscrivere un atto per cui il Codice Civile prevede la forma scritta, anche la procura dovrà essere scritta. Se si deve stipulare un atto per cui la legge prevede la forma notarile, la procura dovrà essere notarile.
La procura, speciale o generale che sia, è sempre revocabile da parte del rappresentato, il quale però, per fare in modo che la revoca sia opponibile ai terzi, dovrà adeguatamente pubblicizzarla.
Questo significa che, ai sensi dell’articolo 1396 del Codice Civile, se non si dimostra che i terzi erano a conoscenza della revoca della procura, gli atti stipulati in adempimento di una procura revocata hanno comunque effetto verso il rappresentato, il quale potrà poi richiedere il risarcimento del danno all’ex rappresentante che ha utilizzato una procura che sapeva essere stata revocata.
Fac Simile Procura Generale Notarile e Senza Notaio Word
Il modello di procura generale Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti. Vengono messi a disposizione un modello di procura generale notarile e un modello di procura generale senza notaio.
Fac Simile Procura Generale Notarile e Senza Notaio PDF
Di seguito è possibile trovare un modello procura generale notarile PDF e un modello procura generale senza notaio PDF editabile da scaricare.