In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo disdetta Enel Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di disdetta Enerl Energia.
Negli ultimi anni il mercato dell’energia elettrica è profondamente cambiato, se prima infatti Enel era il solo e unico distributore, oggi i fornitori sono tanti e ciascuno con proprie tariffe.
Attualmente, anche se entrambe fanno capo ad Enel Spa, Enel Energia è adibita alla vendita di energia e gas nel libero mercato, mentre Enel Servizio Elettrico vende energia elettrica e gas nell’ambito del mercato a maggiore tutela, ovvero regolato da tariffe base fissate dall’Autorità italiana per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
Se si è clienti di Enel Energia o Enel servizio elettrico e si desidera interrompere la fornitura, è indispensabile chiedere la relativa disdetta.
Disdetta Enel Energia per Cambio di Fornitore
Per iniziare, è importante sapere che se si vuole disdire il contratto per cambiare fornitore non è necessario inviare una comunicazione a Enel.
In una situazione di questo tipo, infatti, bisogna contattare l’azienda con cui si vuole stipulare il nuovo contratto di fornitura e comunicare il proprio codice migrazione, che può essere trovato nella bolletta Enel.
Una volta stipulato il nuovo contratto, è il nuovo fornitore che si occupa di tutto quanto serve per completare il passaggio.
Disdetta Enel Entro 14 Giorni
Risulta essere importante sapere che la legge ti consente di disdire un contratto di fornitura energetica appellandoti al diritto di ripensamento.
In questo caso, però, si tratta di una soluzione che potrai utilizzare solo nel caso tu abbia appena firmato il contratto di fornitura, considerando che avrai la possibilità di usufruire di questo diritto entro e non oltre 14 giorni dal momento della firma, e sono nel caso in cui il contratto sia stato stipulato a distanza, cioè al di fuori degli uffici dell’azienda.
In questo caso potrai ripensarci senza per questo dovere corrispondere a Enel Energia una somma di denaro e senza dovere necessariamente fornire alcuna spiegazione sul perché intendi farlo.
L’unica cosa che dovrai fare sarà inviare la comunicazione della disdetta a Enel, indicando i tuoi dati anagrafici unitamente ai dati relativi alla tua fornitura energetica.
Noi ti consigliamo di farlo tramite raccomandata postale all’indirizzo Enel Energia – Fornitura luce – Casella postale 8080 – 85100 Potenza.
In alternativa, puoi anche utilizzare il diritto di ripensamento entro 14 giorni inviando il modulo via fax, al numero verde 800 997 736, o tramite mail, all’indirizzo [email protected].
Disdetta Enel Energia per Luce e Gas
Passato questo periodo di tempo, è comunque possibile disdire il contratto. Sia nel caso di fornitura di energia elettrica che nel caso di fornitura del gas, sappi che il contratto che hai sottoscritto con Enel Energia ti consente di effettuare la disdetta del servizio in qualsiasi momento tu voglia, e dovrai essere tu a indicarlo, dato che il contratto è a tempo indeterminato e non prevede alcuna data di cessazione al momento della firma.
La disdetta ai sensi della Delibera AEEG 144/07 può essere esercitata in ogni momento e senza oneri per il cliente, a parte quelli amministrativi previsti dall’AERA.
Inoltre, sappi anche che potrai richiedere la disdetta, ma che ti converrà farlo almeno un mese prima, visto che questo è il tempo necessario per lo svolgimento della pratica e, se farai la disdetta troppo tardi, Enel potrà comunque addebitarti il costo della fornitura durante il periodo di cessazione del servizio.
In caso di mancata osservanza dei tempi di preavviso previsti, il Fornitore, fermo restando il risarcimento dell’eventuale danno, si riserva di fatturare al Cliente, per ogni fornitura, un addebito così determinato
-Per le forniture di energia elettrica con potenza disponibile inferiore o uguale a 17 kW, l’addebito è di 50 euro più un ulteriore importo, da applicarsi per ciascun mese di mancata fornitura, pari a 5 euro per ogni kW di potenza disponibile.
-Per le forniture di energia elettrica con potenza disponibile superiore a 17 kW, l’addebito è di 100 euro più un ulteriore importo, da applicarsi per ciascun mese di mancata fornitura, pari a 10 euro per ogni kW di potenza disponibile.
-Per le forniture di gas, la penale è di 100 euro più un ulteriore importo, da applicarsi per ciascun mese di mancata fornitura, pari a 21 centesimi di euro per Smc per il consumo medio mensile stimato in base agli ultimi 12 mesi di consumo
Anche in questo caso, l’indirizzo presso il quale dovrai spedire il modulo di disdetta per raccomandata è Enel Energia – Fornitura luce – Casella postale 8080 – 85100 Potenza.
In alternativa, puoi anche fare la disdetta inviando il modulo via fax, al numero verde 800 997 736, o tramite mail, all’indirizzo [email protected].
Un’altra soluzione valida per effettuare disdetta è quella di recarsi fisicamente presso una delle oltre 200 filiali dell’azienda sparse in tutta Italia, dove si riceverà la dovuta assistenza. Ricordate di portare sempre con voi i dati necessari all’operazione, cioè
-Il numero cliente, che è indicato sulla bolletta.
-L’indirizzo del locale per il quale viene fatta richiesta di cessare la fornitura.
-Il nominativo della persona oppure della società a cui è intestato il servizio.
-Il codice fiscale della persona o la partita IVA della società cui il servizio da disdire è intestato.
-La lettura del contatore nel giorno di disattivazione della fornitura.
-L’indirizzo fisico o la email a cui verrà inviata la bolletta di chiusura conto.
Modulo Disdetta Enel Energia per Luce e Gas Word
Il modello disdetta Enel Energia Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo veloce.
Modulo Disdetta Enel Energia PDF
In questa sezione è disponibile un modulo disdetta Enel Energia PDF editabile da scaricare e compilare.