In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di procura a vendere Word e PDF editabile da scaricare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una procura a vendere.
Come Funziona Procura a Vendere
La procura a vendere, come stabilito dall’art. 1387 codice civile, è un atto giuridico mediante il quale il proprietario di un bene mobile o immobile affida a un’altra persona, denominata procuratore, il potere di vendere il bene per suo conte.
Il vantaggio di questo atto consiste nel fatto che rende possibile il compimento di atti giuridici e la stipula di contratti senza la presenza del proprietario.
Immaginiamo il caso della persona che si trova a dovere stipulare una compravendita immobiliare di un bene immobile lontano dal suo luogo di residenza o addirittura in un altro Stato. In tutti questi casi, e in molti altri ancora, la procura a vendere permette di stipulare comunque l’atto, anche in assenza del venditore. Questo sarà infatti rappresentato dal procuratore.
Come abbiamo detto in apertura, la procura a vendere è un atto giuridico e non un contratto. Si tratta di un atto unilaterale che viene stipulato solamente da chi concede la procura, anche in assenza del procuratore.
Non è infatti necessario che la procura venga accettata per fare in modo che questa sia valida.
Risulta essere invece necessario, ai fini della validità, che la procura possieda la stessa forma richiesta dal contratto per il quale si incarica il procuratore.
Così, per esempio, se si tratta di una procura a vendere un immobile, è necessario la stessa abbia forma di scrittura privata autenticata dal notaio, in considerazione che le compravendite immobiliari si stipulano per mezzo di scrittura privata autenticata.
In ogni caso, comunque, per una adeguata pubblicità ai terzi è sempre bene avvalersi della forma notarile per qualsiasi tipo di procura.
Le situazioni in cui questo strumento risulta utile sono diverse, per esempio
-Procura a vendere terreno
-Procura a vendere auto
La procura a vendere può essere generale o speciale.
Grazie alla prima, cioè la procura generale, l’interessato ha la possibilità di affidare al rappresentante un potere molto ampio, concedendo la gestione di tutti i suoi affari, senza fare alcuna distinzione tra quelli presenti e quelli futuri. La procura generale viene rilasciata a tempo indeterminato e risulta essere valida fino a quando non viene revocata.
La procura speciale, invece, si concentra solo sulla gestione di un affare specifico, quindi decade nel momento esatto in cui si conclude l’incarico per cui è stata concessa.
La procura può essere modificata o revocata in qualsiasi momento, a meno che nell’atto non sia stato indicato che la procura è irrevocabile, ma facendolo lo si deve comunicare tempestivamente ai terzi interessati provvedendo alle registrazioni nei Pubblici Registri, in base al tipo di atto cui fa riferimento la procura stessa.
I costi, fatta eccezione per casi particolari, sono piuttosto contenuti. Infatti, se non si rendono necessarie ricerche catastali e ipotecarie, il costo di una procura speciale per vendita immobile esente da registrazione, esclusi i bolli, è di circa 100,00 euro.
Va tenuto in considerazione che, comunque, il venditore, nonostante abbia rilasciato una procura, non si priva del diritto di compiere l’atto in proprio.
In questo caso, però, particolarmente nel caso di procura irrevocabile, è obbligo del venditore informare il proprio procuratore per fare in modo che questo non si trovi a compiere atti giuridici basandosi su una procura che ha perso la sua efficacia.
La procura non deve essere confusa con il mandato. Come abbiamo detto, la procura è un atto unilaterale con il quale un soggetto, il rappresentante, viene investito del potere di rappresentanza. In forza dell’atto di procura il rappresentante si legittima ad agire di fronte ai terzi. Il mandato, invece, è un contratto stipulato tra due parti e riguarda l’interno rapporto giuridico tra di esse. Il mandato è disciplinato dagli articoli 1703 e seguenti del codice civile. Con il mandato una parte si obbliga nei confronti dell’altra a compiere uno o più atti giuridici per conto, ovvero nell’interesse di questo.
Modello Procura a Vendere Word
La procura a vendere Word deve contenere
-Dati del proprietario del bene
-Dati del procuratore, ossia del rappresentante a cui conferisci procura
-Dati del bene oggetto della procura
-Indicazione dei compiti a cui viene autorizzato il procuratore
-Indicazione se il procuratore è chiamato a svolgere il compito in forma gratuita oppure a pagamento.
Fac Simile Procura a Vendere PDF Editabile
Il fac simile procura a vedere PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.