In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile reclamo Edison Energia Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un reclamo Edison.
Come Scrivere Reclamo Edison
Se hai sottoscritto un contratto con Edison Energia per il mercato libero dell’energia elettrica e hai un problema, potrai fare reclamo direttamente in forma scritta.
L’azienda ha sottoscritto un protocollo con le maggiori associazioni per i consumatori, in base al quale basterà una comunicazione scritta per risolvere diversi problemi.
Potrai usare questa formula per segnalare casi di
-Difformità tra le condizioni economiche proposte dal venditore in sede di stipula del contratto e quelle effettivamente applicate
-Ritardi relativi all’attivazione di una nuova fornitura
-Presenza in fattura di consumi non corretti o di costi non previsti
-Problemi con il contatore
-Pratiche commerciali scorrette.
Per risolvere ogni controversia, dovrai inviare un documento con raccomandata all’indirizzo Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti – Casella Postale 94 – 20080 Basiglio (MI). dove indichi chiaramente a Edison Energia il numero e la data di attivazione del contratto, accanto ai tuoi dati personali.
Nell’oggetto, così come nel corpo del testo, indica chiaramente quale risulta essere il problema e l’indirizzo della tua abitazione.
Ricorda di inserire data e firma nella tua lettera.
Se si tratta di pagamenti già effettuati, che però non risultano in azienda, ti consigliamo di inviare anche la fotocopia della bolletta regolarmente pagata.
Per scrivere il documento è possibile utilizzare il modello presente in questa pagina, da compilare con i dati richiesti.
Se, entro 40 giorni lavorativi, non ricevi alcuna risposta, oppure la risposta che ottieni non risponde alle tue aspettative, sappi che che è possibile procedere alla conciliazione.
Si tratta di adire organismi paritetici, sorti da accordi siglati tra le compagnie e le associazioni in rappresentanza dei consumatori, Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti – Verbraucherzentrale Suedtirol, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale dei Consumatori.
Ricorda che potrai usare questo strumento solo se hai già inviato prima la raccomandata e non hai ricevuto alcuna risposta utile a risolvere la tua situazione.
La procedura di conciliazione è gratuita e attivabile direttamente dal consumatore, o dall’associazione di consumatori da lui designata, attraverso la compilazione di apposito modulo reperibile sul sito dell’Organismo ADR e presso le sedi territoriali delle associazioni.
Trascorso un certo periodo di tempo, una commissione esterna verificherà la situazione e potrà dare una soluzione al tuo problema, se anche questa risoluzione non fosse di tuo gradimento, potrai rivolgerti al tuo avvocato per passare alle vie legali.
Modello Reclamo Edison Energia Word
Il fac simile di reclamo Edison Energia Word deve essere compilato inserendo i seguenti dati
-I dati identificativi del cliente, come ragione sociale, partita IVA, indirizzo postale e mail.
-Il servizio oggetto di contestazione, come gas, luce o entrambi.
-Il codice cliente e il codice identificativo del punto fisico di consegna del gas naturale, PDR, o dell’energia elettrica, POD, che possono essere trovati sulla bolletta, guardando in alto a sinistra.
Modulo Reclamo Edison Energia PDF
Il modello reclamo Edison Energia PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.