In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile posticipo data rogito Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio.
Posticipo della Data del Rogito
Il rogito notarile è un atto fondamentale nel contesto dei trasferimenti di proprietà di beni immobili ai fini proprio della validità dell’atto di compravendita. Si tratta del momento nel quale le parti coinvolte, compratore e venditore, si incontrano davanti a un notaio per formalizzare e attestare l’avvenuta conclusione del contratto di compravendita.
Quando si parla di rogito notarile, si fa pertanto riferimento a un atto che conferisce al contratto una validità legale e una presunzione di veridicità.
In sostanza, durante il rogito notarile il notaio si assicura che tutte le parti abbiano la capacità giuridica di contrarre e che siano libere e consapevoli della propria volontà di stipulare il contratto. Inoltre, il notaio verifica l’identità delle parti coinvolte e può richiedere la presentazione di documenti e certificati necessari per la corretta esecuzione del rogito.
Uno dei principali motivi per cui è importante fare il rogito notarile è la sicurezza giuridica che ne deriva. Il contratto di compravendita immobiliare, una volta stipulato davanti al notaio e registrato presso l’ufficio del registro immobiliare competente, diventa opponibile a terzi. Questo significa che il trasferimento di proprietà viene ufficializzato e riconosciuto legalmente.
La data del rogito notarile viene decisa di comune accordo in base agli impegni reciproci tra chi vende e chi acquista il bene. Di solito, questa data viene stabilita verbalmente oppure scritta in un documento chiamato compromesso, insieme ad altre informazioni importanti come l’oggetto della compravendita ed il prezzo.
Spesso, invece scegliere una data precisa, si fissa un termine entro cui deve svolgersi l’atto.
Però, non sempre si riesce a rispettare tale scadenza in quanto possono sopraggiungere diversi imprevisti. Può capitare che alla scadenza del termine concordato una delle parti non sia ancora pronta per il rogito, per esempio perché l’acquirente ha problemi con il mutuo, il venditore non ha ancora trovato un nuovo posto dove andare, oppure ci sono questioni da risolvere prima di poter finalizzare tutto.
In queste situazioni, bisogna trovare una soluzione e magari spostare la data del rogito ad un momento più consono.
Il termine fissato è perentorio? E come spostare la data?
Spostare la data è possibile in quanto, secondo la Cassazione, il termine stabilito per la data del rogito notarile non è fissato in modo rigido, non si tratta pertanto di un termine perentorio. Questo significa che se le parti sono d’accordo, è possibile cambiarlo a patto però che si seguano delle indicazioni.
La nuova data proposta non può essere troppo lontana dalla data originale, la proposta di cambiamento deve essere fatta entro un periodo ragionevole per superare eventuali problemi. In sostanza, il cambio della data dovrebbe avvenire in pochi giorni o settimane.
Spostandosi sul lato pratico della vicenda, possiamo dire che per spostare la data del rogito notarile, è necessario concordare la modifica attraverso una comunicazione scritta. Questo può avvenire tramite raccomandata, pec o anche tramite mail, ma è importante ottenere una conferma scritta dell’accordo per garantire la validità della modifica.
Se si verifica un imprevisto tale da richiedere il posticipo della data del rogito notarile, è importante tenere a mente che questa richiesta non deve essere considerata come un inadempimento contrattuale, poiché entrambe le parti hanno ancora l’intenzione di concludere il contratto.
Infatti, l’inadempimento si verifica esclusivamente quando, dopo la scadenza del termine concordato, una delle parti non si reca dal notaio per il rogito notarile.
Ma quali sono le conseguenze se una delle parti decide di non adempiere all’obbligo e di non volere più concludere il rogito definitivo? La legge protegge la parte danneggiata da tale comportamento.
Da ciò discende che in caso di inadempimento, la parte lesa può rivolgersi al tribunale per richiedere una sentenza che trasferisca la proprietà, come previsto dalla legge, in modo da ottenere gli stessi effetti del rogito notarile mancato. In alternativa, può chiedere lo scioglimento del contratto preliminare, liberando entrambe le parti dai rispettivi obblighi.
Naturalmente, sarà previsto anche un risarcimento del danno a favore della parte che ha subito un pregiudizio.
Di solito, lo spostamento della data del rogito notarile non comporta costi aggiuntivi, a maggiore ragione se la proroga riguarda solo alcuni giorni o settimane, non ci sono modifiche sostanziali nella situazione legale e reale dell’immobile.
Non mancano però situazioni in cui la proroga potrebbe comportare dei costi aggiuntivi, vediamoli insieme.
In primo luogo, potrebbe essere richiesto al notaio, dalla banca che concede il mutuo, di effettuare ulteriori indagini sull’immobile, tali verifiche nei registri immobiliari comportano dei costi per il notaio che verranno addebitati alle parti.
Risulta essere anche possibile che una delle parti coinvolte nel contratto non possa essere presente nella nuova data a causa di impegni improrogabili e potrebbe essere necessario conferire una procura speciale per il rogito e i relativi costi potrebbero essere a carico della parte che ha richiesto la proroga.
Infine, mentre si è in attesa del rogito posticipato, potrebbero sorgere altre spese non direttamente legate al notaio ma legate al posticipo stesso. Per esempio, potrebbe essere necessario affittare temporaneamente una soluzione abitativa fino alla conclusione del contratto, oppure potrebbero sorgere costi per lo stoccaggio dei mobili e degli arredi che nel frattempo non si possono posizionare nell’immobile in quanto manca un titolo valido per poterlo fare.
Modello Posticipo Data Rogito Word
Il fac simile posticipo data rogito Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Posticipo Data Rogito PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile scrittura privata posticipo data rogito PDF editabile.