In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile reclamo Eni da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un reclamo Eni.
Come Fare Reclamo Eni Plenitude
In tutti i casi nei quali ricevete una fattura della corrente o dell’energia che è più gravosa rispetto al previsto o che è sproporzionata rispetto i vostri soliti consumi, o ancora se avete subito un distacco per morosità nonostante abbiate regolarmente pagato le bollette, quello che si deve fare è inoltrare un reclamo alla società che gestisce il servizio.
Nello specifico, per quanto riguarda i servizi di fornitura di energia elettrica e di gas metano forniti da Eni Energia, spiegheremo ora come inoltrare il reclamo presso l’ufficio reclami Eni.
Risulta essere questo un passaggio necessario per potere, eventualmente, porre in essere la procedura di conciliazione.
Questo significa che se non avrete inoltrato formalmente il reclamo come ora vedremo, non potrete fare valere i vostri diritti in sede di conciliazione.
Il reclamo, per essere valido, dovrà essere fatto per scritto, questa l’unica formalità richiesta.
A parte questo Eni non prevede si debbano usare moduli particolare per fare il reclamo e che lo si debba indirizzare a uffici specifici. Sarà dunque sufficiente che scriviate una normale lettera di reclamo nella quale indicherete come destinatario Eni Plenitude S.p.A. – Divisione Gas e Power – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI).
Il mittente sarà ovviamente il titolare della fornitura Eni e sarà anche colui che sottoscriverà la lettera.
Indicate la data di sottoscrizione e come oggetto semplicemente Reclamo.
Nel corpo della lettera di reclamo dovete indicare gli estremi della vostra fornitura e le motivazioni per le quali sporgete reclamo. Tentate di essere il più semplici possibili, meno scrivete, spiegando comunque le cose in modo chiaro, meglio risulta essere.
Alla lettera di reclamo dovrete allegare in copia ogni documentazione che supporti le vostre tesi e che sia in vostro possesso, per esempio le precedenti bollette nel caso contestiate una bolletta esageratamente costosa oppure le prove di pagamento nel caso contestiate un distacco per morosità quando le bollette invece erano regolarmente pagate.
Dovrete anche allegare la copia di un documento di identità.
Il reclamo, così scritto, va quindi inviato tramite raccomandata all’indirizzo indicato in precedenza. Volendo potete anche anticipare il reclamo via fax, scrivendo al numero verde 800 919 962, fax al quale comunque farete seguire l’invio della raccomandata.
In alternativa all’invio del reclamo tramite raccomandata, potete anche recarvi in un Eni Energy Store e compilare l’apposita scheda di Reclamo. Per sapere l’indirizzo dell’Eni Energy Store più vicino a casa vostra, potete utilizzare l’apposito strumento online che Eni mette a disposizione nel proprio sito internet.
Se, entro 40 giorni lavorativi, non ricevi alcuna risposta, oppure la risposta che ottieni non risponde alle tue aspettative, sappi che che è possibile procedere alla conciliazione.
Si tratta di adire organismi paritetici, sorti da accordi siglati tra le compagnie e le associazioni in rappresentanza dei consumatori, Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti – Verbraucherzentrale Suedtirol, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale dei Consumatori.
Ricorda che potrai usare questo strumento solo se hai già inviato prima la raccomandata e non hai ricevuto alcuna risposta utile a risolvere la tua situazione.
Bisogna anche sottolineare che Eni dovrà corrisponderti un certo indennizzo in caso di ritardo nella risposta. Se questa arriva dopo i 40 giorni previsti, ma entro un totale di 80 giorni, avrai diritto ad un risarcimento in bolletta di 25 euro. Se arriva dopo gli 80 giorni ma entro i 120 la quota sale a 50 euro, mentre l’indennizzo arriva a 120 euro se la risposta giunge oltre i 120 giorni.
La procedura di conciliazione è gratuita e attivabile direttamente dal consumatore, o dall’associazione di consumatori da lui designata, attraverso la compilazione di apposito modulo reperibile sul sito dell’Organismo ADR e presso le sedi territoriali delle associazioni.
Trascorso un certo periodo di tempo, una commissione esterna verificherà la situazione e potrà dare una soluzione al tuo problema, se anche questa risoluzione non fosse di tuo gradimento, potrai rivolgerti al tuo avvocato per passare alle vie legali.
Modello Reclamo Eni Plenitude Word
Il fac simile di reclamo Eni Plenitude Word deve essere compilato inserendo i seguenti dati
-I dati identificativi del cliente, come ragione sociale, partita IVA, indirizzo postale e mail.
-Il servizio oggetto di contestazione, come gas, luce o entrambi.
-Il codice cliente e il codice identificativo del punto fisico di consegna del gas naturale, PDR, o dell’energia elettrica, POD, che possono essere trovati sulla bolletta, guardando in alto a sinistra.
Modello Reclamo Eni Plenitude PDF
Il modello reclamo Eni Plenitude PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.