In questa pagina spieghiamo come fare un reclamo Enel e mettiamo a disposizione un modello di reclamo da scaricare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un reclamo Enel.
Come Fare Reclamo Enel
Forse vi è capitato di ricevere una bolletta della luce particolarmente alta e riportante delle voci anomale. In questo caso, così come in tutti quei casi in cui vi sono errori nella fatturazione del servizio elettrico, si deve inoltrare reclamo Enel.
Il reclamo è la strada principale, e gratuita, per fare valere i propri diritti nei confronti del fornitore.
Inoltre, avere fatto reclamo permette di adire, sempre gratuitamente, l’autorità di controllo dell’Energia, nel caso in cui questo venga ignorato o la risposta ricevuta non soddisfi.
Vediamo dunque come difendersi dalle bollette sbagliate, evitando di dovere pagare più del dovuto alla compagnia elettriche.
Iniziamo con il dire che non si può semplicemente contestare una fattura in modo generico, ma si deve sempre effettuare una contestazione specifica, indicando quali sono le voci che si ritiene non si debbano pagare.
Quindi, per evitare che la compagnia elettrica consideri il reclamo come una scusa per non pagare la luce, si dovrà provvedere a pagare con bonifico o con bollettino postale la parte di fattura della corrente che non viene contestata.
La ricevuta del pagamento sarà allegata al reclamo.
Nel caso in cui, invece, le fatture venissero addebitate direttamente nel vostro conto corrente e non riusciste a fermare l’addebito in tempo, non preoccupatevi perché, se Enel vi darà ragione, rimborserà tutto quanto ricevuto in modo indebito.
Il passo successivo è quello di iniziare il vero e proprio procedimento di reclamo Enel. Per fare questo potete recarvi presso un ufficio commerciale oppure chiamare il numero verde.
In questo modo potrete provare a risolvere immediatamente la questione e, particolarmente nel caso in cui l’errore sia evidente, l’addetto dell’assistenza clienti provvederà in automatico a inviare un reclamo a vostro nome e conto.
Diversamente, se non riuscirete a fare valere le vostre ragioni, potrete inviare una vera e propria lettera di reclamo.
Dovrete pertanto scrivere una lettera nella quale dovrete spiegare in modo sintetico ma esaustivo le vostre ragioni.
Allegate copia di qualsiasi documentazione che supporti le vostre argomentazioni, copia della fattura contestata e copia del vostro documento di identità.
Inserite inoltre la copia del bollettino di pagamento dal quale risulti che avete pagato la parte non contestata della bolletta. Chiaramente nel corpo della lettera dovrete anche indicare tutti gli estremi della fornitura e chi firma la lettera dovrà essere l’intestatario della fornitura elettrica.
Il reclamo per il servizio luce deve essere inviato all’indirizzo Enel Energia – casella postale 8080 – 85100, Potenza mentre il reclamo per il servizio gas deve essere inviato all’indirizzo Enel Energia – Casella Postale 1000 – 85100 Potenza.
Come soluzione alternativa, è possibile spedire i moduli via fax, al numero 800-046-311 per reclami Enel Energia per i servizi elettrici e al numero 800-997-736 per reclami Enel Energia per i servizi gas.
Se, entro 40 giorni lavorativi, non ricevete alcuna risposta, oppure la risposta che ottieni non risponde alle vostre aspettative, sappiate che che è possibile procedere alla conciliazione.
Si tratta di adire organismi paritetici, sorti da accordi siglati tra le compagnie e le associazioni in rappresentanza dei consumatori, Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti – Verbraucherzentrale Suedtirol, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale dei Consumatori.
Ricordate che potrete usare questo strumento solo se avete già inviato prima la raccomandata e non avete ricevuto alcuna risposta utile a risolvere la tua situazione.
Bisogna anche sottolineare che Enel dovrà corrispondervi un certo indennizzo in caso di ritardo nella risposta.
La procedura di conciliazione è gratuita e attivabile direttamente dal consumatore, o dall’associazione di consumatori da lui designata, attraverso la compilazione di apposito modulo reperibile sul sito dell’Organismo ADR e presso le sedi territoriali delle associazioni.
Trascorso un certo periodo di tempo, una commissione esterna verificherà la situazione e potrà dare una soluzione al vostro problema, se anche questa risoluzione non fosse di vostro gradimento, potrete rivolgervi al vostro avvocato per passare alle vie legali.
Modello Reclamo Enel Energia Word
Per scrivere la lettera di reclamo è possibile utilizzare il fac simile reclamo Enel Word presente nella pagina, da compilare con le seguenti informazioni
-I dati personali del cliente.
-Il tipo di servizio contestato.
-Il codice cliente, che potete trovare sulla bolletta.
-Il codice identificativo della fornitura elettrica, POD
-La descrizione dei fatti contestati, allegando eventualmente copia della bolletta contestata o del contratto.
Modello Reclamo Enel Energia PDF
Il modello reclamo Enel PDF presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.