In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di reclamo per contratto non richiesto Word e PDF da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un reclamo per contratto non richiesto.
Come Scrivere un Reclamo per Contratto non Richiesto
Come sicuramente già saprai, il mercato delle forniture e dei contratti energetici nasconde insidie. Da un lato la liberalizzazione del mercato ci ha concesso di usufruire di contratti e di tariffe sempre più convenienti e concorrenziali, cosa che ha ovviamente aumentato il risparmio mensile, ma dall’altro lato, in un mondo così competitivo, non è raro che le aziende di fornitura, o gli intermediari che le rappresentano, ricorrano a stratagemmi davvero poco simpatici nei confronti dei consumatori.
Per esempio, certe aziende sono state pesantemente multate perché sottoscrivevano contratti non richiesti tramite telefono e call center, semplicemente spingendo il consumatore a rispondere in modo positivo mentre altre tendono ad omettere informazioni fondamentali.
La definizione di contratto non richiesto è ovviamente molto intuitiva. Questo consiste nel contratto che il cliente ritiene di non aver mai stipulato con un venditore per la fornitura di energia elettrica, di gas o anche entrambi, o che ritiene sia stato stipulato a seguito di una pratica commerciale scorretta ed estorto da parte dell’agente di vendita che lo ha contattato sia telefonicamente o oppure personalmente in un luogo diverso dagli uffici commerciali del venditore.
Quando effettui un reclamo indicandolo come oggetto, fai riferimento alla stipula di un contratto con una compagnia di fornitura di luce e gas non richiesto, oppure ottenuto da questa attraverso pratiche ingannevoli e ovviamente vietate.
Vediamo quali sono le casistiche all’interno delle quali puoi fare ricadere il contratto non richiesto.
-Quando ti viene venduto un servizio senza metterti al corrente di spese o tariffe aggiuntive
-Quando queste informazioni appaiono scorrette o imprecise.
-Quando ti viene fornito un servizio sfruttando la fama di un marchio estraneo al servizio.
In ogni caso, esiste un preciso Codice del consumo che puoi consultare per avere maggiori informazioni sui tuoi diritti di consumatore. Nel 2012 l’Autorità ha emesso un provvedimento per risolvere il problema, la deliberazione n. 153/2012/R/COM, nel quale è indicato che per contratti di energia stipulati a distanza o fuori dai locali commerciali, in aggiunta al contratto firmato, il fornitore deve sempre inviare al cliente una lettera di conferma o, in alternativa, contattare via telefono il cliente per registrare la sua volontà.
Quando il contratto non è stato da te richiesto, o risulta essere contestabile per via di uno dei motivi che abbiamo analizzato precedentemente, puoi ovviamente fare un reclamo presso l’azienda di fornitura che lo ha proposto.
Per fare questo, devi scaricare il modulo di reclamo per contratto non richiesto presente in questa pagina ed inviarlo via fax, tramite mail o con una raccomandata.
Dovrai farlo entro 30 giorni dalla stipula tramite chiamata, entro 40 giorni nel caso di ricezione di lettera di conferma, e ancora una volta entro un mese dalla scadenza della prima bolletta, nel caso le precedenti due non siano presenti.
Una volta inviato il modulo di reclamo per un contratto non richiesto, puoi ottenere due risultati.
Nel migliore dei casi, la società di fornitura accetta il reclamo e provvede a rescindere il contratto che vi lega, mentre nel secondo caso la società rifiuta il reclamo e lo comunica sia a te che allo sportello del consumatore.
Sarà quindi lo sportello stesso ad interessarsi del reclamo, e a sancire quale delle due parti abbia ragione.
Nel caso venga data a te, lo sportello del consumatore obbligherà l’azienda di fornitura energetica a rescindere il contratto. In caso contrario, tu sarai obbligato ad accettare il ripristino dello stesso.
Infine, sappi che lo sportello del consumatore è obbligato per legge ad accettare qualsiasi richiesta di reclamo per contratti considerati illegali o ledenti i diritti del consumatore, non può infatti decidere di rigettare la richiesta.
Modello Reclamo per Contratto non Richiesto Word
La lettera di reclamo per contratto non richiesto deve contenere le seguenti informazioni
-Dati del mittente e del destinatario.
-Oggetto della richiesta. Si consiglia di scrivere che si tratta del reclamo per la fornitura non richiesta inserendo il numero del contratto.
-Corpo della lettera. Scrivere che si è ricevuto un contratto di cui non si era fatta alcuna richiesta. Inserire quindi la data in cui il fornitore ha comunicato di avere ricevuto richiesta di contratto.
-Firma.
Il modello di reclamo per contratto non richiesto può essere scaricato e compilato con i dati mancanti.
Fac Simile Reclamo Contratto non Richiesto PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un fac simile reclamo per contratto non richiesto PDF editabile da compilare.